Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Modificare aspect ratio da 4:3 a 16:9 bandato

Ciao a tutti... ho un problema che riguarda un video filmato con una videocamera MiniDV: ho registrato gran parte del video in formato "16:9 bandato" o "4:3 cinema" (in pratica con le bande nere aggiunte all'immagine in 4:3 per simulare l'effetto del 16:9), ad eccezione di un pezzo in cui, per dimenticanza, ho lasciato attivato il formato 4:3 standard...
    Tornando indietro girerei tutto semplicemente in 4:3, ma ormai devo montare insieme le varie parti del video, e riuscire a rendere il pezzo girato in normale 4:3 uguale al resto.
    In pratica sto cercando un programma (l'ideale sarebbe trovarne uno gratuito, ma va bene anche qualcosa a pagamento, purchè non costi uno sproposito ) che trasformi il video da 4:3 in 16:9, senza tagliare l'immagine, ma "coprendola" in parte con le bande nere.
    Per quanto possibile vorrei perdere poca qualità (anche se non ci spero troppo ).
    Spero possiate aiutarmi... ho provato a cercare qualcosa tramite Google ma non ho trovato assolutamente niente.
    Grazie mille!

Ho a lungo usato Ulead Mediastudio Pro per fare i miei montaggi. COn quel programma è sufficiente inserire dei campi neri ampi a piacimento in alto e in basso nel filmato, creando una maschera. O ancora, sovrapporre una GIF col trasperente centrale al filmato.

HandBrake, MediaCoder... dovrebbero essere tutti programmi gratuiti che permettono di fare l'operazione che cerchi.

Super fa quello ke vuoi

Con Adobe Premiere ti basterebbe zummare fino al riempimento intero della matrice con perdita, naturalmente, di tutta la porzione di immagine in orizzontale che verrebbe oscurata.

Purtroppo con materiale 4/3 con le bande o comunque ritagliato, per fare un video in 16/9 si dovrà per forza zoomare l'immagine con conseguente perdita di qualità.
    Sono tornato bambino.

scusa è ma non si potrebbe selezionare solo l'area 16:9 in un video aspect radio?
    cosi hai un reale 16:9
    Ambiente HT: LCD Samsung LE46F86BD \ Blu-ray Samsung BD-D6900 \ MySkyHD Samsung DSB-P990V \ Sorgente HD HMR-600W \ (cavi FLAT HDMI G&BL) \ Ampli Onkyo TX-SR607 \ (Diffusori Boston Acoustics) - Front CR67 - Central CRC7 - Surround CR57 - Sub XB4

Non credo di aver capito, unreal.
    Sono tornato bambino.

Ambiente HT: LCD Samsung LE46F86BD \ Blu-ray Samsung BD-D6900 \ MySkyHD Samsung DSB-P990V \ Sorgente HD HMR-600W \ (cavi FLAT HDMI G&BL) \ Ampli Onkyo TX-SR607 \ (Diffusori Boston Acoustics) - Front CR67 - Central CRC7 - Surround CR57 - Sub XB4

Scusami ma visto che noi stiamo parlando di creare un video in 16/9 partendo da un video registrato in 4/3, letterbox o meno che sia, questo video dovrà essere adattato al nuovo formato a meno di crearlo di nuovo in 4/3 letterbox.

Faccio un esempio. Abbiamo del materiale video PAL 4/3 quindi registrato a 720x576 linee. Vogliamo creare un video in 16/9 anamorfico quindi visualizzato a 1024x576. Prendiamo la porzione del video originale che ci serve questa sarà composta di tutte le linee verticali, 720, ma delle sole linee orizzontali di un'immagine in 16/9, ossia 405. A questo punto, o creiamo un video in letterbox, quindi 720x576 linee di cui 171 saranno le bande nere, oppure zoomiamo l'immagine di 720x405 portandola alla risoluzione 720x576 anamorfica.
    Sono tornato bambino.

le immagini parlano chiare + di tante parole
    ma a quanto vedo neanche hai compreso

un video wide trasmesso in 4:3 non perde niente dell'originale ha solo le bande nere in un formato quadrato
    bisogna selezionare solo l'area reale del filmato wide e questa diventerà a tutti gli effetti un 16:9 come se fosse stato registrato cosi
    non si deve fare nessuno zoom

Citazione Originariamente scritto da unreal99
    scusa è ma non si potrebbe selezionare solo l'area 16:9 in un video aspect radio?
    cosi hai un reale 16:9
    Certo dire proprio a me che "non ho neanche compreso" non è molto gentile. Forse non ci siamo capiti oppure forse non ti sei spiegato bene o forse non mi sono spiegato bene io.

Certo continuo a pensare che l'autore della discussione chiede di fare un video 16/9 partendo da materiale 4/3:

Citazione Originariamente scritto da algeist
    In pratica sto cercando un programma (l'ideale sarebbe trovarne uno gratuito, ma va bene anche qualcosa a pagamento, purchè non costi uno sproposito ) che trasformi il video da 4:3 in 16:9,
    Ed invece a me sembra che tu parli del contrario:

Citazione Originariamente scritto da unreal99
    un video wide trasmesso in 4:3 non perde niente
    Concludo dicendo che è sempre possibile, e non scherzo, che io fino ad ora non abbia capito niente di quello che algeist cerchi di fare e che quindi abbia scritto solo delle cavolate. Ma è possibile anche il contrario.
    Sono tornato bambino.

Credo che l'equivoco nasca dal fatto che il nostro amico ha confuso ciò che fa la telecamera con quel che fa il SW.

La telecamera non registra in "16/9 bandato", semmai croppato, nel senso che elimina le fascie sup. ed inf. dell'immagine zummando quel che rimane.

E' in sede di SW che si vanno casomai ad aggiungere le bande nere se si vuol creare un simil 16/9 da vedere però su uno schermo 4/3, che è quello che ho capito io venga richiesto.

Quindi, correggimi se sbaglio, stiamo parlando di materiale girato in 16/9 e 4/3, ma inserito in un progetto 4/3. Un altro consiglio è di dirci con che SW lavori, altrimenti finisco anch'io con il risponderti che se tu usassi Sony Vegas, anche nella versione da 37€ authoring compreso, l'operazione sarebbe più immediata che semplice attraverso la finestra di pan & crop.

Ciao

Detto questo, devo aggiungere che questa è la soluzione peggiore che possa esistere per realizzare un video, o lo fai 4/3 e stop, per cui lo vedi a tutto schermo su un 4/3 e con le bande laterali su un 16/9, oppure ti conviene inserire tutto in un progetto 16/9, lasciando che sia la TV 4/3 ad aggiungere le bande. Facendo come hai fatto tu se ti capitasse di vederlo su un 16/9 avresti le bande su tutti e quattro i lati. Unico limite, anche se non da poco, se hai un vecchio CRT incapace di visualizzare in 16/9, per cui ti ritroveresti con le figure allungate.

Infine, per amor di precisione e se ho azzeccato la domanda, rilevo che il titolo della discussione è inesatto in quanto il P.A.R. non cambierebbe affatto.

Ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •