|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Tv LG 43uj634v difettoso
-
21-05-2018, 21:30 #1
Junior Member
Tv LG 43uj634v difettoso
Salve a tutti,ho comprato un tv lg 43uj634v al carrefour del mio paese, che stava facendo degli ottimi sconti su alcuni tv. Tornato a casa monto il televisore e note un effetto “ombra”. Ci sono 3 macchie violacee sullo schermo,due in alto,una in basso nell angolo a sinistra. Siccome il tv è nuovissimo,ha appena 3 giorni non so se contattare l assistenza lg per la riparazione o portarlo al carrefour e tentare un rimborso.
Ho gia sentito il carrefour e mi hanno detto che non hanno piu disponibili tv dello stesso modello del mio, per cui mi farebbero un buono (che non saprei proprio come spendere) o forse(ilotesi molto remota) un rimborso in denaro.
Meglio tentare la steada carrefour o provare a farlo riparare dall assistenza lg?
Un po mi secca dover avere un tv riparato dopo appena 3 giorni dall acquisto. D’altro canto anche del buono non me ne faccio nulla. La cosa migliore per me sarebbe sostituzione/rimborso, ma entrambe appaiono ipotesi molto difficiliUltima modifica di Mancosis; 21-05-2018 alle 21:32
-
22-05-2018, 00:09 #2
Senti bene Carrefour cosa intende fare, tenendo comunque presente che non esiste alcuna norma che preveda l'obbligatorietà del rimborso o della sostituzione (escluso il caso del recesso, che però si applica solo per gli acquisti on-line).
L'unica strada sarebbe quella dell'assistenza, non mi farei problemi per quanto riguarda la funzionalità, solitamente si sostituisce la parte difettosa e tutto torna come nuovo."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-05-2018, 00:34 #3
Ciao Mancosis,
Io mi trovo nella tua stessa identica situazione. Ho acquistato alla non modica cifra di euro 1499 un OLED LG B7V 55 pollici ed il televisore presentava un pannello con delle anomalie che riscontravo nei primi 2 giorni di utilizzo. Tornato al negozio (expert) chiedevo la sostituzione della tv ma purtroppo erano terminate, dopodiche' ho chiesto i soldi ma mi hanno proposto il buono. Ho creduto alla loro buona fede ed ho accettato questo buono di 1499 euro senza scadenza che utilizzero' per l'acquisto della tv 55 pollici e forse anche della xbox one e magari di un ventilatore, Insomma io mi sono fatto piacere il buono anche perche' il rischio di mandare un tv che praticamente non ho posseduto in assistenza non lo ho voluto correre. Potrebbe anche darsi che si tratta di un difetto dovuto al trasporto (tipo il tv e' caduto) ed in questo caso il produttore LG potrebbe rifiutare di aggiustarlo.
La carrefour da me a Napoli e' anche supermercato in quel caso io ci farei qualche spesa consistente risolvendo il problema alla radice ma non so la tua carrefour cosa vende tuttavia mi sento di consigliarti quello che ho fatto io cioe' accettare il buono.
Ho pensato di percorrere anche le vie legali ma mi è parso troppo complicato.Ultima modifica di volpone; 22-05-2018 alle 00:38
-
22-05-2018, 08:17 #4
Junior Member
Per adesso mi sono rivolto all'assistenza LG che mi ha messo in contatto con il tecnico di zona. Oggi la vengono a ritirare e cerco di capire entro fine settimana di che problema si tratta. Il tecnico si è fatto girare delle foto e il problema dovrebbe essere legato alla retroilluminazione. Vediamo.
Certo la situazione è molto noiosa, comprare una tv e mandarla 3 giorni dopo in assistenza non è il massimo....
-
22-05-2018, 11:16 #5
Senior Member
Sempre comprare online. Costa meno e hai piú garanzie sui difetti,ti rendono i soldi(altro che buono) ed inoltre se paghi con paypal hai il rimborso per le spese di reso oppure se compri su amazon hai il reso gratuito per 30gg(la colpa é dei negozi ma anche della legge emanata che permette queste cose).
Ad un mio amico comprando un telefono in wind é successo una cosa simile, esce dal negozio va in auto,nota un pixel non funzionante,rientra in negozio e gli dicono di mandarlo in assistenza(no cambio).
-
22-05-2018, 11:26 #6
Junior Member
Hai perfettamente ragione. Mi sono fatto allettare da un offerta che avevano al Carrefour e l’ho presa. Mai piu compro nei negozi fisici
-
22-05-2018, 14:33 #7
Colpa dei negozi per cosa?
Il negozio ha l'obbligo di fornire assistenza a chi compra presso di lui, cosa altro dovebbe mai fare? Se il prodotto è difettoso esiste la garanzia proprio per questo, sarà l'assistenza a doversi eventualmente assumere la responsabilità di sostituire o riparare il prodotto.
Non mi sembra che i negozi citati si siano rifiutati di fornire assistenza, direttamente o tramite la rete ufficiale, hanno fattoil lro dovere, anzi, hanno proposto un buono, tutto un di più, avessero avuto disponibile lo stesso modello avrebbero anche fatto la sostituzione, pertantoritengo che non ci sia proprio nulla di cui incolparli.
Per gli acquisti on line esiste la possibilità del recesso proprio perchè non si può veificare il perfetto funzionamento all'atto dell'acquisto, quindi è giusto restituire, ma acquistando in un negozio fisico si ha invece la possibilità di verificare tutto quanto.
Il tuo amico, invece di salire in auto e verificare, non poteva verificare prima e dopo salire in auto? Magari prima di pagare, persino?
A volte ci vuole molto poco, basta un minimo di attenzione ed accortezza, invece di lamentarsi dopo "prchè appena arrivato a casa ho notato....", notarlo in negozio era troppo complicato?
Acquistare in rete ha alcuni vantaggi, ad esempio la vasta disponibilità di modelli, a volte il prezzo conveniente, ma ci sono anche alcuni rischi.
Leggo continuamente sul forum dubbi, lamentele, circa questo o quel venditore: è affidabile? Cosa pensate di Tizio? Ma se il Corriere non lo tratta bene? Oppure: ho pagato ma non si sono ancora fatti sentire, o anche: non riesco a contattarli, ecc.
Come vedete ci sono i vari pro e contro, oltre al fatto della Garanzia, non sempre viene riconosciuta dal distributore italiano (giustamente).
Domanda banale: se si arrivasse solo alle tanto lodate vendite on line, come fareste a scegliere e confrontare i vari prodotti, tramite la bella foto della brochure e le dichiarazioni del marketing? Non è forse meglio andare in un negozio serio, cosa che non guasta mai, fare tutti i confronti e controlli che si vuole ed acquistare dopo una scelta oculata?
-
22-05-2018, 15:01 #8
Senior Member
Prima c'era anche la formula soddisfatti o rimborsati. Ora in negozio hanno inventato il buono che oltre ad essere utilizzabile solo nel loro negozio(ci mancherebbe), in alcuni casi non conviene proprio (prodotto non disponibile,promozione terminata,scadenza entro un mese).
Verificare il funzionamento durante l'acquisto non é possibile nemmeno in negozio(prova una tv,frigo,cellulare che non sia la loro demo). Semplicente ti dicono di no perché i prodotti sono nelle proprie scatole,sigillati e tu potresti cambiarli solo prima dell'acquisto finale.
Sul web esistono milioni di siti di rivendita e basta leggersi i commenti su siti di opinioni,controllare la p.iva dichiarata e la sede per capire chi vende e come gestisce il cliente.Inoltre per i pagamenti web é fortemente consigliato l'utilizzo di paypal(contestazioni quasi sempre a favore dell'acquirente,verifica dei venditori veri ebay,reso gratuito,rimborsi veloci).
I negozi sono comodi solo per alcune cose per l'immediatezza nel ricevere il prodotto ma per i telefoni e i televisori non ci acquisterei mai.
Per terminare esistono aziende che non usano la formula zero pixel death quindi se non hai almeno 5 o piú pixel morti non ti accettano il prodotto in assistenza perché per loro é un normale difetto di produzione. Quindi ripeto decisamente meglio prendere online e leggersi le review sui siti specializzati dato che ogni televisore é settata in demo mode e non si capisce neanche la bontá del prodottoUltima modifica di kazar; 22-05-2018 alle 15:03
-
22-05-2018, 15:41 #9
@mancosis: se non ti danno i contanti chiedi se ti possono dare dei buoni (ad esempio da 50 euro) per il reparto alimentari, tanto la spesa si deve pur fare da qualche parte, la si può ben fare da carrefour
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)