Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Illuminatemi sui problemi di Sky con le TV 4K

Salve a tutti, dopo aver passato due settimane a sfasciarmi la testa e le dita con le millemila ricerche, e email o telefonate, è giunto il momento di scrivere a voi, utlizzatori esperti di Sky

Il problema viene descritto quasi perfettamente da questo testo che riporterò qui sotto, preso da una discussione che ho trovato nel forum della Sony:

- - -
    Salve a tutti, ho acquistato lo scorso 6 giugno il televisore in oggetto ed ho alcune domande alle quali voi più esperti di me magari sapete rispondere. Innanzitutto devo dire che la qualità dell'immagine è per i miei gusti molto buona ma ho notato che vedendo alcune scene (sport, documentari) l'immagine ogni tanto scatta. Mi spiego meglio facendovi qualche esempio

- Sto vedendo la F1 (setting del TV in Sport) da decoder SKY HD, c'è la scena delle auto che passano e va tutto bene (no scatti), ma, appena cambia la camera (quindi su una scena successiva in un altro punto del circuito) c'è un piccolo scatto dell'immagine, come un freeze brevissimo, per poi ricominciare tranquillamente il filmato. Ciò non accade ad ogni stacco di telecamera, ma in maniera random tra le varie inquadrature. Se invece, riavvolgo la stessa scena e rifaccio play, il problema non si presenta...

- Allo stesso modo, vedevo un documentario sulla Colombia da Netflix (in HD con connessione internet via cavo direttamente al TV), sulle scene di paesaggi montani, con la telecamera che si sposta lentamente da destra a sinistra, (esempio) le montagne che si avvicinavano all'inquadratura scattavano un pò...

- Con la console XBOX One S in 4K-HDR, (sulla HDMI 2) ho provato Forza Motorsport e non mi sembra presentare questo problema, poichè i filmati di presentazione delle auto con inquadrature in movimento non scattavano

Devo ora provare (nel caso di Netflix) a far passare la sorgente via XBOX e non direttamente via TV per vedere se lo stesso filmato scatti comunque. Oppure provare magari un blu-ray con delle panoramiche in movimento...

Ora nei casi in cui l'immagine scatta, ho provato con tutte le impostazioni predefinite della televisione ma non ho notato cambi o miglioramenti.

Quale potrebbe essere il problema?Sorgente o TV?

- - -

Bene, come vi dicevo ho passato due settimane a cercare di sistemare il problema con la TV che avevo acquistato da Amazon, una Samsung UE49MU6470, all'inizio, essendo poco informato su questo problema ho fatto la sostituzione della TV, ma la seconda TV aveva lo stesso identico problema, proprio come viene descritto dal testo postato sopra, solo che invece di usare l'Xbox io uso la PS4 Pro. Ebbene, anche con la seconda TV l'ho resa indietro ad Amazon, pensando che fosse un problema dells CPU della TV che non fosse in grado di avere un stabile upscaling dell'immagine 4K, magari pensavo che sulle TV di media gamma fosse anche normale avere questi problemi, poi però stasera, accingendomi all'acquisto della prossima TV, appunto, una sony xe9005 mi sono trovato con la discussione scritta da questo signore che ha il mio stesso problema, ora, diciamo che mi va bene comunque acquistare la TV nuova, insomma, passare da una serie 6 Samsung ad una xe9005 di sony credo ne vala pa pena no? Però non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema, ecco quindi che chiedo a voi, se avete problemi simili con Sky, se avete trovato un modo per risolverlo, o se effettivamente è un problema di alcune TV, che per qualche strano motivo reagiscono con questi stupidi e fastidiosi scattini.

Illuminatemi per favore, almeno so che anche spendendo 1000 euro di TV il problema rimarrà presente

Sul Samsung hai provato ad impostare "auto motion plus" e "digital clean view" da "auto" a "off" (non è detto che migliori, anzi...)
    Auto motion plus e digital clean view sono trattati (per una impostazione più ragionata) qui:

https://www.rtings.com/tv/reviews/sa...u7000/settings

Leggo (ma in realtà non lo so!) che i settaggi di MU7000 andrebbero bene anche per MU6470. Basta comunque alla fine rimettere tutto com'era...

===

Su quanto più propriamente "in topic" non ho nulla da dire a parte che storie simili spuntano un po' dovunque.
    Ultima modifica di pace830sky; 20-12-2017 alle 06:28
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Chiaramente si, avevo provato qualsiasi combinazione di impostazione ormai. L'unica cosa da fare, o meglio, delle piccole accorte che posso fare prima di acquistare il nuovo TV è quella di avere la fortuna di visionarla in esposizione, con sky acceso, oppure di telefonare a qualche sky service per chiedere se ultimamente stanno ricevendo lamentele sotto questo punto di vista.

Fai uscire il decoder in progressivo "720p" o, se possibile, "1080p" e verifica di nuovo.

Bisogna anche capire se ti riferisci al judder, alla perdita di frame (stutter) o semplicemente al motion blur, non è detto che sia il televisore il problema, può anche darsi che sia l'uscita video del decoder.

Indica comunque anche il modello del decoder in tuo possesso.

Prova anche a settare il samsung come indicato da questo video, spegnendo il "film mode".
    Ultima modifica di Nex77; 20-12-2017 alle 15:15

Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    Fai uscire il decoder in progressivo "720p" o, se possibile, "1080p" e verifica di nuovo.

Bisogna anche capire se ti riferisci al judder, alla perdita di frame o semplicemente al motion blur, non è detto che sia il televisore il problema, può anche darsi che sia l'uscita video del decoder.

Indica comunque anche il modello ..........[CUT]
    Pace5002 se ricordo bene, io purtroppo non ho provato a metterlo a 720p, più che altro vi stavo scrivendo per prepararmi con il nuovo acquisto, e comunque ti ringrazio visto che è una cosa che farò assolutamente se dovesse ripresentarsi anche con la nuova tv.

Per il resto si, io mi riferisco proprio ad un freeze dell'immagine, molto repentino, non credo proprio si tratti di judder o motion blur, ho visto svariati video su youtube in questi giorni, e nessun esempio di judder o scie varie fa riferimento al nostro problema, si trattano proprio di scatti creati dal freeze dell'immagine.

Secondo me è colpa di Sky e di come trasmette/produce i filmati e/o del loro decoder, io questi scattini sulle partite me li ricordo comunque presenti anni fa anche col mio CRT e il loro vecchio apparato. Potrei anche sbagliarmi.
    Ultima modifica di Nex77; 20-12-2017 alle 15:20

sky ha una trasmissione che fa pena. basta vedere come aumentino il rating per qualche evento sportivo facendo passare per super-hd..... audio da pena.
    vedremo con skyQ ...

Non ne parliamo dell'audio guarda, spero veramente anche io che con l'avvento di Sky Q nei prossimi mesi vadano a sistemare un po' la situazione, anche perchè c'è chi come me, che Sky al mese lo paga 80 euro, e si stanno salvando solo perchè essendo fanatico di sport è l'unico posto dove posso vedere i miei cari sport americani e i campionati esteri di calcio, senza contare poi la champions dalla prossima edizione. Se poi con l'acquisizione da parte di Disney dovessero cambiare e peggiorare la situazione per le mie esigenze personali, dovrò virare rotta

Con sky Q a 1080p le partite si vedono un pelo meglio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •