Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

TV 65 pollici acquisto online e trasporto con corriere : istruzioni per l'uso

vorrei acquistare l'oled 65 pollici Panasonic TX-65JZ1500E.
    Ho trovato uno shop a Roma che lo offre a poco meno di 2.000€, e sono tentato dal prezzo allettante.
    Mi spaventa il fatto di dover affidare in oggetto così delicato nelle mani dei corrieri...
    Ho visto che nel sito offrono la spedizione assicurata e se mi decido a fare l'acquisto, sicuramente la farò.
    In caso di di problemi, bisogna che l'assicurazione garantisca una facile restituzione ed il negozio l'invio di un nuovo esemplare di TV.

Ma voi come fate/come avete fatto per i vostri TV ? avete acquistato i vostri 55/65 pollici affidandovi al trasporto del corriere ?
    Oppure siete andati a ritirarlo in negozio e lo avete trasportato con i vostri mezzi ?
    Le dimensioni del cartone del 65 pollici sono notevoli e non so in quante automobili riescano ad entrare.
    Sul sito Panasonic descrivono così l'ingombro del 65 pollici JZ1500 :
    Carton Box Dimensioni (W x H x D) 1,806 x 978 x 229 mm

Dovendosi affidare al corriere come dovrebbe essere confezionato "il collo" che il negozio consegna al corriere ?
    Ho letto che qualcuno ritiene che posizionare il cartone dell'oled su un pancale di legno offrirebbe più protezione all'integrità del TV.
    Conviene chiedere al negozio di mettere l'oled su un pancale di legno ?

E poi, il primo momento più difficile : quando arriva il corriere come bisogna comportarsi quando siamo nella strada ?
    E dopo quando in casa lo togliamo dall'imballo cosa si deve controllare ?
    over size

L'imballo dei Panasonic è molto grande e fatto bene e da questo punto di vista non mi preoccuperei. Piuttosto forse è meglio la consegna al piano perché sono corrieri e personale specifici: io col mio panasonic ho fatto così e ho potuto quindi tastare con mano il trattamento particolare.
    Oled TV Panasonic 48Jz1000e

Io invece l'ho preso personalmente.
    Ho controllato le misure al millimetro della macchina ed una volta certo ho provveduto ad allestirla :
    - abbattuto i sedili posteriori
    - piazzato un materassino di una branda
    - piazzato un piumone sintetico ultra imbottito
    Mia moglie vedendo il tutto ha esclamato che ci si poteva dormire dentro

Poi armato di pazienza sono andato a ritirare il pacco portandolo a casa in modalità nonno.

Tutto integro (ho opportunatamente evitato buche, dossi)
    Vpr: Sony VPL-HW55 - Telo: Muro bianco 150" - Lettore Blu-Ray: Panasonic BD35 - Tv: Sony XR-65A83J

Se non hai alternative della consegna sono d'accordo con Ventus e consegna al piani.
    Verifichi l'integrità del pacco e chiedi a chi te l'ha portato ( normalmente sono in due ) se per 10€ a testa lo disimballate assieme e ne verifichi l'integrità. Se nella spedizione è prevista anche l'installazione meglio ma il prezzo lievita.
    Se la tv non è integra non accetti il pacco .
    Poi, io se posso faccio così, se non hai chiesto il montaggio,:lo lascio nell'imballo se c'è una pellicola la lascio , lo alimento e collego l'antenna e lo accendo, lo configuro, poi verifico l'uniformità del pannello. Se tutto ok lo monto e per ultimo tolgo la pellicola.
    In questo modo se ha problemi fai prima a rimballarlo. Magari mentre disimballa filma il tutto ( forse non serve a niente ma..).
    Succede che il prodotto sia rotto ( ad un mio amico è successo con amazon) ma come dice Ventus per la consegna al piano sono molto piu' attenti e specifici di un corriere qualunque.
    Ultima modifica di NEC; 24-11-2021 alle 10:53
    Sony 65A95K-Sony 60W855B

A quanto detto da NEC aggiungerei anche una piccola nota : se lo installi da te fai un bel video integrale di unboxing.
    Suggerito dal commesso per scongiurare eventuali problematiche di pannello danneggiato da fabbrica ma pacco esterno integro.

Legalmente vale 0, tuttavia dimostri di essere in buona fede
    Vpr: Sony VPL-HW55 - Telo: Muro bianco 150" - Lettore Blu-Ray: Panasonic BD35 - Tv: Sony XR-65A83J

Ho telefonato allo shop di Roma ed ho chiesto quale fosse secondo loro la spedizione più sicura per non danneggiare il TV durante il trasporto.
    Mi hanno risposto che la consegna al piano è la più sicura perchè il trasporto viene gestito da un canale dedicato, diverso dalla "normale" logistica delle spedizioni nazionali comuni.
    Inoltre 2 loro addetti porteranno il TV in casa, lo sballeranno e lo installeranno.
    Lo shop mi ha informato che il trasporto al piano costa 59€ e che la consegna slitta di 4-5 giorni per il particolare percorso/transito di questo tipo di spedizione.
    Inoltre mi ha confermato che è necessario fare la spedizione assicurata, che costa 20€.
    Riassumendo la consegna "più sicura possibile" costa 79€.

Ho tempo per pensarci perchè nel frattempo i JZ1500 da 65 pollici sono andati a ruba...e ci vorranno 7-10 giorni per averli di nuovo disponibili.
    over size

Si, le modalità sono quelle. Altri se ti fanno la consegna al piano non pretendono d'installarlo e costa meno.
    Anche i tempi sono allineati agl'altri.
    Capisco la preoccupazione; anche se nel caso non fanno storie per la riconsegna è una bella bestia da restituire.
    Il miglior , ma non il piu' economico e amazon; al mo amico non hanno fatto alcun problema e hanno mandato un loro corriere per il ritiro.
    Sony 65A95K-Sony 60W855B

Ti consiglio anch'io la consegna al piano con installazione, quando ho acquistato il mio Oled Pana 65 hz1000 ho fatto cosi'.
    Sono Corrieri specializzati che consegnano grandi Elettrodomestici e non corrieri generici
    TV: Panasonic OLED TX- 65 HZ 1000 VPR : JVC-DLA N5 >>> JVC NZ700 : SCHERMO : Adeo Prestige 16/9 reference white 113"Ampli stereo : Unison Research Simply TWO Dac : North Star Supremo Casse : Claravox Altair Ampli AV : Anthem MRX540 8k

Da me infatti sono venuti in due e giacché c'erano ed erano così disponibili ho chiesto anche l'installazione e quindi, tolto dall'imballo, hanno fatto la prima configurazione di canali etc e alla fine hanno tolto le pellicole. Il giorno dopo sono andata a pagare da mediaworld l'installazione, visto che inizialmente non era prevista, che è costata 20 euro.
    Oled TV Panasonic 48Jz1000e

Allora oggi ho fatto l'acquisto del 65JZ1500 con la promozione della nota catena "world",
    che fino all'otto Dicembre offre 400 euro di sconto su 2000 euro di spesa.
    Con lo sconto il Panasonic TX-65JZ1500E è costato 1899€.
    Potevo scegliere tra :
    - ordine online con loro trasporto gratuito
    - ordine nel loro negozio fisico con ritiro a mano e trasporto a mia cura.

Ho scelto la seconda opzione, il Pana mi verrà consegnato Mercoledi 8 in negozio e lo trasporterò a casa con la mia macchina.
    Ho preferito il negozio fisico dato che questo dista da casa mia soltanto 1,2 Km.
    Allestiro la macchina come ha descritto il buon lins qui sopra alla risposta #3 e guiderò la macchina in modalità "nonno" come ha fatto lui.

Mi chiedevo, quando avrò sballato ed acceso il nuovo TV oled, ci sono delle prove da fare per testare il pannello ?
    Voi avete verificato se nel vostro nuovo TV oled il pannello è OK ?...pixel, ombre, difformità, etc.
    Cosa di deve o si può controllare circa la bontà del pannello ?
    Esistono dei file o un pattern particolari da riprodurre per verificare eventuali difetti ad occhio nudo ?
    over size

Beh come ho scritto sopra prima di montarlo, ancora appoggiato dentro lo scatolone lo configuro , poi la cosa piu' veloce è da youtube cercare test gray 5%, 10% etc fino al 100% ( bianco); poi cerchi red 100%, Green 100% e Blu 100%. Con i grigi verifichi la uniformità; con i colori i pixel. Prova anche una schermata nera che non rimangano accesi dei pixel. Guarda abbastanza attentamente ( alcuni usano un lente... io no!).
    Per il livello di grigi spesso trovi filmati che iniziano da soli e arrivano a 100%; puoi stoppare il filmato dove vuoi.
    Se non riesci a configurarlo dentro la base del scatolone ( non so, non conosco gli imballi panasonic) chiaramente lo devi montare ( lapilassiano dirai..)
    Ultima modifica di NEC; 04-12-2021 alle 22:16
    Sony 65A95K-Sony 60W855B

Citazione Originariamente scritto da oversize Visualizza messaggio
    Allestiro la macchina come ha descritto il buon lins qui sopra alla risposta #3 e guiderò la macchina in modalità "nonno" come ha fatto lui ...........[CUT]
    Piccola nota : io mi sono assunto mie responsabilità in caso di danno al pannello dovuto al trasporto.
    Andrebbe trasportato in verticale e mai in orizzontale, ma questo richiede l'uso di un furgone.
    Tuttavia reputo la cura che ho avuto io superiore a
    ... È meglio se continuiamo in privato

Citazione Originariamente scritto da NEC Visualizza messaggio
    Beh come ho scritto sopra prima di montarlo, ancora appoggiato dentro lo scatolone lo configuro , poi la cosa piu' veloce è da youtube cercare test gray 5%, 10% etc fino al 100% ( bianco); poi cerchi red 100%, Green 100% e Blu 100%. Con i grigi verifichi la uniformità; con i colori i pixel. Prova anche una schermata nera che non rimangano accesi d..........[CUT]
    Ciao NEC, grazie per i tuoi suggerimenti,
    mi metto a cercare i filmati test su youtube così da averli a portata di mano quando avrò il TV.
    over size

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •