|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: transizione da VHS a Digitale
-
29-05-2020, 12:12 #1
Junior Member
transizione da VHS a Digitale
Salve, sono un nuovo utente del sito. Vorrei passare le vecchie cassette Vhs su un disco rigido digitale prima che il videoregistratore mi abbandoni. per questo ho acquistato un video grabber Usb, e un adattatore scart, è qui che ho il problema; Il grabber ha le 3 entrate rca (Bianco e rosso- audio e giallo - video) e s-video. Il videoregistratore ha solo un uscita scart e ho acquistato un adattatore con le stesse uscite del del grabber. La mia domanda è: per una migliore qualità video, conviene utilizzare l's-video o l'rca giallo. Ho letto moltissimo in giro sul web, e ho capito che l's-video è migliore, ma c'è chi dice che quest'ultimo proveniente da una scart si vede in bianco-nero, chi dice di no, io non so a chi credere, visto che il cavo s-video lo dovrei acquistare, premesso che l'uscita scart del videoregistratore ha tutti e venti i pin, quindi dovrebbe funzionare, ma non vorrei fare una spesa inutile.
Mi affido alle vostre conoscenze, grazie in anticipo.
-
29-05-2020, 14:43 #2
Credo che il punto sia che non sempre tutti i 21 pin della scart sono utilizzati in uno specifico apparecchio vedi il paragrafo "use" della seguente pagina:
https://en.wikipedia.org/wiki/S-Video
Così traduco:
È possibile che un lettore emetta S-Video su SCART, ma i connettori SCART dei televisori non sono necessariamente cablati per accettarlo e, in caso contrario, il display mostrerebbe solo un'immagine monocromatica. [2] In questo caso a volte è possibile modificare il cavo dell'adattatore SCART per farlo funzionare.
p.s. ma non hai s-video femmina sull' adattatore Scart e maschio in uscita dal grabber?Ultima modifica di pace830sky; 29-05-2020 alle 14:49
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
29-05-2020, 15:16 #3
Member
Avrai un segnale S-Video SOLO se il VCR è un SuperVHS se è un semplice VHS dovrai usare per forza il cavetto giallo altrimenti vedrai in B/N.
-
29-05-2020, 16:18 #4
Junior Member
Ultima modifica di Fra_nc; 29-05-2020 alle 16:20
-
29-05-2020, 17:00 #5Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
29-05-2020, 20:43 #6
Junior Member
-
30-05-2020, 04:54 #7
Per carità anche io odio questi aggeggi comprati con leggerezza che poi non ho il coraggio di buttare e finiscono per girare per i cassetti per anni.
Purtroppo alla luce di quanto affermato da wikipedia l' unico modo per saperlo è provare, un indizio in favore del "sì" potrebbe essere accertare la capacità del lettore VHS di gestire connessioni component - 3 x RCA verde+rosso+blu - avendo uscite o ingressi di quel tipo o perche lo dice sul manuale Infatti i piedini SCART da cui si va a prelevare il segnale sono quelli:
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
30-05-2020, 13:12 #8
Member
Su un videoregistratore VHS ( se dici il modello sarebbe meglio) l'uscita scart sara sempre e solo videocomposito per avere segnali diversi devi avere un SVHS che allora ti fornirà anche un segnale s-video anche riproducendo normali cassette vhs naturalmente con risoluzione vhs ma con una leggera miglioria dovuta alla separazione dei segnali luma e croma. Se vuoi un segnale RGB ( in realta component YPbPr ) dovrai dotarti di VCR professionali.
-
30-05-2020, 17:35 #9
Junior Member
No solo uscita scart e 2 dell'antenna per il ponte.
il modello è LG lv3295, lo so che non si può migliorare la qualità video oltre quella della videocassetta, ma ho paura che collegandolo tramite rca si perda un po', e visto che saranno "perpetui" non mi piace
-
31-05-2020, 14:07 #10
Member
Non puoi tirare fuori il sangue da una rapa! Il "succo" del discorso è questo il segnale e la registrazione son quello che sono parti da un misero VHS quindi anche utilizzando un VCR professionale che ti permette di estrapolare il segnale nei tre modi diversi se la registrazione originale fa schifo( scusa il termine) avrai dello schifo in tre sistemi diversi ma sempre schifo farà. Credimi ho passato una vita a vare editing video con tutti i sistemi disponibili sul mercato amatoriale con sistemi lineari e non lineari anche pro ma se l'originale fa schifo fa schifo. Poi scusa quale video graber hai acquistato? perchè puoi anche usare un VCR PRO per cercare di migliorare il segnale di partenza ma se poi l'acquisisci con un sistema da pochi euro cosa credi di ottenere? Dovresti utilizzare un programma di editing che ti permetta eventualmente pulizia del video correzione colore e quant'altro ma non sperare in un miracolo.
-
31-05-2020, 21:10 #11
Junior Member
Come dispositivo di acquisizione ho comprato Questo, ne avevo comprato uno ancora più economico dai cinesi, ma mi dava problemi (sfarfallava l'immagine e l'audio non si snetiva), passato il tempo per cambiarlo, ho buttato 15 euro. Io non voglio migliorare l'immagine ma non voglio nemmeno che esca peggiorata una volta fatta l'acquisizione.
-
31-05-2020, 22:28 #12
Member
Guarda che se esce peggiorata non è la qualità VHS che esce dal videoregistratore ma il sistema d'acquisizione che può peggiorarla quindi tu non ti devi preoccupare di cosa esce dal VCR ma cosa esce dal convertitore! In pratica questo sistema ha un bitrate fisso d'acquisizione o è regolabile? Perchè è vero che non serve un gran bitrate per il VHS anzi, ma se hai la possibilità di regolare il bitrate in modo da tenerlo un po superiore al valore "canonico" utilizzato per il VHS sei sicuro di non perdere nemmeno un bit in fatto di qualità garantendoti quanto meno la qualità identica a quello che esce dal VHS.Ora io non ricordo i valori perchè è una vita che non faccio conversioni da VHS però credo che in rete si possano trovare delle indicazioni sul settaggio.
-
05-06-2020, 19:29 #13
Junior Member
Gia qui va in luoghi oscuri delle mie conoscenze, non so che cosa sia li bitrate (ho visto dal web, numero di bit salvati per secondo), ma guardando tra le impostazioni questo parametro non c'è, c'è solo lo standard (pal, ntsc ecc) e luminosità, contrasto, saturazione, tonalità e nitidezza.
In questi giorni comunque ho fatto delle prove con la tv (una moderna in HD) e collegando, scart videoreg -> scart tv non ho trovato differenze ad occhio nudo rispetto a scart videoreg-> adattatore -> cavetto composito -> entrata rca tv.
Ho notato che rispetto alla tv il video sul pc, (quindi sempre tramite rca e acquisitore) risulta un po' più rosso, ma credo che si può migliorare cambiando un po' la saturazione, oppure dipende dai bitrate?
-
07-06-2020, 13:35 #14
Member
Per forza non hai notato differenze...tra scart-scart e scart-rca il segnale è lo stesso sempre composito è quindi anche se di mezzo c'è un adattatore non noti nessuna differenza...il più rosso sul pc invece potrebbe essere solo un po di saturazione come dici tu oppure l'acquisitore falsa un pò ...il bitrate non c'entra.Comunque dato che ormai l'acquisitore ce l'hai fai delle prove e dei confronti tra acquisito e originale però sul TV in modo da avere un riscontro definitivo dove alla fine visualizzerai i tuoi filmati. Magari abbiamo sprecato "fiato" fino adesso e l'acquisitore nonostante la sua economicità fa il suo lavoro in modo egregio...quindi prova e poi ne riparliamo.Se i filmati vengono salvati in AVI o formati compatibili via USB dal tv per non sprecare DVD durante le prove puoi trasferirli su chiavetta e provare cosi...io è una vita che non faccio DVD ormai, metto tutto su Hard Disk che poi tramite rete di casa o direttamente collegandolo al TV visualizzo tutti i miei filmati perchè anch'io tutte le mie riprese vecchie ormai le ho digitalizzate.
-
07-06-2020, 16:27 #15
Junior Member
Ho fatto delle alte prove con acquisitore e tv, ho notato che la differenza di colore è quasi nulla, la qualità dell'immagine nulla proprio. Io tutte le altre prove le avevo fatte con una videocassetta di un catone animato per non rovinare casomai quelle importanti con i ricordi, con un filmino vero la differenza è nulla quasi; basta che ci perdo un altro po' di tempo a giocare con i parametri di acquisizione.
In qualunque caso avevo intenzione di salvarli su un disco rigido visto che i dvd stanno facendo la stessa fine delle videocassette e il mio pc non ha nemmeno il masterizzatore.
Gia che ci siamo mi dovreste dare un altro consiglio, ho trovato una videocassetta con il nastro stropicciato, e quindi ha perso molto, mica avete qualche consiglio per "stirarlo" un po' e migliorare quel po' la qualità.
Grazie ancora