Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Garage Band: cavo MIDI/USB o scheda audio?

Cari amici,
    alla vetusta età di 43 anni vorrei cominciare a capirci qualcosa di musica.
    Mi son trovato un iMac Core Duo, Garage Band e le sue lezioni di piano e una tastiera Casio LK100 con MIDI in/MIDI out.
    Pensavo, ignorantemente, di poter collegare la tastiera all'iMac con un cavo MIDI/USB tipo M-Audio Midisport One o Cakewalk UM-1G.
    Quando sono andato a comprarlo l'esperto commesso mi ha sconsigliato l'acquisto di questo tipo di cavi perché produrrebbe latenza ovvero premendo i tasti del pianoforte il suono arriverebbe qualche millisecondo dopo all'iMac........
    Mi ha quindi consigliato l'acquisto di una scheda audio tipo la Presonus Audiobox USB per soli 100€ in più!!!!!!!!
    Ora, a prescindere dall'indubbia qualità di questa scheda audio, per quello che serve a me, ovvero spingere qualche tasto e vedere se riuscirò mai a suonare, potrebbe andar bene anche solo il cavo o debbo per forza spendere 160€?
    Chi di voi ha esperienze di questo tipo?
    Come sono queste piano lessons su Garage Band?
    Grazie in anticipo a tutti voi.
    Ciao, Luca.
    CIneMADOMus: Panasonic PT-AE 2000, Sony KDL-37EX504, Yamaha RX-V2067, Sony BDP-S790, Darbee Darblet, Sony PS3, Xbox360+Hd-Dvd, Toshiba HD-EX1, Samsung HD-950, Pioneer D925, Teac EQA-20, JMLab Chorus 714S, KEF TDM 23C, Monitor Audio One Gold, Wharfedale WH2, KEF 20B, Yamaha YST-SW90, Belkin PureAV PF50, Cabre DR220, Schermo Adeo Plano 230cm 16:9 HiFi Saletta: Micromega IA60, Technics SL-Q3+Shure M92E, Squeezebox Touch+Cambridge Audio Dac Magic, Pioneer DV 717, Grado SR225i HiFi Salone: Squeezebox Boom, iPod Nano, T-Amp, RCF BR40B HiFi Bagno: Logitech Z515 Media Center: iMac (server), HTPC, Samsung NC10, Sony PS3 250Gb, Samsung Galaxy S, Nexus 7

Facciamo un po' di chiarezza: l'interfaccia midi/usb serve per forza, altrimenti come fai a inviare i messaggi midi delle note che stai schiacciando??
    Però è anche vero che una scheda audio serve proprio per il motivo che ti ha detto il negoziante, cioè abbassare la latenza, che altrimenti ti farebbe risultare frustrante suonare.

Guardando il modello di scheda audio consigliata ho visto che funziona anche da interfaccia midi, quindi con un solo attrezzo risolveresti due problemi, spendendo però una cifra non certo bassa.
    Io ti posso dire che uso senza problemi una interfaccia midi/usb da 30€, mentre come scheda audio ho la behringer uca 202 che puoi vedere qui http://www.behringer.com/EN/Products/UCA202.aspx, pagata 35€.
    Quello che non so è come si comporta con il sistema operativo apple, io la uso con win 7 64 bit.

Viste le tue intenzioni io risparmierei prendendo un'interfaccia midi economica, poi vedrei i risultati. Se la latenza non è accettabile allora fai sempre in tempo a prendere una scheda audio, sempre economica, visto che ti ci vuoi solo divertire a casa e non hai bisogno di una grande qualità.
    Nel frattempo puoi cercare se esistono dei driver universali per Mac per il discorso della latenza, per windows esistono gli ASIO4ALL. ( Sto dando un'occhiata su google e sembra che i mac se la cavino anche solo con i driver interni e senza scheda audio http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimat...c;f=3;t=002185.)
    Riguardo garage band non so aiutarti.
    Ultima modifica di Jonnie walker; 08-03-2011 alle 19:23
    HT TV Samsung 40C6000 BD Player LG BD550 HT Yamaha HT-4063
    Hi-Fi Ampli 2ch Sony TA D705 Cd Player Sony CDP M42 Diffusori Pioneer CS 3030
    PC DAC
    Behringer UCA202 Diffusori Empire PS 2050

Grazie per la pronta ed esauriente risposta.
    Credo che farò come dici tu......
    Acquisterò prima l'interfaccia MIDI/USB, la proverò e, se proprio sentirò la latenza, andrò a prendere la scheda audio.....
    Sapevo che i Mac non avevano bisogno di driver particolari, anche per questo li adoro.
    Ciao, Luca.
    CIneMADOMus: Panasonic PT-AE 2000, Sony KDL-37EX504, Yamaha RX-V2067, Sony BDP-S790, Darbee Darblet, Sony PS3, Xbox360+Hd-Dvd, Toshiba HD-EX1, Samsung HD-950, Pioneer D925, Teac EQA-20, JMLab Chorus 714S, KEF TDM 23C, Monitor Audio One Gold, Wharfedale WH2, KEF 20B, Yamaha YST-SW90, Belkin PureAV PF50, Cabre DR220, Schermo Adeo Plano 230cm 16:9 HiFi Saletta: Micromega IA60, Technics SL-Q3+Shure M92E, Squeezebox Touch+Cambridge Audio Dac Magic, Pioneer DV 717, Grado SR225i HiFi Salone: Squeezebox Boom, iPod Nano, T-Amp, RCF BR40B HiFi Bagno: Logitech Z515 Media Center: iMac (server), HTPC, Samsung NC10, Sony PS3 250Gb, Samsung Galaxy S, Nexus 7

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •