Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

cavi Firewire->USB per importare su Pc da videocamera Panasonica, funzionerebbe?

salve a tutti, un mio parente ha una vecchia telecamera Panasonic NV-DS150EG miniDV a cassette digitali con filmati dei video di nostri familiari(alcuni non ci sono più), vorremmo importarli su Pc per distribuirli su chiavetta.

sarebbe sufficiente acquistare un cavo firewire-Usb da collegare alla porta Firewire della telecamera e alla porta USB di un Pc?

https://www.amazon.it/xiwai-adattato...74&sr=8-3&th=1

oppure ci vuole per forza una scheda Pci Firewire da inserire sulla motherboard di un Pc fisso e un cavetto Firewire-Firewire?

grazie mille a chi saprà vorrà risponderci.
    Tv1 LG 60PB690v plasma FullHD 60 pollici smart/sat/3D - Tv2 LG 60PB6500 Plasma FullHD 60 pollici - Tv3 Lg 50PK350 plasma FullHd 50 pollici - Tv4 LG 49LH570v 49 pollici led - Tv5 Plama Panasonic 42' FullHD, Decoder Sat/DTT Vu+ Ultimo 4k , Vu+ Solo 4k, Vu+ Uno 4k , Edision Argus Mini 2in1 Hd

Ciao NoAlSilver, il cavo che hai linkato viene specificato che funziona solo con la videocamera Sony:

Ti lascio articolo che specifica per il collegamento alle videocamere DV.

Se utilizzi computer fisso puoi acquistare scheda, un esempio: PCI-ex FIREWIRE IEEE1394 da inserire in slot libero, collegandolo con apposito cavo, esistono firewire a 4 o 6 poli.
    Ultima modifica di oceano60; 19-11-2024 alle 17:51

Citazione Originariamente scritto da oceano60 Visualizza messaggio
    Ciao NoAlSilver, il cavo che hai linkato viene specificato che funziona solo con la videocamera Sony:

https://i.ibb.co/HVsRwYm/fire.png

Ti lascio articolo che specifica per il collegamento alle videocam..........[CUT]
    Grazie mille per la risposta, il cavetto che avevo linkato era solo un esempio preso a caso per mostrare ciò che avevo in mente, la descrizione non l'avevo nemmeno aperta.

quindi per una telecamera Panasonic NV-DS150egnon esiste non cavo Firewire per il collegamento diretto a un pc via USB?

vabbeh, un cavetto FireWire con spinotto piccolo da un lato e spinotto grande dall'altro lato ce l'ho già abbandonato da anni in un cassetto, mi manca solo una scheda FireWire. Immagino che sia un 6poli->4poli. la telecamera ha attacco piccolo.
    questi cavetti sono tutti bidirezionali, giusto?

ma, oltre alle schede FireWire su slot Pci-Express (per la scheda madre dei Pc fissi), non esistono schede FireWire esterne collegabili via USB 3.0 (3.x) ?

dopo aver dato un'occhiata al tuo articolo ho cercato il programma di acquisizione/video editing "Windows Movie Maker" nella barra di ricerca del mio pc Windows10pro... e come risultato mi è uscita la app "Photo"" di windows, è ilnuovo nome di WindowsMovieMaker?
    O più semplicemente fa le stesse cose?

ciao e grazie per le risposte alle mie domande, sicuramente banali.
    Ultima modifica di NoAlSilver; 20-11-2024 alle 05:27
    Tv1 LG 60PB690v plasma FullHD 60 pollici smart/sat/3D - Tv2 LG 60PB6500 Plasma FullHD 60 pollici - Tv3 Lg 50PK350 plasma FullHd 50 pollici - Tv4 LG 49LH570v 49 pollici led - Tv5 Plama Panasonic 42' FullHD, Decoder Sat/DTT Vu+ Ultimo 4k , Vu+ Solo 4k, Vu+ Uno 4k , Edision Argus Mini 2in1 Hd

credo che esistono solo da Thunderbolt to FireWire

https://www.youtube.com/watch?v=yT0oDYbqwwk

sicuramente ti costa meno rimedia un vecchio PC e usare una PCI. Non dovrebbe essere difficile trovare qualcuno che ti regala un pc che finirebbe in discarica.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    credo che esistono solo da Thunderbolt to FireWire

https://www.youtube.com/watch?v=yT0oDYbqwwk

sicuramente ti costa meno rimedia un vecchio PC e usare una PCI. Non dovrebbe essere difficile trovare qualcuno che ti regala un pc che finirebbe in discarica.
    ho appena ordinato una scheda firewire su slot Pci-e a 8 euro (usata) quindi utilizzabile su un Pc fisso attuale

per importare i video dalla telecamera posso usare la App "Foto" presente di default in Windows 10?

grazie per le risposte
    Ultima modifica di NoAlSilver; 20-11-2024 alle 15:15

Il problema non è tanto l'hardware, ma i driver software. Mi risulta che Windows 10 abbia smesso di supportare le schede FireWire. Ho un vecchio EliteBook dotato di ingresso FireWire e, da quando uso Windows 10, l'ingresso non è più visibile. Ho anche una vecchia telecamera Panasonic con dei filmini familiari che devo sbrigarmi a scaricare da cassetta. Al momento riesco a scaricare i video solo con un software tipo Magix (2014) dal PC citato. Il software non è stato aggiornato perche ora uso la versione gratuita di DaVinci, quindi non so dirti se le versioni attuali possono andare bene.
    Salvo mia mancanza, non mi pare che DaVinci offra il tool per l’acquisizione da camera.

Ciao Luca, non saprei la scheda acquistata PCIe che modello sia, leggendo un commento su reddit si parlava di virtualizzare sistema operativo precedente, all'interno di quello attuale, ma viene risposto che su Windows 11 sono riusciti ad utilizzare scheda PCIe per acquisizioni da camera miniDV:

reddit

Probabilmente date le variabili, ogni caso fà storia a se', e va testato una volta installata la scheda.

Magix
    Ultima modifica di oceano60; 20-11-2024 alle 14:49

il venditore la indica come compatibile, anche se, con la roba cinese, le indicazioni spesso valgono come il 2 di picche:

"Scheda controller 1394a, PCI-E PCI Express FireWire 1394a Scheda controller IEEE 1394 con cavo Firewire,per 10/8/7 / Vista/XP / 2000 / ME / 98SE / Server 2003-2008 32/64-bit
    "

in effetti la mancanza della parola "windows", qualche dubbio lo fa venire...

comunque sabato dovrebbe arrivarmi, staremo a vedere.
    grazie ad entrambi per le risposte.
    Ultima modifica di NoAlSilver; 20-11-2024 alle 18:16

Comprendo NoAlSilver, la prova sul campo sarà quella che darà il vero risultato, per il programma puoi provare con OBS Studio, fai sapere il risultato una volta installata la scheda PCIe, leggi dal link lasciato sopra per Magix, che riporto anche Qui.

ringrazio tutti per le risposte e anche per avermi terrorizzato con la prospettiva di dover cercare vecchi Pc e sbattimenti vari, nel senso che constatando che tutto si è rivelato molto più semplice del previsto, mi avete fatto sentire fortunato, invece che perseguitato dalla sfiga come mio solito.

sta di fatto che, non so spiegarmi il perchè, ma tutto è filato più che liscio:

- Stamattina suona il citofono e mi consegnano la scheda FireWire Pci-express che avevo ordinato per un prezzo ridicolo(8 euro).
    - Cinque minuti dopo la inserisco in uno slot Pci (a caso) del mio computer fisso.
    - Accendo il pc e da gestione dispositivi di Windows 10 Pro vedo che è presente una periferica ieee-1394 (denominata "Controller host compatibile OHCi 1394 VIA")
    - Tasto destro/proprietà/driver e vedo che che Windows ha installato automaticamente un suo driver (del 2006)
    - Prendo un cavetto FireWire che avevo per caso in un cassetto e vedo che è perfetto per collegare della telecamera(nonmia9 alla scheda appena consegnatami
    - lo inserisco in uno dei tre ingressi(a caso) della scheda FireWire Pci-express
    - Apro VLC Media player, un software player video (a caso) che avevo già sul mio pc e vedo che c'è un'opzione per l'acquisizione video, - Nella finestra di dialogo di VLC seleziono Microsoft Dv come periferica di acquisizione, e do conferma
    - Premo play sulla telecamera e VLC mostra le immagini in qualità digitale come se fossero state registrate ieri(e invece il video ha vent'anni) , cosa molto gradita perché questi video erano stati distribuiti ai parenti su videocassette analogiche VHS ormai illeggibili(qualità video e audio terribile a causa della smagnetizzazione).

Non ho capito come registrare (salvare) su pc il flusso video della telecamera
    e soprattutto se sia possibile acquisire da telecamera Dv a un velocità maggiore di 1x, però direi che siamo già a buon punto.

ho cliccato su registra di VLC media player , ma non ho capito se e dove ha salvato, a fine video ho semplicemente chiuso il programma (VLC Media Player).

tutto questo nella speranza che sia d'aiuto a chi si trovasse nella mia stessa situazione.

fra poco riprovo ad acquisire
    Ultima modifica di NoAlSilver; 23-11-2024 alle 12:33

Non ho capito come registrare (salvare) su pc il flusso video della telecamera
    VLC ha salvato automaticamente(senza chiedere la destinazione) nella cartella "Video" di Windows 10 (C:/Video)

L'unica cosa strana e che quando vado a riprodurre il file video appena acquisito/registrato, VLC mi dice che l'indice è mancante o corrotto(qundi ci sono problemi a saltare in avanti o fare una riproduzione a velocità maggiorata)

Lo ha salvato in formato ".avi", ma qual è il formato originale con cui le telecamere mini-DV registravano sulla cassetta digitale?

e soprattutto se sia possibile acquisire da telecamera Dv a un velocità maggiore di 1x, però direi che siamo già a buon punto.
    mi confermate che da vecchia telecamera Mini-Dv via Firewire non si puà acquisire ad una velocità maggiore di 1x(in pratica il video in normale play vieneregistrato come si faceva con le telecamere analogiche riversando su VHS?

grazie
    Ultima modifica di NoAlSilver; 23-11-2024 alle 12:43

Grande NoAlSilver sono contento sei riuscito senza troppi sbattimenti, questo servirà anche per chi legge in futuro e si trova con la stessa problematica, se riesci a lasciare modello o link della scheda Firewire sarebbe utile.

Per l'acquisizione essendo una cassetta a nastro la velocità di uscita è fissa, ha un flusso dati costante di 3,6 MB/s:

Digital Video

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •