|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Consiglio su acquisto Nikon P520 vs D3200
-
25-04-2013, 08:46 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2012
- Località
- bruino
- Messaggi
- 9
Consiglio su acquisto Nikon P520 vs D3200
Ciao a tutti, devo acquistare una nuova macchina foto dato che la mia Coolpix 8700 ha deciso che fa le foto solo zummando circa ad un terzo del suo massimo ( non riesco a capire ) altrimenti le foto sono a righe multicolor ..
Ora ho selezionato 2 modelli : la nuova bridge Coolpix P520 contro la reflex D3200..
So che non si possono paragonare , ma tenendo presente che: la usiamo io e mia moglie ( soprattutto lei ) e non siamo propriamente dei fotografi vorremmo una macchina che fa delle belle foto, ( mia moglie è maniaca delle foto ) ma che non serva la laurea per usarla ( cosa che temo per la D3220 ) cioè, la usiamo quasi sempre in auto, non a priorità di tempo o exp. Cosa importante l'uso notturno, cioè con la vecchia di notte le foto venivano buie..Eppure la stessa foto fatta con una macchinetta da 100 euro veniva bene.... dipendeva dalla velocità del processore oppure dal limite iso? oltre alla nostra incapacità....
Ho letto che la P520 ha queste caratteristiche:
ISO 80-1600; ISO 3200, Hi 1 (equivalente a ISO 6400) (disponibile con i modi P, S, A e M); ISO Hi 2 (equivalente a ISO 12800) (disponibile con l'impostazione Monocromatico ISO alta nel modo effetti speciali)
Giuro che già qui non saprei cosa impostare e quando......
Mentre la D3200 queste:
Sensibilità ISO da 100 a 6400 in step di 1 EV, può essere impostata su circa 1 EV superiore a ISO 6400 (equivalente a ISO 12800); disponibile controllo automatico ISO
A parte il prezzo, la P520 a trovo a 340 circa mentre la D3200 a 600 ma non è la cosa che mi fa tentennare,il peso doppio della D3200,ho paura di non saper usare la D3200 come dovrei e così ottenere la stessa qualità fotografica che otterrei con la P520 spendendo il doppio.... cosa mi consigliate?
Grazie a tutti coloro che leggeranno e mi aiuteranno, e anche a chi non mi aiuterà.
Ciao
-
06-06-2013, 12:47 #2
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2013
- Messaggi
- 2
Credo che la P520 sia più adatta alle sue esigenze! semplice da usare (se usata in automatico) e con un menu intuitivo! Per le foto notturne ci sono diverse possibilità in base al tipo di foto da fare. Per paesaggi o soggetti fermi basta utilizzare tempi lunghi di esposizione, per soggetti "vivi" può o usare il flash o alzare gli ISO di qualche step. Ci sono comunque la modalità paesaggio notturno e ritratto notturno che lavorano in automatismo.
-
06-06-2013, 13:14 #3
Advanced Member
- Data registrazione
- Dec 2011
- Messaggi
- 1.113
la reflex D3200 come qualità è senza dubbio migliore della P520, questo in qualsiasi condizione tu la debba utilizzare: sensore e software delle reflex sono decisamente migliori di quelli delle compatte e bridge. Se il tuo problema più grosso è il peso guarda qui:
http://www.dpreview.com/products/nikon/slrs/nikon_d3200
http://www.dpreview.com/products/nik...s/nikon_cpp520
come vedi la D3200 pesa 50 gr. in meno della P520, però ha un sensore APS-C da 24 MP rispetto a quello da 18 MP ed è molto più grosso, il che assicura una migliore cattura sia della luce che dei dettagli.
Diverso è il discorso sulla parte ottica: la P520 monta già un potente zoom da 42x che partendo dal grandangolo da 24mm arriva fino al tele da 1000mm, cosa che per una reflex è quasi impossibile da ottenere a meno di non spendere una fortuna in obiettivi vari tra grandangoli e zoom. Se opti per la reflex devi mettere in conto oltre al costo della macchina anche quello di almeno un paio di obiettivi oltre a quello montato in kit che in genere è un 18-55mm.