|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Nikon d60 quale obiettivo e perche?
-
30-06-2011, 13:17 #1
Junior Member
Nikon d60 quale obiettivo e perche?
Premesso che sono imbranata e non ci capisco un cavolo di fotografia, macro, focali, ecc... Ecc...
Ho comprato la Nikon d60 con il suo obiettivo di serie, le foto vengono molto belle ma vorrei dargli quel tocco di piu professionale, che obiettivo dovrei comprare? Che migliorie otterrei? Grazie...
-
30-06-2011, 13:28 #2
Troooooooooooooooooooppo generica, la tua richiesta.
Cosa vuol dire "tocco di piu professionale"? Di cosa parli? Ritratti? Panorami? Foto sportive? Reportage? Street? Documentaristica? Naturalistica? Macro?
Per ognuna (o quasi) di queste sezioni possono esserci obiettivi più o meno adeguati.
Ma fare foto "migliori" dipende al 99% dall'accessorio che separa la macchina fotografica dal terreno.
Ti consiglierei di usare ciò che hai (che del resto tu non specifichi, come non specifichi il tipo di fotografia che vorresti privilegiare), e al massimo scegliere un obiettivo "generico" ma di discreta qualità.
-
30-06-2011, 15:06 #3
I buoni obiettivi costano...
Ti posso dare un consiglio, che alla fine è quello che ho fatto io con la mia vecchia D70s:
Usa il kit che hai (18:55?), sicuramente ha un po' di grand'angolo e sicuramente ha un poco di zoom.
Dopo molti scatti saprai tu cosa prediligi, macro, zoomate, paesaggi, ritratti...
Quando avrai tutti questi indizzi allora potrai decidere che obiettivo comprare.
Se eventualmente non riesci a decidere potresti in futuro optare per uno zoom tipo un 18:200 VR.
Per il momento ti posso consigliare di comprare un filtro UV.TV: Philips 37 7605 - Vpr: Autocostruito 480x272- Bluray: Philips BDP2700 - Dvd: Pioneer DV-350-K – Console: Sony PlayStation 2 – Ampli HT: Marantz NR1601 – Frontali: IndianaLine Tesi 204 – Centrale: ??? – Surround: ??? – Sub: ???- Cavi HDMI: G&BL legend - Cavi RCA: G&BL Evolution-line
I miei cofanetti La mia stanza HT
-
30-06-2011, 15:09 #4
Originariamente scritto da sircame
Originariamente scritto da sircame
-
30-06-2011, 16:10 #5
Originariamente scritto da serenasantoni
CiaoUltima modifica di fanty; 30-06-2011 alle 16:21
Tv: Panasonic TH-46PZ85E, Lettore BD: Panasonic BD55, Decoder sat: Sky HD Pace - Qbox HD, Lettore dvd: Pioneer DV464, Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR701, Finale stereo front.: Rotel RB06, Frontali: Infinity Alpha40, Centrale: Infinity AlphaCenter, Surround: Infinity Alpha20, Sub: Velodyne CHT10R, Nas: Qnap419P Turbo Nas
-
30-06-2011, 17:31 #6
Junior Member
18-55 e quello della macchina.
Le foto che faccio sono da utente domenicale, foto al cane, ai miei figli ecc ecc... Per tocco di professionalita intendo una lente che possa dare un bel effetto ad una semplice foto di un bambino chr gioca. Non penso che gli obiettivi servano solo in base alla distanza del soggetto o sbaglio?
-
30-06-2011, 17:42 #7
Serena, ascolta il consiglio di un modesto appassionato: è fondamentale che si acquisisca familiarità con la macchina, i concetti di luce, esposizione, apertura, profondità di campo, etc.
DOPO potrai fare ciò che crederai meglio.
Probabilmente ciò che stai cercando è un effetto "sfocato" dello sfondo in rapporto alla perfetta messa a fuoco del soggetto: tipico del ritratto.
In questo caso, ripeto, il problema NON è l'obiettivo, ma le impostazioni in macchina: fai qualche prova impostando l'apertura a F4.5-6.3, e mettendo a fuoco SOLO il viso del soggetto (il che significa che l'impostazione di messa a fuoco deve essere messa a "punto centrale").
Probabilmente sto usando termini complicati, e mi spiace: ma devi appunto imparare a comprendere i concetti alla base della fotografia reflex.
In caso contrario è meglio adoperare una delle molte macchine moderne (EVIL, Bridge, etc) che non siano proprio una compattina, e che magari abbiano il riconoscimento automatico della scena inquadrata per poter selezionare da sole il corretto (o presunto tale) settaggio.
In bocca al lupo. :-)
-
30-06-2011, 21:22 #8
Junior Member
Non c e un articolo semplice che spieghi le cose di base? Ho trovato un nikon 55-200 vr a 150 euro lo prendo? Ci faccio qualcosa in piu del mio oppure serve solo ad avvicinarsi di piu?
-
01-07-2011, 11:29 #9
Con il kit base secondo me puoi fare già molto... ma ad un patto che tu conosca le fondamenta della fotografia, se no ti consiglio una compatta o una bridge.
Le soddisfazione che può darti una reflex impostata in manuale non puoi neanche concepirla nelle compatte, ma ripeto, bisogna conoscere cos'è l'esposizione, il diaframma, cosa fa la "luce" quando entra nelle lenti, tutti questi concetti ti servono per poi dare l'efferto artistico che più ti piace.
Il 55:200 secondo me non serve. nel senso che è un'ottica che ha zoom, ma se devi fotografare un soggetto vicino ti manga l'ottica giusta, tipo un 18 che te lo permettebbe.
Ti dico questo perchè non è bello continuare a sostituire obiettivo ogni volta che cambi soggetto...
Se vuoi un'obiettivo più versatile io ti consiglio un 18:200 VR eventualmente.
girando su google ce ne sono tanti di corsi...
http://www.nital.it/corso_foto/
questo è della nikon italia.
Ad ogni modo... più foto fai e più esperienza ti fai, fai tante foto!!!TV: Philips 37 7605 - Vpr: Autocostruito 480x272- Bluray: Philips BDP2700 - Dvd: Pioneer DV-350-K – Console: Sony PlayStation 2 – Ampli HT: Marantz NR1601 – Frontali: IndianaLine Tesi 204 – Centrale: ??? – Surround: ??? – Sub: ???- Cavi HDMI: G&BL legend - Cavi RCA: G&BL Evolution-line
I miei cofanetti La mia stanza HT
-
01-07-2011, 12:55 #10
Con una spesa non impossibbile, ti potresti prendere il 16-85 che per me è ottimo. Lo uso come "tutto-fare" sulla mia D90.
http://www.nikon.it/it_IT/product/ni...af-s-dx-nikkor
Non c'è paragone con il 18-55 che mettono di serie, sia come lenti, che come qualità in generale. Poi i 2mm in basso fanno comodo, ed anche lo zoom è più grande. Ultimamente stò usando tantissimo il 10-24 invece, ma questo è molto più estremo nel grandangolo, e potrebbe non piacerti.
Stefano
-
01-07-2011, 13:32 #11
Senior Member
consiglio mio se vuoi imparare a usare la macchina fotografica lascia perdere gli zoom almeno per il momento, compra un 50mm!
imparerai a muoverti in base a quello che vuoi fotografare, imparando a dosare tempi e diaframmi in base alla profondità che vuoi, ricordati che non è la stessa cosa fotografare un volto a 2 metri con un 50mm o fotografarla a 50 metri con un 400mm.....