Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Problemi con televisori 4k e HDR

Salve a tutti!

Posseggo due televisori 4k, purtroppo non OLED, ed in entrambi ho dei problemi.

Il primo, un Philips 43PUT6162/12, aggancia il segnale HDR proveniente dal mio PC con scheda video 1080ti, ma supporta l'hdr fino alla risoluzione 4k e 30hz. Se voglio giocare in 4k 60 fps o 50 fps devo togliere l'HDR.

Il secondo, un Samsung UE65NU7090UXZT, non mi vede proprio l'HDR da PC. Lo vede da ps4 pro ma non da PC (lo stesso PC usato con il 43PUT6162/12 e lo stesso cavetto hdmi).

Mi potreste aiutare cortesemente? Da quello che ho capito, per il primo caso, per andare oltre i 30 fps HDR in 4k ci vuole l'hdmi 2.0, non riesco a capire se il primo televisore ce l'abbia o no. Ho trovato solo un volantino Philips dove si specifica che regge i 4k 60fps ma non dice nulla sull'HDR.

Grazie a tutti per la pazienza

Secondo displayspecifications il Philips ha una sola delle tre connessioni HDMI 2.0, le altre due sono 1.4 Suppongo che vi sia una qualche indicazione sul manuale e forse anche sullo stesso apparecchio.

Non saprei dirti quale sia il problema del samsung, sul mio se imposto la modalità HDR... la simula anche quando non c'é!

p.s. su youtube c'é una guida riguardo la attivazione di HDR in win 10 con un TV Samsung dello stesso anno del tuo cerca "Solving HDR problem pc using windows 10 plus Samsung UE50NU7400"
    Ultima modifica di pace830sky; 28-07-2019 alle 10:23
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Secondo displayspecifications il Philips ha una sola delle tre connessioni HDMI 2.0, le altre due sono 1.4 Suppongo che vi sia una qualche indicazione sul manuale e forse anche sullo stesso apparecchio.

Non saprei dirti quale sia il problema del samsung, su..........[CUT]
    Per adesso un GRAZIE infinito

Per ora per quanto riguarda il Philips non va. Ho trovato l'HDMI che dovrebbe essere 2.0 ( che ha anche MHL) ma non va. Ho provato con 2 cavetti hdmi diversi. Adesso provo a farmi prestare un cavetto hdmi di quelli che escono con ps4 pro, che dovrebbe supportarlo hdr 4k 60 Hz...

Che l'HDMI 3 abbia MHL é riportato anche sul manuale, dove non trovo, però, il riferimento a HDMI 2.0. Possibilità che displayspecifications si sbagli ci sono?
    Ultima modifica di emiliano86; 28-07-2019 alle 11:29

Se il manuale è questo, a pg 11 riporta "...connettendo dispositivi che supportino l'HDR su HDMI 2 o HDMI 3."

Poi a pg 51:

• Ingresso HDMI 3 - MHL - UHD - HDR
    • Ingresso HDMI 1 - ARC - UHD
    • Ingresso HDMI 2 - UHD - HDR

(Mi sembra a dir poco strano che collegandosi con un sintoamplificatore ad HDMI 1 per sfruttare ARC non si possa inviare un segnale HDR.)

Sembra contraddittorio con displayspecifications, tra i due credo che faccia fede il manuale della casa.

A pg.11 indica il supporto HDCP ma non "HDCP 2.2" ma con il collegamento con il PC per usare un videgame credo che non c'azzecchi molto.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Problema col philips risolto!

In pratica ho dovuto impostare 4:4:4 come spazio campionatura colore tra le varie opzioni disponibili ( RGB, 4:2:0, 4:2:2) sul menu della TV.. e adesso va. Con le altre opzioni non si vede bene (una fa tutto giallo). Comunque tra queste mi sembra di capire che 4:4:4 è la"migliore".

P.S: In impostazioni sul PC della scheda video nvidia sotto "output color deph" solo 8 bpc posso mettere, ma non dovrebbe prendere pure 10?

Non ne ho idea, suppongo che dipenda dal modello della scheda... se vuoi affrontare la cosa a fondo puoi aprire una discussione nel forum dedicato agli HTPC indicando il modello della scheda...

perfetto, di nuovo grazie

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •