Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Samsung 55 Q80T ma rinuncio a dolby vision ?

Ciao a tutti,

devo prendere un 55 con pannello VA e stavo pensando al Samsung 55 Q80T (o anche il q60T per spendere meno sapendo che è altra cosa certo..) ma con samsung rinuncio al HDR dolby vision e al dolby atmos.

Credo siano molti i contenuti su netflix e prime video dolby vision, quindi mi chiedo che succede quando questi vengono mandati a un TV samsung ? L' HDR non viene attivato ? Parte una emulazione del TV ?

A limite occorrerà utilizzare una firestick 4k che supporta tutti gli HDR ? In questo caso su porta hdmi l'HDR dolby vision viene attivato ?

Il tutto non mi è per niente chiaro.
    Grazie a chi vorrà chiarire la cosa.

Sto valutando L'hisense hisense 55u8qf. L'ho visto da vicino a lungo in un punto fisico accanto a un Samsung the frame e mi è sembrato migliore su segnale HD sky. Anche il movimento non mi è sembrato male (lo scorrimento titoli era migliore su hisense), forse l'upscaling un pò meno raffinato ... ma dipendeva dalla scena. Nel complesso meglio Hisense (molto più luminoso e contrastato) per quello che ho potuto vedere. Il samsung ogni tanto faceva flicking. Hisense ha tutti gli standard HDR e luminosità 1000 nits.

Altra alternativa che voi qui consigliate spesso è il sony xh9096.

Grazie

Non è difficile da capire e dipende dalla piattaforma di streaming. Se riconosce che il tuo tv non ha dolby vision, non te lo rende disponibile e se in alternativa ha a disposizione la versione statica HDR10 (o magari anche quella dinamica HDR10+ su prime) te la mette a disposizione. Con la firestick non risolvi nulla, perchè se il tv DV non lo supporta non c'è niente da fare
    TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1

Dove hai visto che non supporta Dolby Atmos ?
    Prime ha sempre privilegiato HDR10/HDR10+ per questioni di royalties, sembrerebbe che ora si stia decidendo a sganciare un po' di soldi per Dolby Vision

Hai ragione, supporta dolby atmos.
    Dunque scegliendo samsung si rinuncia ai titoli HDR dolby vision, non se sono la maggior parte sulle piattaforme di streaming o meno. Ero convinto che la firestick 4k potesse superare la cosa usando il tv come un monitor, ma da come mi dite non è così.

Oggi ho visto da vicino su un canale sky hd di calcio in un centro commerciale il q60, q80 e sony 9096. Il miglior upscaling e movimento per me era il q80T, quasi alla pari il sony 9096 e ben più "scadente" il q60t. Almeno per quello che ho visto in quelle condizioni ma capisco che possono essere poco significative.

Indeciso tra q80t e sony 9096, vedremo qualche buona offerta che al momento non vedo. L'hisense non credo abbia l'upscaling di sony e samsung e il tv si userà anche per i normali canali DTT.

tieni conto che su amazon prime i film hdr 4k sono pochissimi, e di dolby vision non c’è nulla, figuriamoci poi con dolby atmos. Il 4k hdr (no dolby vision) sui film è essenzialmente sul noleggio visto che amaxon spinge suquello. diverso è il caso delle serie tv se original. Il dolby vision sicuramente è un must se usi netflix e ancora di più appletv (noleggi o serie tv) e Disney plus dove ci sono anche contenuti di migliore qualità.
    Macbook pro 2016 |Lg oled 65cx | Xbox one s| Popcorn hour A-110 | Ipad pro 12.9 | Xiaomi MI 11 lite | Mega/Micro comparativa tra Media Player | Storage per Media Player: alternativa economica

Diciamo che un televisore di 1000 euro circa non si compra tutti i giorni e magari se ha tutti gli standard HDR è meglio visto che nei prossimi anni i vari contenuti HDR saranno sempre più diffusi.

Una domanda, ma in generale l'HDR si può disattivare o parte in automatico con le app interne e non c'è modo di disattivarlo ? Ad esempio potrebbe non piacere e sul philips 58pu8505 non è disattivabile per le app e funziona male (ho visto molte lamentele su questo problema del TV sui forum, ed era un TV che anche avevo preso in considerazione ma scartato per questo).

che io sappia. è disattivabile, almeno sugli lg oled è così.
    Macbook pro 2016 |Lg oled 65cx | Xbox one s| Popcorn hour A-110 | Ipad pro 12.9 | Xiaomi MI 11 lite | Mega/Micro comparativa tra Media Player | Storage per Media Player: alternativa economica

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •