|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: posizionamento fisico del crt
-
29-03-2003, 12:47 #1
Advanced Member
posizionamento fisico del crt
Si tratta di un argomento che avevo già sfiorato in altro thread e che, accingendomi a montare la staffa per il montaggio in alto, è diventato impellente approfondire.
Ho sempre creduto che il proiettore vada posizionato perfettamente perpendicolare allo schermo, in modo che idue lati del frontale siano perfettamente equidistanti dai margini dello schermo ed il tubo verde punti perfettamente al centro.
Questa mia certezza, però, vacilla dopo aver letto il training manual del marquee, in cui si consiglia, prima ancora della centratura dei rasters, di muovere "side to side" il proiettore per centrare il test pattern sullo schermo; altro manuale (l'owners manual del madrigal mp-8, che è sempre il marquee), dice addirittura che, dopo il centraggio dei rasters, occorre centrare il crosshatch sullo schermo "pivotando" il pj sull'asse del fuoco del verde e muovendolo "side to side".
I miei dubbi sono stati rafforzati dalla constatazione che, con il mio pj perfettamente allineato ed il raster del verde centrato, il crosshatch è spostato sullo schermo di buoni 20 cm sulla destra.
Dove la devo fissare la staffa?
Ciao. Aurelio
-
29-03-2003, 14:35 #2
Advanced Member
Una volta centrato il raster del verde devi posizionare il proiettore in modo che la sezione longitudinale del proiettore sia perfettamente perpendicolare allo schermo e passi obbligatoriamente per i centro dello chermo stesso.
Prima di fare questo assicurati con precisione millimetrica che il tubo verde sia perfettamente longitudinale rispetto al proiettore.
Tieni presente che uno spostamento di un millimetro del tubo equivale ad uno spostamento dell'immagine di parecchi centimetri.
Centrato perfettamente il tubo del verde, centrato il raster, centrato il pj rispetto allo schermo dovrai solo ruotare il vpr verso dx o sx in modo da far collimare l'immagine con lo schermo.
Assicurati che sul tubo del verde non si sia intervenuto con lo schempflug lateralmente in quanto questo, anche se di poco, ti sposta l'immagine.Ultima modifica di Sergicchio; 29-03-2003 alle 14:52
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
29-03-2003, 14:50 #3
controlla che il crosshatch sia centrato in mezzo al tubo del verde,se cosi è,ho il proiettore non è in linea con lo schermo,ho il tubo del verde non è in linea con il telaio del pj.io per fare il corretto allineamento del mio pj ho usato tre fili a piombo.uno al centro dello schermo in mezzeria,uno di fronte al pj sulla mezzeria della lente del verde,e uno sulla mezzeria del retro del pj,cercado di fare collimare i tre fili tra di loro,e facedo cascare i piombi su una linea tracciata in terra perfettamente perpendicolare allo schermo
e nella sua mezzeria.
-
29-03-2003, 16:02 #4
Advanced Member
Allineamento del tubo verde
? E come faccio a verificarlo e/o correggerlo?
Ragazzi: vabbè che mi piace mettere le mani sul pj, ma questo, per ora, è un pò troppo.....
Credo che mi limiterò a ruotarlo quanto occorre.
Ciao. Aurelio
-
29-03-2003, 16:22 #5
Advanced Member
Fermi tutti! Non sarà mica che il tubo verde si centra nello stesso modo in cui si fa il toe-in degli altri due?
Se è così, sarebbe una passeggiata; basterebbe sfilare i due cappelletti rossi, allentare le brugole e centrare.
Confermatemelo, per piacere.
Ciao. Aurelio
-
30-03-2003, 09:07 #6
Advanced Member
Originariamente inviato da aurel
Fermi tutti! Non sarà mica che il tubo verde si centra nello stesso modo in cui si fa il toe-in degli altri due?
Se è così, sarebbe una passeggiata; basterebbe sfilare i due cappelletti rossi, allentare le brugole e centrare.
Confermatemelo, per piacere.
Ciao. Aurelio
non penso,gli alloggiamenti dei bulloni del verde (quelli superiori)
non sono asolati.
Penso che abbia ragione Sergicchio,verifica con un calibro che
la piastra anteriore sia perfettamente parallela alla faccia del tubo catodico,se hanno toccato lo Scheimplflug in maniera massiccia,
ti si sposta anche l'allineamento.
Mi sembra di ricordare che la distanza esatta fra piastra e faccia
tubo catodico dovrebbe essere per gli ECP 1",per i Marquee 3/4"
ma non ci giuro
-
30-03-2003, 09:29 #7
Advanced Member
Lo scheimpflug non c'entra; ho provato a ritoccarlo in orizzontale ma non ha spostato granchè il crosshatch.
Comunque, alla risoluzione scelta, il crosshatch non è centrato nel raster; cos'è che devo centrare sul tubo: il raster o il crosshatch?
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
30-03-2003, 09:58 #8
Advanced Member
Originariamente inviato da aurel
Lo scheimpflug non c'entra; ho provato a ritoccarlo in orizzontale ma non ha spostato granchè il crosshatch.
Comunque, alla risoluzione scelta, il crosshatch non è centrato nel raster; cos'è che devo centrare sul tubo: il raster o il crosshatch?
Ciao. Aurelio
ma quest'ultimo non lo fosse sullo schermo.
Entrambi devono essere centrati.
Se il raster lo è,hai provato a mandare un segnale esterno ?
E' consigliato,piuttosto di utilizzare i testpatterns interni.
Ti rimando a questo 3ad molto interessante:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...mage+on+raster
Mauro
-
30-03-2003, 11:08 #9
ifatti,sul mio bg808 il testpatterns interno del blu non è allineato perfettamente con patterns esterni,io consiglio di fare la taratura della convergenza con i patterns interni, poi eventualmente ottimizzarla con quelli esterni,alla risoluzione voluta.
-
30-03-2003, 16:37 #10
Advanced Member
Originariamente inviato da Plexi47
Avevo capito che raster e crosshatch fossero centrati sul tubo
ma quest'ultimo non lo fosse sullo schermo.
Entrambi devono essere centrati.
Se il raster lo è,hai provato a mandare un segnale esterno ?
E' consigliato,piuttosto di utilizzare i testpatterns interni.
Ti rimando a questo 3ad molto interessante:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...mage+on+raster
Mauro
Pensa che lo avevo pure già visto e devo persino averlo salvato da qualche parte.
Ora me lo studio tutto.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500