|
|
Risultati da 1 a 15 di 90
Discussione: Sony AF9, Panasonic FZ950 o LG C8?
-
25-09-2018, 08:07 #1
Member
Sony AF9, Panasonic FZ950 o LG C8?
Salve a tutti,
da ormai 10 anni posseggo un Sony Bravia da 42'' con cui mi sono trovato, e trovo, benissimo e che funziona ancora alla grande. E' venuto,pero', il tempo di cambiare e passare ad una tv più grande e moderna e sto sto aspettando il black friday. Ho comunque deciso di tenere il Sony, ma spostandolo dal salotto alla camera da letto.
Il divano si trova a 2,5 metri dalla tv, per cui mi sono orientato verso un 55 pollici, dato che un 65', credo, sarebbe troppo, considerata la suddetta distanza. L'uso che intendo farne e', nell'ordine: sport, videogiochi e cinema (film a noleggio).
All'inizio mi ero orientato verso l'oled C8, anche se non mi ha mai convinto al 100%. Poi casualmente mi sono imbattuto in un Panasonic FZ950 e aveva una qualità di immagine spettacolare. Cio' che mi ha lasciato perplesso e' stato l'aspetto esteriore che, seppur conti relativamente, mi ha dato come l'impressione di una certa superficialità dei costruttori nell'interessanti a tale aspetto.
E' appena uscito il Sony AF9, con prezzo paragonabile al Panasonic, ma al momento mancano delle vere e proprie recensioni, credo sarà migliorato il modello precedente.
Nel paese in cui vivo i prezzi delle 3 televisioni a cui sono interessato sono: LG Oled 55C8: 1500 euro, Panasonic FZ950E 2900 euro (ossia il doppio), Sony KD AF9 3200 euro.
Considerato i prezzi, mi pare che l'oled C8 debba essere considerato di un'altra categoria rispetto agli altri due.
Voi cosa suggerireste?
Grazie in anticipo!
-
25-09-2018, 08:32 #2
Un 65 pollici è perfetto da 2,5 metri.
La differenza di prezzo tra LG e Sony/Panasonic è troppo importante, non sarà visibile in termini qualitativo.
Io comunque ti consiglio di prendere un 65 pollici FZ800 o 65C8 che dovresti trovare a meno di 2500 euro. La scelta dovrà essere fatta in base alle tue esigenze.
-
25-09-2018, 08:40 #3
Member
Io guardo parecchio sport, per cui la mia priorita' e' avere una tv che mi mostra una qualità di immagine ottima (so che nel caso di trasmissione di immagini per via satellitare, non e' solo la tv che comporta quanto buona sia la qualità visiva), quindi giochi e film in dvd a pari merito.
LG Oled 65C8 costa 3200 euro, per cui quanto il Sony 55 AF9, mentre il Panasonic 65' FZ800 costa addirittura 3400 euro.
-
25-09-2018, 08:55 #4
Al Black Friday costeranno 2500.
Per lo sport che non guardò, dicono che il Pana con IFC su medio sia ottimo. LG non lo so.
Io gioco tanto è il Panasonic è perfetto (puoi attivare il game mode in qualunque modalità).
-
25-09-2018, 09:10 #5
Member
Ciao, qualcuno qui ti darà risposte più tecniche, ma provo ad aiutarti.
Devi considerare che il che il Pana FZ950E ha una soundbar integrata e il Sony AF9 ha acoustic surface (il suono che proviene dalla vibrazione del vetro) quindi diciamo che bisognerebbe confrontarli almeno con un LG 55E8 che è dotato di soundbar (e picture-on-glass).
Togliendo le differenze audio i pannelli sono sempre quelli di LG, quindi è l'elettronica che fa la differenza ed in questo Panasonic credo stia un gradino sopra agli altri;
Sony devo dire che cura tantissimo la parte di design del prodotto (poi qui va a gusti) e il motion processing.
LG ha invece nella parte smart la sua forza,molto veloce e gradevole.
Non so... se io non avessi diffusori e ampli forse un pensierino al Panasonic potrei farlo, ma la differenza è ancora troppa per giustificare un acquisto a mio avviso, mi sembra più rivolto a professionisti o ai puristi dell'immagine.
Ormai sono mesi che guardo LG 55C8 e 1500 è un ottimo prezzo.
Bassa latenza per giocare,ottimo smart tv, pannello top, processore a9 e discreto design alla metà del prezzo dei competitor secondo me non c'è ancora partita.
Se non hai intenzione di prenderti a parte un sistema audio HT magari dai uno sguardo a LG 55E8 che puoi trovare a 1900.
Chiaro che se dovessi farmene regalare uno dei tre sceglierei il Pana ad occhi chiusi (magari la versione senza soundbar).
Qui una rece del Panasonic FZ950E
Cito: "What you have here is the best of all the OLED worlds I’ve seen so far in 2018: the Sony AF8’s delicate approach to colour, fine detail and motion, plus the LG C8’s affinity for visual impact, user-friendly software and fast-response gaming. If you’re after an OLED in 2018, I think this is the complete package. Great job, Panasonic."TV:Plasma Panasonic TX-P46G10E | HT: Speaker Frontali: 2x Audio Pro Image 40 | Speaker Centrale: Audio Pro Image 21 | Subwoofer: Boston Acoustics PV 400 | Ampli: Yamaha RX-S601
-
25-09-2018, 11:43 #6
Member
Sono stato sorpreso nel leggere su alcuni siti che l'E8 non vale il costo che ha se rapportato al C8. Sono partito dall'idea di comprarmi a parte un soundbar, ma se ne vale la pena, non avrei problemi a spendere di piu' e comprare un tv con il soundbar incorporato.
Ho leggo anch'io quella recensione che mi hai gentilmente postato. Io sono davvero tentato dal Panasonic, mi frena l'estetica, che e' davvero poco curata. Sono curioso di sentire opinioni sul nuovo Sony appena uscito, se al blackfriday il prezzo si abbassa di almeno 500 euro calando a 2500, mi ritroverei in difficolta' tra Panasonic e Sony.
-
25-09-2018, 11:53 #7
Senior Member
Modestissimo parere: quel sito non è attendibile; non fanno recensioni approfondite; i miei principali riferimenti sono hdtvtest (video), flatpanelshd e avforums. Lì troverai recensioni molto serie sia sul Panasonic FZ950/800, sia sul Sony AF8, che è il modello precedente all'AF9, monta lo stesso pannello ma ha uno chassis e soprattutto un processore diverso. Vi troverai la recensione (tutte e tre molto positive) anche del C8.
Non sono in grado di esprimere giudizi "definitivi" come fanno certi qui dentro con molta nonchalence, tanto meno di dare consigli, ma io ci andrei estremamente cauto prima di dire che Panasonic è certamente superiore a Sony e prima di scartare l'AF9 (ma anche "solo" l'AF8), avendo il budget per approcciarlo, magari dopo aver letto qualche recensione seria che certamente uscirà nei prossimi giorni.
Buona scelta.
-
25-09-2018, 11:57 #8
Senior Member
Bisognerebbe capire quanto è evidente la differenza sulle prestazioni video fra i vari TV.
Il recensore di DDAY qualche giorno fa nella recensione del televisore Panasonic scrive:
"... ma se non consideriamo quella piccola nicchia di super appassionati che cerca anche il pelo nell'uovo un OLED vale l’altro sotto il profilo della resa video. Consigliamo così di scegliere il TV guardando anche ad altro, al design, alle funzionalità e al prezzo, perché è sempre più difficile apprezzare differenze qualitative che sono appena percepibili."
mahTV OLED Panasonic TX-55GZ1000 - TV LCD LG 32LM6300PLA - TV LCD Samsung 32T570
-
25-09-2018, 12:17 #9
Member
Io non ho affatto scartato il Sony, anzi, se si dimostrasse valido quanto al Panasonic, ma con un'estetica migliore, penso opterei per quello, dato che ho avuto Sony anche in passato senza avere mai avuto problemi.
Le recensioni di Hdtvtest le sto seguendo molto negli ultimi giorni e mi sembrano molto interessanti, direi che, al momento, sono quelle che ritengo migliori.
Del LG mi piaccioni l'estetica e il prezzo.
-
25-09-2018, 12:20 #10
-
25-09-2018, 12:32 #11
Senior Member
E' un inciso polemico che potevo risparmiarmi in quanto non riferito a questa discussione, ma in generale; ho letto spesso - non credo sia il caso di portare esempi o rimandare a post, ma farei prestissimo - consigli direttissimi e giudizi tranchant, a mio avviso poco utili a chi deve scegliere, se non addirittura fuorvianti. E credo che tu - utente equilibrato - possa convenirne. Ho avuto modo di leggerti perché sono interessato (anche) all'FZ800.
Ultima modifica di pete; 25-09-2018 alle 12:42
-
25-09-2018, 12:45 #12
Si concordo (che sul forum certi pareri sono troppo "tranchant")
Diciamo che il mio consiglio sugli oled è di scegliere il miglio rapporto qualità / prezzo al momento dell'acquisto. Sono tutti molto simili tra di loro. Io ho comprato Panasonic all'epoca perché l'ho trovato ad un ottimo prezzo, avevo intenzione di comprare delle casse e un amplificatore a parte, sono anche un po' fissato con la calibrazione. L'AF9 sarà senza dubbio un signor televisore però il prezzo è molto elevato sapendo che c'è stato un crollo dei prezzi sui 65 pollici e che ce ne dovrebbe essere un altro con l'apertura delle nuove linee di LG (visto che cambio spesso penso sempre al prezzo di rivendita). LG ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e in più di Panasonic ha il supporto per il Dolby Vision.
Insomma non è facile scegliere, quindi secondo me il prezzo deve essere al centro della decisione.Ultima modifica di salamandre40; 25-09-2018 alle 12:47
Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace
-
25-09-2018, 17:02 #13
Advanced Member
Considerando quei prezzi io non avrei dubbi a prendere l'LG 55C8: è troppa la differenza di prezzo con gli altri due!!!
Il 55C8 è stato recensito da DDAY CORRIERE DELLA SERA che gli ha dato voti altissimi:
https://www.dday.it/redazione/27248/...ecensione-oled
mentre Avforums ha giudicato il 65C8 il miglior OLED mai testato (REFERENCE STATUS):
https://www.avforums.com/review/lg-o...a-review.14523
-
25-09-2018, 17:11 #14
Senior Member
https://www.flatpanelshd.com/news.ph...&id=1537850002
Non sono stati provati altri Oled (es. Panasonic) e il C8 ha lo stesso pannello e processore dell'E8.
Panasonic ha firefoxOS che è un po' povero di app e non supporta DV, che su questo livello io considero un must.
Prezzi a parte, l'AF9 è il miglior Oled sul mercato, punto. Ma le differenze sono piccolissime perché i pannelli sono gli stessi.
-
25-09-2018, 19:28 #15
Member
Ho letto oggi una recensione in cui si dice che alla fine manca ancora l'OLED che sovrasta gli altri. Nemmeno sull'AF9 la recensione e' del tutto positiva. Mi sa che aspetto il black friday e vedo se ci sono offerte tali per cui valga la pena di spendere 2000 euro, o aspettare la prossima primavera. Diciamo che i miei dubbi sono rimasti tali