|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Consiglio per appendere al muro tv da 75"
-
10-11-2021, 10:58 #1
Senior Member
Consiglio per appendere al muro tv da 75"
Buongiorno, a breve dovrò appendere al muro la tv che ho acquistato una Samsung 75Q90t, dal peso di circa 39 kg.
Attualmente ho una panasonic 50px70 rimasta appesa al muro per quasi 15 anni con una staffa meliconi flat1.
Sono indeciso se acquistare una staffa fissa o estensibile, per questioni di comodità nell'installazione e nel collegamento dei cavi.
Non ho intenzione di estendere la tv in fuori in quanto la lascerei sempre appoggiata al muro al minimo spazio che la staffa consente, la mia era solo una motivazione di comodità operative nel montaggio.
Ho letto inoltre che le staffe fisse sono più "sicure" a livello pratico in quanto sollecitano meno i tasselli al muro.
Cosa mi consigliereste voi? su amazon ho trovato di tutto staffe, perlegear, perlesmith, bontec, amazon eono, qualcuno ha qualche esperienza?
Meglio a prescindere acquistare una staffa fissa per stare più tranquilli, anche se sarà noioso il momento dell'installazione o posso optare per quella estensibile, magari mettendo 2 tasselli in più, e con il fatto che sarebbe
sempre vicina al muro non dovrei rischiare nulla? il muro di casa dovrebbe essere pieno.
Alex
-
10-11-2021, 15:33 #2
Advanced Member
Il solo tv che ho appeso è stato un 32 con staffa estensibile.
A parte che sarebbe bello averlo a filo muro , mi pare inoltre che ci siano anche quelle fisse che si possono inclinare un poco per permetterti di inserire i cavi-quando serve- sul retro.
Comunque, per pura tecnica, un fischer da 8 mi pare tenga sui 37kg; con 2 tieni abbondantemente la tv e la staffa estensibile. Con 4 o 6 nessun problema . Se hai dubbi ci sono quelli per muri vuoti o per soffitti.
Per mia esperienza con dei lampadari dove non riuscivo a fissare i tasselli con quest'ultimi tenuta massima.
Fatti consigliare dal ferramenta vedrai che non ci sono problemi.
Un q90 pero' starebbe bene un supporto fisso e slim anche se ho visto delle estensibili-costose- che vanno abbastanza vicine al muro.
PS
Mi accorgo che sto dilagando; parlo perfino di tasselli sul muro , lavori di cui non sono molto abile.Ultima modifica di NEC; 10-11-2021 alle 15:35
Sony 65A95K-Sony 60W855B
-
10-11-2021, 15:58 #3
Advanced Member
Dimenticavo: la lunghezza del braccio influisce sul peso sopportato dai tasselli. Ora, non rammento piu' come calcolare il peso reale a braccio esteso ma, chi progetta le staffe ne tiene conto in funzione delle dimensioni e peso da sopportare. Comunque per Tua tranquillità prendi un'estensione di non piu' 20 30 cm , anche se 6 tasselli da 8mm supportano 200kg e 6 da 10 mm 270kg.
Sony 65A95K-Sony 60W855B
-
10-11-2021, 18:44 #4
Senior Member
intanto grazie!
sul discorso estetico filo muro hai ragione sarebbe esteticamente più carino, ma considerando che ai lati del muro non ho molto spazio, difficilmente si noterebbe una distanza di circa 7/8 cm rispetto a quelle fisse che sporgono di 3/4 cm.
Guardavo prima il mio panasonic che pur essendo posto sul muro con una staffa fissa, essendo più spesso rispetto alle tv attuali, esce addirittura di più rispetto al samsung che andrei a montare con l'eventuale staffa estensibile.
l'altro giorno ho montato con una staffa estensibile un 50" samsung che però rispetto al 75" pesa un inezia.
Personalmente pensavo di metterci 4 fisher da 8 x65, potrei anche metterne 6 per stare più tranquillo, l'eventuale staffa dovrebbe darne la possibilità.
Di certo l'estensibilità la userei unicamente per muovere cavi e posizionarlo, per la visione quotidiana lo terrei sempre attaccato al muro, quindi credo sforzerebbe poco.Alex
-
10-11-2021, 18:55 #5
Advanced Member
Senti, dovrei riprendermi i libri di fisica perchè non mi ricordo le unità di misura con cui calcolare la coppia di forze. Mi spiego la televisione applica una forza verso il basso e d il muro con i fischer una forza verso l'alto. Il baricentro è idealmente al centro del braccio della staffa . Si deve moltiplicare la forza applicata per la distanza verso il baricentro.
Mi fermo qui. Per sicurezza metti dei ficher da 10 . Non dubito che la staffa sia predisposta per questo montaggio e pertanto meglio andare sicuri.
Sicuramente è sopvra dimensionato ma ad occhio sono caduti dei palazzi.
Comunque le istruzioni delle staffe dovrebbero indicare come fissarle ed il peso massimo.Sony 65A95K-Sony 60W855B