Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    May 2008
    Messaggi
    3

    Riversare vecchie VHS su DVD


    Salve a tutti,
    dopo aver letto un pò di tutto in giro...volevo chiedervi un consiglio....
    ho delle vecchie VHS da riversare su dvd....e pensavo di fare così...
    dapprime riversarle su pc senza alcun filtro, ovvero nude e crude come sono (devo sl decidere se utilizzare qlche formato di compressione, tipo xvid o divx, oppure lasciare tutto in mpeg2), ed in seguito applicare eventuali filtri con avisynth.....secondo voi è fattibile come cosa per ottenere cmq dei modesti miglioramenti ? oppure è meglio applicare i filtri direttamente durante l'acquisizione?

    inoltre....come faccio a riconoscere i difetti del video??? così da sapere quali filtri applicare??

    tnx per l'aiuto.

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    7
    Io non uso nessun filtro, gia la VHS di solito contiene video molto scadente, poi se usi software strani magari non professionali rischi di peggiorare, ci vorrebbero programmi molto ma molto avanzati e difficili da usare, oltre ad hardware di prim'ordine, anche roba costosa come adobe premiere non credo possa fare miracoli; io ti consiglio di procurarti un'ottima scheda di acquisizione e di non usare formati di compressione ma di catturare mpeg-2 e alla massima qualità possibile..... inoltre secondo me vale la pena di usare le cassette solo se sono filmini delle vacanze o personali, se sono film o altro si trova tutto in formato digitale di qualità molto migliore....

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.336
    Citazione Originariamente scritto da Alucard
    ... dapprime riversarle su pc...
    quello che vorresti fare è un lavoro lunghissimo, palloso e dai risultati incerti.
    Te lo dico dopo aver fatto prove sia con scheda di acquisizione Pinnacle e relativo softwarwe, che con Premiere.
    La qualità del vhs è talmente bassa che non merita alcun lavoro di miglioramento video, puoi solo lavorare sull'audio.
    Io avevo un po' di nastri da riversare e ho scelto la soluzione piu' semplice: un bel videoregistratore-dvd collegato via scart in rgb al vhs.
    Selezioni sul masterizzatore l'ingresso aux corrispondente al vhs, metti in play la cassetta e in rec il masterizzatore, e te ne vai per due ore a fare altre cose. Alla fine il risultato è un dvd della stessa qualità del vhs, ma se hai il masterizzatore connesso in component, la qualità sembra pure migliore dell'originale. E non ti sei sbattuto col pc dove magari perdi ore a fare rendering e verso la fine ti si pianta pure il sistema.
    ciao
    Plasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD Blu Ray 3D: Philips BDP3180 Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/

  4. #4
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma in provincia di Putignano :-)
    Messaggi
    223
    Avevo dei video su vhs di molti anni fa, ho riversato tutto con una scheda di acquisizione della Pinnacle, confezione blu, dopo di che una volta acquisito il file in mpg2 ho eseguito il montaggio, togliendo i pezzi più noiosi e eliminando i disturbi dovuti all'accenzione della videocamera (le vecchie lo facevano spesso). Poi ho masterizzato il tutto su dvd. Durante l'acquisizione l'ho lasciato lavorare da solo, senza alcuna interferenza, quindi non sono dovuta rimanere davanti al pc, stessa cosa per il render e la masterizzazione del disco, l'unico lavoro l'ho svolto per il montaggio, ma se a te non interessa farlo, non dovrai "perdere tempo" neanche per quello! La soluzione di fare la stessa cosa con un videoregistratore collegato ad un masterizzatore dvd, va benissimo, l'unica cosa è che, così facendo, non potrai intervenire sul filmato. A te la scelta. Condivido l'opinione degli altri riguardante il tipo di filmato che vuoi riversare, se sono vecchi film lascia perdere, ormai siamo abituati troppo bene, vedere una vhs riversata è davvero faticoso, se invece sono filmini vecchi che ti riguardano o riguardano qualcuno a te caro, ne vale certamente la pena, sinceramente spenderei anche un po' di tempo per montarli a dovere, il tempo impiegato sarà ben ricompensato!

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    15

    Salve a tutti,

    riporto in vita questo vecchio thread, piuttosto che crearne uno simile. Sono passati alcuni anni e quindi possono esserci novità importanti.

    In particolare: cerco una scheda di acquisizione audio video, per riversare i miei vhs in digitale. Ho visto prezzi variabili da 12 a 120 euro. Una differenza che fa sospettare sulla qualità di quelle più economiche, ma anche sulla onestà del prezzo più alto. Chiedo consiglio a chi ha esperienza recente in materia. Grazie!


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •