Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Fastidioso Problema di Flickering su LG OLEDC855PLA

Ciao a tutti,
    sono da un paio di mesi possessore di questa tv a lungo desiderata, ma c'è un elemento che non riesco a capire se si tratta di un problema del mio pannello o se è un difetto intrinseco della tecnologia oled e chiedo il vs gentile parere a riguardo.

Sopratutto nella metà sinistra del pannello, in alcuni frangenti l'immagine sembra sfarfallare, avete presente il difetto quando su vecchi monitor crt si pilotavano risoluzioni molto alte e il pannello faticava a fare il refresh dello schermo? risultava un immagine poco stabile e fastidiosa a lungo andare in quanto non stabile. Ebbene a prescindere dalla Fonte del materiale video, sia app interne ( netflix, plex, prime) sia Xbox one x e ps4 pro connesse in hdmi 2.0 il problema si presenta in alcune scene di visione.
    Ad esempio, il menù iniziale della xbox one x dove la fascia laterale è di un uniforme colore grigio con testo a caratteri bianchi quando la visualizzo ( in 4k con e senza hdr) l'immagine sfarfalla vistosamente, di fianco all'oled ho un banale monitor 27" full hd samsung dove l'immagine è stabilissima...solo che il samsung costa 150 euro e l'oled lg 10 volte tanto. Siccome il difetto non riesco a "filmarlo" in quanto il flickering è molto poco evidente sulle riprese video il tecnico di un centro assistenza mi ha rifiutato l'intervento a casa in quanto, a loro dire, il banale test di immagine va a buon fine ( in effetti sulla foto di test lo schermo non flickera). Che mi suggerite, ho già provato vari settings, disattivando la modalità eco e altri settaggi, ma il problema mi permane ed in varie scene, sia nei videogames che in bluray ho questo sfarfallio che mi inficia il piacere di visione. Es. Se gioco a Forza Horizon 4 su xbox onex in 4k HDR e fermo l'auto in una strada cittadina, l'immagine e le texture in alcune aree sono leggermente tremolanti... cosa che non accade su nessun altro display ( 3) in mio possesso. Il servizio assistenza LG mi ha detto che il tecnico se non rileverà difetti mi addebiterà il costo di intervento, a questo punto sono disposto a dare questi 50 euro pur di far valutare il pannello, ma se fosse un difetto "intrinseco" di questa tv non prenderò mai più LG, questo è certo, perchè a fronte di una qualità eccelsa questa cosa mi disturba molto.

Grazie a chiunque abbia voglia di scrivere due righe.

p.s ho provato ad eseguire un filmato fatto con ipad pro contrastandolo in modo da far evincere l'anomalia di illuminazione, so che l'oled non ha una lampada.... ma l'effetto è proprio tipo una luce strobo su determinate aree di immagine...
    questo è il

link: https://www.dropbox.com/s/pkvg5dld15...55PLA.mp4?dl=0

pare sia stato risolto con ultimo firmware aggiornalo in wifi e fai il reset...

Ciao e grazie del consiglio,
    dici che devo fare il reset alle impostazioni di fabbrica? visto che avevo settato un pò di tutto mi seccherebbe molto perdere i settaggi, ma se mi dai un minimo di certezza provo....almeno risparmio 50 euro di tecnico in caso risolvesse il problema. L'aggiornamento firmware l'ho già fatto tramite ethernet e non è cambiato nulla ( connesso in Gigabit lan).

di certo al 100% c'è poco nella vita… io a sto punto andrei di garanzia se il reset post aggiornamento non risolvesse

Citazione Originariamente scritto da Neverlost Visualizza messaggio
    di certo al 100% c'è poco nella vita… io a sto punto andrei di garanzia se il reset post aggiornamento non risolvesse
    hai assolutamente ragione, il problema è che LG dalla mia richiesta non evince gli estremi per la garanzia, se voglio cmq il parere di un loro tecnico autorizzato devo pagare io l'uscita ( € 50) e solo nel caso lui evincesse che il pannello è da riparare e/o sostituire avrei la riparazione senza dover sborsare un euro.... la dimensione dell'ogetto purtroppo non aiuta... sigh sigh

x per me è un difetto da risolversi in garanzia… perché non hai postato sul thread lg oled55c8 ???
    HDTV: Panasonic 55FZ800 - Panasonic 40CS620 - 40AS640
    Sound: Panasonic SC-HTB488 RC: BroadLink Mini 3 + Echo Dot

Citazione Originariamente scritto da wildfox Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    sono da un paio di mesi possessore di questa tv a lungo desiderata, ma c'è un elemento che non riesco a capire se si tratta di un problema del mio pannello o se è un difetto intrinseco della tecnologia oled e chiedo il vs gentile parere a riguardo.

Sopratutto nella metà sinistra del pannello, in alcuni frangenti l'immagine sembra ..........[CUT]
    Ma molto banalmente, non è che nel true motion hai abilitato il motion pro?
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Sembra proprio il flickering determinato dal black frame insertion in effetti...
    VPR:in upgrade -Schermo :in upgrade -TV 4K:LG Oled 65C7v- Fonti:Lettori bluray 2D/3D Pioneer LX71-Sony BDP-S790 - Lettore BD 4K LG UBK90 - SkyQ Black - MED600X3D - Apple TV 4K - NAS Qnap TS228A -Ampli: Yamaha RX-V767- Diffusori:front Yamaha NS F700 rear Klipsch Rebel KSS2 cntr Klipsch Sinergy SC1 - Subwoofer attivo: Klipsch KSW 12 -Cavi HDMI: D-Tech fibra ottica 2.0 15m

Citazione Originariamente scritto da wildfox Visualizza messaggio
    hai assolutamente ragione, il problema è che LG dalla mia richiesta non evince gli estremi per la garanzia, se voglio cmq il parere di un loro tecnico autorizzato devo pagare io l'uscita ( € 50) e solo nel caso lui evincesse che il pannello è da riparare e/o sostituire avrei la riparazione senza dover sborsare un euro.... la dimensione dell'ogetto ..........[CUT]
    Curioso , io non ho avuto problemi, contattato LG dicendo che il tv lampeggiava ,sono stato vago appositamente ,mi hanno autorizzato uscita del tecnico.
    Risolto alla fine con sostituzione pannello.
    Ovvianente a me lo faceva con tutti i filtri ed i vari motion disattivati

Citazione Originariamente scritto da mauro-1966 Visualizza messaggio
    Curioso , io non ho avuto problemi, contattato LG dicendo che il tv lampeggiava ,sono stato vago appositamente ,mi hanno autorizzato uscita del tecnico.
    Risolto alla fine con sostituzione pannello.
    Ovvianente a me lo faceva con tutti i filtri ed i vari motion disattivati
    Ieri sera ho fatto un reset alle impostazioni di fabbrica con ultimo firmware installato... nulla, il difetto permane. Anch' io ho disabilitato tutti i vari truemotion e ammennicoli software di interpolazione, eco, ecc...
    Per farvi un esempio banale, quando avvio l'app youtube, lo sfondo grigio dell'app nel breve loading iniziale sembra illuminato da una luce strobo invece di essere un sobrio e statico colore grigio.... super fastidioso, e questo lo rilevo anche in visione, seppur mitigato dal movimento delle immagini.
    Rischio il pagamento dei famosi 50 euro ma siccome di fianco ho un 27" full hd samsung voglio chiedere al tecnico che verrà ( spero competente) che mi spieghi se devo accettare una cosa del genere da una tv di tale livello.

Chiedo scusa se ho aperto un nuovo thread se fosse necesario cancellate pure, per il momento ringrazio tutti quelli che hanno scritto.

Vai tranquillo. Se a seguito di un reset delle impostazioni iniziali hai quell'effetto in tutte le modalità di visione e su tutti gli ingressi usati, il tecnico non potrà che convenire che c'è un problema.

PS: l'ultimo tentativo è spegnere il TV, staccare la spina, o attendere mezz'ora, o cercare di accenderla a spina staccata e finalmente attaccare la spina ed accenderla. Meglio comunque che intervenga il tecnico. Se risolve il problema con qualche procedura LG, almeno rimane documentato.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Citazione Originariamente scritto da ebr9999 Visualizza messaggio
    Vai tranquillo. Se a seguito di un reset delle impostazioni iniziali hai quell'effetto in tutte le modalità di visione e su tutti gli ingressi usati, il tecnico non potrà che convenire che c'è un problema.

PS: l'ultimo tentativo è spegnere il TV, staccare la spina, o attendere mezz'ora, o cercare di accenderla a spina staccata e finalmente attacca..........[CUT]
    la cosa divertente sapete qual'è? in prima istanza mi hanno cancellato la richiesta di riparazione perchè a fronte dell'invio del mio filmato ( il link dropbox postato più su) i tecnici del centro di riparazione non evincono il problema, credo che anche un cieco dovrebbe capire che laddove c'è uno sfondo a tinta unita ( dashboard xbox onex) sulla parte sinistra del display ho un evidente effetto strobo.

Ho fatto riaprire la pratica e stamane sempre lo stesso centro assistenza di Napoli mi chiede insistemente di fare un filmato con un canale tv o digitale terrestre.... resto basito in quanto sto cercando di fargli capire che il problema si vede ad occhio nudo ma registrando con un cellulare immagini in movimento proprio non viene.... mentre riprendendo parti dell'interfaccia o di un app con uno sfondo a tinta unita perlomeno c'è una minima evidenza del lampeggio, restando sempre il fatto che ad occhio nudo è più che evidente.
    Ancora una volta al tel sono seccati dalle mie risposte e sono molto restii a venire ( pur dicendogli che sono disposto pagare l'uscita 50€) e che mi faranno sapere quando sono in zona ( quindi a loro comodità)... non mi sembra proprio il modo di gestire un assistenza... per quanto mi riguarda ho avuto a che fare con tanti marchi, ma credo che con LG mi fermerò qui... mi spiace ma non ci siamo.
    Ultima modifica di wildfox; 08-01-2019 alle 12:15

Citazione Originariamente scritto da ebr9999 Visualizza messaggio
    Vai tranquillo. Se a seguito di un reset delle impostazioni iniziali hai quell'effetto in tutte le modalità di visione e su tutti gli ingressi usati, il tecnico non potrà che convenire che c'è un problema.[CUT]
    Una gentilezza, visto che hai LG E8. quando lanci l'app di Youtube integrata, nel breve loading iniziale, il colore grigio di sfondo è uniforme e stabile? o riscontri un tremolio sul background grigio? No perchè ci sto uscendo proprio pazzo

Solo per Completezza di informazione, Nè LG, Nè il centro assistenza si sono sognati di contattarmi... Secondo loro, siccome il test di immagine va a buon fine ( a parer mio mostra soltanto un immagine statica) la TV non presenta difetti. Ho ripetuto loro che il difetto è una sorta di "lampeggio" su alcune aree dell'immagine ed in alcune condizioni, facilmente rilevabili e che produce un immagine Fastidiosa quando si verifica ( purtroppo in moltissimi frangenti),
    Ho spiegato in tutti i modi che il difetto non riesco a riprodurlo con un filmato da cellulare e che sono disposto a pagare l'intervento di un tecnico. Un filmato, essendo 30 fps non fa evincere il difetto, mentre ad occhio nudo su alcune scene è evidente e fastidioso.
    A questo punto manderò altri solleciti o mi rivolgerò ad un associazione consumatori essendo un prodotto con meno di 4 mesi di vita regolarmente fatturato. Purtroppo l'assistenza è davvero latitante.

Prova attraverso il negozio (legalmente sono loro i responsabili). Magari riescono a schiodare l'assistenza LG (nel senso che fanno partire loro la richiesta di intervento)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •