Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31

Sergio e se lavorassi sull'Overlay????? o meglio ancora andassi con dei ritocchi di fino sul Gamma della scheda video o meglio su TT credi che potrei migliorare la situazione fino a renderla perfetta????
    Ho sempre preferito lasciare tutto a Default: scheda video + TT, e tarare le immagini direttamente da CRT, per evitare di fare troppi casini sui settaggi, ma se pensi ne valga la pena potrei provare

ciao

Ferrrrrrmooo! Magari attenui un problema e ne tiri fuori altri. Lascia tutto così se puoi.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Marcelo,
    provare non costa nulla!
    Segnati i valori di partenza e male che vada rimetti tutto come prima.
    Come ti avevo già consigliato prova ad alzare leggeremente la luminosità del PJ, poi , con un disco test, abbassa più che puoi la luminosità ed il gamma dall' overlay di TT. Quindi riabbassa anche la luminosità del PJ fino al limite consigliato dal test e dai tuoi gusti.
    Prova e facci sapere.

Sergio sei sempre il mio profeta lo sai....
    per me sei una bibbia di CRT:::::.....
    Comunque Domenica come ripeto viene Gianni e gli farò notare il problemino vediamo cosa ne pensa e che suggerimenti
    adottare per risolverlo

ciao

Marçelo ha scritto:
    Comunque Domenica come ripeto viene Gianni e gli farò notare il problemino vediamo cosa ne pensa e che suggerimenti
    adottare per risolverlo
    Considera che ho dato l'incarico a Gianni di vedere, scovare, ammirare, curiosare nell'impianto tuo e di Ciuchino, per poi farmi rapporto una volta tornato a Roma. Vi consiglio caldamente di riguardare le tarature dei proiettori.

Lo stesso Gianni può darti ottime indicazioni in merito.

ps. se hai tempo, la procedura di Axel70 è ottima, a patto che dopo rimetti tutto ESATTAMENTE come prima.

pps. e qui non vorrei andare off-topic: Marcelo, nella signature vedo che hai la Radeon 9000, io l'ho buttata dalla disperazione. Pensa che ritornando alla 7200 ho trovato differenza! Un upgrade alla 9600 o 9800 forse...sopratutto con il tuo nevepolliciellecìchepesaquantounmacignomachesivede dasballo.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Sergicchio ha scritto:
    ! Un upgrade alla 9600 o 9800 forse...sopratutto con il tuo nevepolliciellecìchepesaquantounmacignomachesivede dasballo.
    Prometto che ci penso...adesso mi scarseggia decisamente il Money, ma alla prima occasione te lo giuro che lo faccio....
    anche se io della mia devo ammettere di essere abbastanza soddisfatto

ciao

Sergio

Risultati ?

Allora Marcelo, hai fatto qualche prova?
    E' migliorato qualcosa?

Re: Risultati ?

axel70 ha scritto:
    Allora Marcelo, hai fatto qualche prova?
    E' migliorato qualcosa?
    allora ragazzi ieri ho avuto gradito ospite a casa mia il mitico Giapao, è stata una giornata bellissima e davvero mi ha fatto un piacere enorme avere due persone così squisite come Gianni e Paola come ospiti nel marçelo's Home Cinema, dopo aver fatto una piccola demo a Gianni, intanto mi ha fatto notare di avere il Gamma complessivo del mio CRT un tantino basso soprattutto sulle basse luci, quindi dal Gain del CRT ho alzato tutti i valori di qualche punto, con incredibile miglioramento del dettaglio e della luminosità sulle basse luci, di conseguenza ho alzato anche il comando Web, che sono le basse luci, nero sul bianco, dando sicuramente più impatto alle immagini scure. Queste operazioni hanno reso le immagini decisamente molto incisive, molto più di prima, portando ad una leggera diminuzione del Contrast, e del Brightness, di qualche punto. Gianni è stato oltre che un ospite eccezionale un attentissimo osservatore, lì dove il mio occhio non riusciva a percepire il difetto di taratura, il resto l'ha fatto il mio pupo da 9', e dopo queste correzzioni anche il difetto del trascinamento si è decisamente ammorbidito, e quasi miscelato con il resto dell'immagine. Comunque tanto per rendere un idea di come sono diventato arcipignolo, sia Gianni che Paola non si erano accorti di questo fenomeno di scia, tanto è vero che l'ho fatto notare io. Quindi alla fine credo che questo fenomeno sia presente in diverse forme su tutti i CRT la sorgente Pal assemblata con la qualità del DVD "standard" attuale ha molti limiti, attraverso una taratura estremamente bilanciata però è sicuramente possibile affievolire notevolmente il problema che è difficile eliminare completamente.

Un salutone

Marçelo

Marcello,
    non fare il modesto... intanto, vi ringrazio nuovamente per la calorosissima ospitalita' (saluta anche i tuoi) e vi rinnovo i ringraziamenti miei e di Paola per aver passato delle piacevolissime ore in vostra compagnia e ovviamente, come sapete, siete attesi a Roma al piu' presto

ah! a proposito, salutateci anche Spillo!!!

Venendo al lato tecnico dell'incontro, Marcello, bisogna dirlo, quando si parla di crt, e' iperpignolo... diversamente non si sarebbe comprato quello splendido crt che attualmente ha...

Quindi, a differenza mia che mi devo necessariamente "accontentare" (a proposito, manco a dirlo, il 500 di Ciuchino si vede meglio del mio, non tanto come definizione ma sicuramente come colorimetria... mannaggia! Sergicchio urge un tuo nuovo salto a Roma ), diciamo fin da subito che Marcello ha una macchina con un fuoco e una definizione a dir poco eccezionale, sicuramente la migliore vista finora.

Il problema del gamma era, ovviamente, facilmente risolvibile, e difatti cosi' e' stato, bravo Marcello! ora avrai un'immagine incredibile! meglio che non torno a trovarti... mi slogherei irreparabilmente la mascella

Ah, poi, forse si tralascia l'aspetto audio ma, probabilmente complice anche la forma del soffitto, l'acustica della stanza, a mio modesto parere, e' sembrata davvero ottima.

Complimenti di nuovo e... goditi un un po' di film
    salutoni e a presto
    Gianni
    Ultima modifica di giapao; 05-04-2004 alle 10:40
    giapao at yahoo punto com

Beh che dire, prima o poi farò un saltino a Perma a vedere il tuo magnifico bestione!

giapao ha scritto:
    Quindi, a differenza mia che mi devo necessariamente "accontentare" (a proposito, manco a dirlo, il 500 di Ciuchino si vede meglio del mio, non tanto come definizione ma sicuramente come colorimetria... mannaggia! Sergicchio urge un tuo nuovo salto a Roma )
    Sto cercando un buco libero in agenda...
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Gianni devi avere pazienza , quando arriverai a 3200 ore sui CRT i colori diventeranno piu' CALDI .

Mi dispiace non essere venuto da Marcelo , sara' per la prossima.
    In quelle zone si mangia da Re' .

Poi non sarei riuscito ad accendere il mio per un mese

ciuchino ha scritto:

...
    Mi dispiace non essere venuto da Marcelo , sara' per la prossima.
    In quelle zone si mangia da Re' .
    ...
    e' vero! ... ho ancora i postumi ... burp burp
    ciaooooooo

Sergicchio ha scritto:
    Beh che dire, prima o poi farò un saltino a Perma a vedere il tuo magnifico bestione!

Sto cercando un buco libero in agenda...
    Parma, Parma, altrimenti ti perdi
    per l'agenda, mega-tnx
    ciao ciao
    Gianni

il problema della scia a destra dei punti luminosi su sfondo nero o grigio ne soffre anche il mio 808,comunque ho notato questo difetto anche su divrsi monitor crt compreso il mio tv,e anche su tv nuove di pacca.

giapao ha scritto:
    Marcello,
    non fare il modesto... intanto, vi ringrazio nuovamente per la calorosissima ospitalita' (saluta anche i tuoi) e vi rinnovo i ringraziamenti miei e di Paola per aver passato delle piacevolissime ore in vostra compagnia e ovviamente, come sapete, siete attesi a Roma al piu' presto

ah! a proposito, salutateci anche Spillo!!!

Venendo al lato tecnico dell'incontro, Marcello, bisogna dirlo, quando si parla di crt, e' iperpignolo... diversamente non si sarebbe comprato quello splendido crt che attualmente ha...

Quindi, a differenza mia che mi devo necessariamente "accontentare" (a proposito, manco a dirlo, il 500 di Ciuchino si vede meglio del mio, non tanto come definizione ma sicuramente come colorimetria... mannaggia! Sergicchio urge un tuo nuovo salto a Roma ), diciamo fin da subito che Marcello ha una macchina con un fuoco e una definizione a dir poco eccezionale, sicuramente la migliore vista finora.

Il problema del gamma era, ovviamente, facilmente risolvibile, e difatti cosi' e' stato, bravo Marcello! ora avrai un'immagine incredibile! meglio che non torno a trovarti... mi slogherei irreparabilmente la mascella

Ah, poi, forse si tralascia l'aspetto audio ma, probabilmente complice anche la forma del soffitto, l'acustica della stanza, a mio modesto parere, e' sembrata davvero ottima.

Complimenti di nuovo e... goditi un un po' di film
    salutoni e a presto
    Gianni
    Ti ringrazio Gianni come sempre sei super competente nei tuoi post, e il ringraziamento va anche da parte mia e della mia famiglia per la bellissima giornata passata insieme, davvero peccato la distanza che ci divide, altrimenti chissà quante serate avremmo già passato insieme a provare e riprovare tarature, ma soprattutto a guardarci film. Ritornando in topic, i consigli di Gianni e Paola mi sono stati preziosissimi, premetto che l'immagine da me creata era tendenzialmente "cinematografica", quindi non particolarmente accentuata sulle basse luci, il ritocco fatto sul "GAIN" il gamma delle CRT, oltre che a costare poco in termini di tempo, devo davvero ammettere che ha dato una resa ancora migliore al CRT, oltre che dare una maggiore incisività all'immagine che già era buona. Il conseguente aumento di gamma a portato ad un abbassamento dei parametri generali di contrast e luminosità come ho detto prima ammortizzando il difetto "scia" da cui parte il titolo del topic....
    Ma sia ben chiaro, il problema non nasce dal Displey (CRT) ma bensì dalla sorgente con materiale pal a 576 linee, che venendo riscalate creano questo problema......e più ci penso e più sono convinto che il motivo non possa essere che questo, sarebbe interessante provare con una sorgente ad alta definizione a 1080i per verificare la cosa ma sarei pronto a scommetterci che questa sbavatura (perchè di tale si tratta) a questa risoluzione d'uscita sicuramente scomparirà...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •