Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Visualizza risultati sondaggio: Vedi Eurosport 4K?

Partecipanti
0. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Non vedo Eurosport 4K

0 0%
  • Vedo Eurosport 4K ma non in HDR

0 0%
  • Vedo Eurosport 4K in HDR

0 0%
Risultati da 1 a 9 di 9

HDR su canale "olimpico" TIMVision Eurosport 4K

Salve,

Ho abbonamento TIMVision e un TIM box collegato all'ingresso HDMI 1 di un televisore LG OLED48CX3LB.
    TIMVision ha un opzione aggiuntiva per vedere in streaming i canali Eurosport, che compaiono nello stesso menù generale dei servizi TIMvision.
    In occasione delle olimpiadi Eurosport ha aggiunto un canale in 4K (gli altri sono full HD), ma forse in Italia è solo su TIMVision poiché in basso a destra compare un logo "Esclusiva TIMVision".

In ogni caso la trasmissione è di ottima qualità, se non fosse che sul mio TV i colori sono piuttosto smorti e non compare mai il logo HDR.
    Però cambiando l'uscita audio del TV in un certo modo (ARC -> ottico o viceversa) vedo che compare brevemente il logo HLG HDR e l'immagine diventa molto più vivida per circa 7 secondi!
    Questo mi conferma che la trasmissione è in HDR, però non capisco perchè il televisore non la "comprende" e mostra un immagine piuttosto "piatta".

HDR funziona correttamente usando le app interne Netflix e Prime Video.
    Il logo HDR compare (e l'immagine resta stabilmente luminosa) quando con Kodi sul box TIMvision avvio un opportuno file .mp4 codificato in 4K HDR (quindi il segnale entra ancora su HDMI 1). Anche avviando la app Netflix la maggior parte dei contenuti 4K si vede in HDR (gli stessi contenuti si vedono in Dolby Vision usando la app interna al televisore LG). Questo mi conferma che il box supporta HDR.

Ho già comunicato lungamente col servizio clienti LG. L'unica cosa che ho appurato è che le impostazioni del televisore sono corrette anche per supportare segnali HDR sugli input HDMI.
    Per il resto, come mi aspettavo, LG tende a dare la colpa a Eurosport dicendo "è possibile che il canale Eurosport 4K trasmetta ( magari solo alcuni contenuti ) in un formato video differente dall' HDR HLG supportato dal TV, oppure il canale stesso presenti delle anomalie che in quel caso devono essere risolte direttamente dal broadcaster".

Le ricerche su Google non hanno dato frutti, non compaiono tracce di messaggi che parlano di questo problema o che confermano la visione HDR del canale Eurosport 4K.

C'è qualcuno qui che sta nella mia situazione? Vedete il canale in HDR?

Al seguente link metto un video che illustra lo strano fenomeno:
    https://drive.google.com/file/d/1_Xn...D09tJAxz9/view
    Ultima modifica di colemar; 05-08-2021 alle 17:14
    LG OLED48CX3LB + Ampli Pioneer + Speakers 5.1 Mission NXT

100% sarà buggata app o lo stesso timbox.

su yuotube trovi dei video HLG HDR se vui toglierti il dubbio
    https://www.youtube.com/watch?v=NSxxrhnhjf4&t=55s
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

@ovimax
    Quel video attiva il logo HLG HDR se lo vedo con la app Youtube WebOS del televisore, ma non se lo vedo con la app Android TV del TIM box.

Questo però non significa molto, perché ad esempio la app Netlfix su TIM box attiva regolarmente il logo HDR sugli stessi contenuti che visti in WebOS attivano il logo Dolby Vision.
    Insomma il TIM box supporta HDR, su questo non ho dubbi.

Si tratta di capire se il problema è di Eurosport o invece è TIM che ritrasmettendo il segnale lo azzoppa in qualche modo. Visto che in basso a destra nel canale c'è sempre il logo "Esclusiva TIMvision" (che gli OLED gradiscono molto!) propenderei per la seconda.

Ho provato a chattare col supporto clienti di Eurosport ed in sostanza ho ottenuto una risposta del tipo "Non è di nostra competenza, si rivolga al servizio clienti TIM".
    Domani mi faccio quattro risate col 187.
    Ultima modifica di colemar; 06-08-2021 alle 00:49

Citazione Originariamente scritto da colemar Visualizza messaggio
    @ovimax
    Quel video attiva il logo HLG HDR se lo vedo con la app Youtube WebOS del televisore, ma non se lo vedo con la app Android TV del TIM box.
    Insomma il TIM box supporta HDR, su questo non ho dubbi.
    NO,significa che il TImbox non supporta HLG HDR,ma solo HDR10. Sono due HDR diversi.

quindi hanno venduto le olimpiadi 4k qunado invece il box non le supporta... bella porcata.

Quale timbox hai ? quella vecchio o quello nuovo appena uscito.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Questi canali che dite sono visibili anche con l’app TIMVISION su firestick o solo su timbox? Io ci ho provato ma ho trovato alcuni canali solo HD che oltretutto mi chiedevano di pagare!
    Io ho l’abbonamento Disney plus + timvision
    Ultima modifica di CyberPaul; 06-08-2021 alle 18:19
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

No solo tramite Timvision Box.
    TV 4K: Panasonic TX-65JZ1500 | ATMOS 7.1.4 | AVR: ANTHEM MRX 740 | FINALE: Emotiva XPA-7 GEN3
    FRONT: Xtz M8 |CENTER: Xtz M8 Center | SURROUND: Xtz M6 |ATMOS: Xtz S2 Atmosphere |SUBWOOFER: SVS SB4000
    PLAYER: Vu Ultimo 4k | Oppo UDP-203 | Apple TV 4K 64GB | Nvidia Shield TV Pro 2019 | Fire TV Stick 4K
    REMOTE: Logitech Harmony Elite | Logitech Harmony Companion

mi spieghi per favore come posso accedere esattamente?
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

Direttamente dalla home del TIM Box.
    TV 4K: Panasonic TX-65JZ1500 | ATMOS 7.1.4 | AVR: ANTHEM MRX 740 | FINALE: Emotiva XPA-7 GEN3
    FRONT: Xtz M8 |CENTER: Xtz M8 Center | SURROUND: Xtz M6 |ATMOS: Xtz S2 Atmosphere |SUBWOOFER: SVS SB4000
    PLAYER: Vu Ultimo 4k | Oppo UDP-203 | Apple TV 4K 64GB | Nvidia Shield TV Pro 2019 | Fire TV Stick 4K
    REMOTE: Logitech Harmony Elite | Logitech Harmony Companion

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    NO,significa che il TImbox non supporta HLG HDR,ma solo HDR10. Sono due HDR diversi.
    quindi hanno venduto le olimpiadi 4k qunado invece il box non le supporta... bella porcata.
    Quale timbox hai ? quella vecchio o quello nuovo appena uscito.
    Può darsi che sia come dici tu. Però sembra piuttosto un bug su HLG HDR (visto che il televisore lo riconosce per pochi secondi quando è opportunamente sollecitato).

Ho sia il modello a forma di barattolo (o tronco di cono, come dicono al 187) che il modello successivo a forma di scatoletta.
    Col canale Eurosport 4K si comportano precisamente nello stesso modo.
    Il modello di box appena uscito non l'ho mai visto.
    Ultima modifica di colemar; 06-08-2021 alle 21:44

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •