|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Pannello IPS o VA in ambienti luminosi
-
13-04-2021, 22:35 #1
Junior Member
Pannello IPS o VA in ambienti luminosi
Salve, devo acquistare due televisori 55" di fascia economica. Ce ne sono un paio in offerta intorno ai 450 EUR e mi sembrano buone occasioni. Un lg 55UN73006la e un Samsung di cui non ricordo esattamente il modello, ma dovrebbe essere un 7090 se non erro. Il Samsung ha pannello VA, che ha neri e quindi contrasti migliori. Lg invece monta IPS che dovrebbe avere un angolo di visione più ampio. Verrebbero montati in ambiente luminoso all' interno di una galleria al centro commerciale, dietro la vetrina del negozio, a distanza di circa un metro. Non credo che dopotutto sia necessario un angolo di visione esagerato, ma ho letto che in ambienti luminosi siano meglio gli IPS (ho capito male?), d' altra parte il design Samsung è decisamente migliore... Non so quale scegliere, cosa mi consigliate? Grazie!
-
14-04-2021, 10:16 #2
Senior Member
Ciao non sono un super esperto , però le differenze tra le due diverse tipologie l'hai ben presente...IPS colori più brillanti e maggior angolo di visione (circa 40°) ma meno contrasto (nero tendente al grigio) , mentre VA miglior contrasto , quindi un nero più intenso ma angolo di visione ridotto (circa 20°)... diciamo che il maggior contrasto del VA lo si apprezza meglio in ambienti più scuri..
Quindi se dici che l'ambiente è molto luminoso , probabilmente con il VA verresti a "perdere" la sua caratteristica migliore..
-
14-04-2021, 10:33 #3
io darei una occhiata anche alla luminosità, anche se temo che su quei tv i valori non siano elevatissimi
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
18-04-2021, 14:08 #4
scusate ma al minuto 5:38 di questo video secondo voi l'ips fà tutto questo alone luminoso in quel tipo di scene? Oppure è un problema della fotocamera? https://www.youtube.com/watch?v=M0_-kRxNy7Q
-
18-04-2021, 15:03 #5
Sembrerebbe clouding (cerca eventualmente con google foto con questa parola chiave), il VA ne soffrirebbe meno del' IPS ma a mio avviso dipende dal singolo prodotto non semplicemente dalla tipologia.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
19-04-2021, 17:52 #6
-
19-04-2021, 18:31 #7
Mi sembra strano, avendo tu visto lo schermo con i tuoi occhi, che chieda a me se l'immagine digitale è fedele all' originale.
Parlando in generale, per quelle che sono le mie esperienze di fotografia (digitale e non), mi sembra normale che la videocamera accentui il contrasto essendo programmata per far emergere delle forme anche in condizioni di scarsa luminosità "aggiustando" il contrasto automaticamente...
...mi preoccuperei piuttosto dell' impatto effettivo durante la visione...
...il mio Tv da questo punto di vista non è molto performante, ma la cosa non mi disturba più di tanto perché non amo i film con scene buie...
...(è un po' il mio mantra: se quando compri risparmi poi sei più tollerante se escono dei difetti)...Ultima modifica di pace830sky; 19-04-2021 alle 18:32
-
19-04-2021, 20:11 #8
io dal vivo non ho mai avuto occasione di vedere una tv nei centri commerciali queste tv ips con una scena cosìscura quindi non posso valutare... Per quello chiedevo... Siccome in altri video su youtube e con scene simili questo blooming così intenso non l'ho mai visto pensavo fosse causato dalla videocamera usata..