Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    2

    [help] riversare velocemente video hi8


    Salve a tutti,
    mi scuso in anticipo se l'argomento e' stato trattato gia in altri thread ma cercando non sono riuscito a trovare la risposta che cercavo.

    In tanti anni ho accumulato decine e decine di cassette hi8 che visionavo con la mia telecamera collegata ad un televisore.
    Adesso la mia videocamera ha smesso di funzionare e' vorrei poter convertire le mie videocassette in un formato leggibile da un pc o da un comune videoregistratore.
    Considerando che la qualita' di conversione mi interessa relativamente, qual'e il metodo piu veloce per operare tale conversione?
    Io avevo pensato ad un adattatore vhs e un registratore a doppia cassetta, puo' essere una soluzione?

    Grazie a tutti

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    461
    Non esiste un adattore VHS in cui puoi inserire una cassetta Hi8. A prescindere dal formato finale che vuoi ottenere, quello che ti serve per forza e di cui non puoi fare a meno è un lettore o una videocamera Hi8, che dovrai necessariamente procurarti.

    In virtu di questo, il mio consiglio è quello di procurarti una videocamera digital 8, anzichè una Hi8, che è comunque in grado di leggere i nastri Hi8 ed ha il vantaggio (al contrario di una videocamera Hi8) di disporre della connessione fire wire. In questo modo puoi collegarti ad un computer o ad un registratore DVD dotati di tale presa nel modo più elementare possibile, inoltre preserverai la qualità delle riprese perchè la conversione in dv viene effettuata all'interno della videocamera.
    Ultima modifica di galmir; 31-03-2008 alle 10:36
    galmir

    Panasonic 50PZ70E; Ampli Onkio TX-NR609; VU+ DUO; DUNE HD MAX; Sony NX5E; Sony HDR-CX550; canon HF-S406; MAC-PRO (2xdualcore) 3GHZ; LG BD-RE GBW-H10N; LG BD-RE GGW-H20L; GEFORCE 8800 GT; HD STORM; Edius 6.06; Procoder3.

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    2
    Galmir, grazie per la risposta.
    Pare quindi che dovro' procurarmi una videocamera digital8...

    Per quanto riguarda il mio pc non so se ha la presa fire wire, devo controllare ma credo di si.

    Una volta che avro la digital8 come devo fare per riversare l'hi8 su pc?
    Quali software devo usare?
    E, soprattutto, quanto tempo ci vuole (piu o meno) per riversare un ora di video?

    Grazie per l'aiuto

  4. #4
    Data registrazione
    Sep 2004
    Località
    Treviso
    Messaggi
    104
    Citazione Originariamente scritto da reokerij
    Galmir, grazie per la risposta.
    Pare quindi che dovro' procurarmi una videocamera digital8...



    Grazie per l'aiuto

    Io ho una digital8 (che legge di conseguenza anche l'Hi8) e uso il programma Magix Video 2008 che importa da cavo Firewire direttamente su hard disk del pc (lo fanno tutti i programmi di montaggio). Poi converto il video su DVD da programma Magix ed ho il video su DVD, il programma aggiunge anche il menù. Ovviamente per fare tutto in velocità sennò con un po' più tempo fai anche il montaggio (tagli, titoli, musiche, effetti ecc.)

    Tempo:
    di importazione = al tempo del filmato (1 ora di cassetta = 1 ora di import)
    di creazione DVD in base alla velocità del pc, il mio che è lento è circa 2-3 volte il filmato (1 ora = 2-3 ore)
    TV: LG OLED 55 B6V Player: Xtreamer Rel 1.0.2
    Ampli: Cambridge Audio Azur 540R V2 Frontali: Canton Plus 2 Centrale/Surround e Sub: Canton Movie 100 Videocamera: Canon HF 100 Full HD

  5. #5
    Data registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    11

    In alternativa all'utilizzo del computer con presa firewire e vari programmi di acquisizione, montaggio, conversione e masterizzazione, sarebbe sicuramente più veloce l'utilizzo di un DVD recorder, magari con HD, come è già stato suggerito nella prima risposta. Ritiro fuori l'alternativa perché mi sembra interessante. Con un DVD recorder potresti collegare la digital8 via firewire e riversare alla massima qualità, o in alternativa, se riesci a trovare in prestito una Hi8 puoi utilizzare anche l'ingresso Y/C. Il riversamento è immediato, premi PLAY da una parte e REC dall'altra. Il tempo è quello della normale visione della cassetta. Se registri su HD hai anche la possibilità di fare un semplice e veloce editing. Il DVD recorder, se già non ce l'hai, ha un prezzo decisamente abbordabile e resta comunque un apparecchio molto utile e versatile, soprattutto se integrato da HD. Io non riuscirei a farne a meno.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •