Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

scaricare filmati da una panasonic nv-gs11 sul pc

Salve a tutti,
    sono nuovi di questo forum e spero di aver postato nella sezione giusta.
    Ho una panasonic nv-gs11.
    Ora vorrei riversare il contenuto delle videocassette prodotte sul pc: è possibile collegando direttamente (visto che ha porta usb) la videocamera al pc, senza l'ausilio di schede di acquisizione?
    Altrimenti cosa mi serve per poterlo fare?
    Un grazie a chi m risponderà

charles

Ciao garfles e benvenuto nel forum.

Dunque, la funzione permessa dalla connessione USB è, solitamente, quella dell'uso del camcorder come webcam (o di periferica di archiviazione se la vcr ha una memory card).
    Ultimamente (grazie all'introduzione della connessione USB 2.0 ad alta velocità) alcuni modelli di videocamera consentono il trasferimento del video MiniDV attraverso USB, permettendo di svincolarsi quindi da porta Firewire e relativa scheda, ma ottenendo gli stessi risultati.
    Detto ciò bisogna vedere se la tua vcr ha un'uscita USB 2.0.
    Se, invece, la tua vcr ha una USB 1.0 allora dovrai collegarla al Pc via firewire (IEEE 1394).

Facci sapere

Ciao

Roberto
    Vpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
    Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E

"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB

Allora, se la mia vcr ha l'uscita usb 2.0 allora posso scaricare i filmati sul pc?
    Altrimenti devo comprare una scheda firewire e il cavo per poterlo collegare al pc, giusto?
    Che programmi mi consigli per riversare il contenuto di una videocasseta sul pc?
    Grazie e ciao
    charles

Ho letto questa recensione della tua vcr.
    Il possessore dice che, nonostante la vcr sia dotata di USB 2.0, per catturare i filmati su Pc bisogna collegarla via firewire.
    Oggi una scheda firewire costa veramente poco e il più delle volte, nella confezione, è presente un Cd-rom con SW di acquisizione.
    Se la tua passione per i filmati è in crescita, ti consiglio di avvicinarti al montaggio con un ottimo prodotto come Studio 9 di Pinnacle.
    Io, personalmente, uso AVID che è un SW professionale ma un tantino complicato.
    Un altro ottimo SW per iniziare è Premiere
    Quindi, scheda+cavo firewire+SW= montaggio (e quindi un bel Dvd).

Ciao

Roberto
    Vpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
    Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E

Grazie tanto per l'ottima risposta
    Charles

scusate un mio amico ha acquistato una panasonic nv-gs22eg e non avendo il pc abbiamo provato sul mio notebook nuovo e quindi dotato di tutte le connessioni possibili...ma non siamo riusciti a scaricare nulla se non immagini da filmati ( un pò come è successo all'autore di questo topic)

sulla confezione c'è scritto 2 way pc link 1)usb2 2)dv terminal (IEEE 1394)

e dentro tra gli accessori c'è il cavo usb ma non quello dv

domandaossibile che anche a lui serva una scheda di acquisizione nonostante abbia acquistato la videocamera recentemente ?

com'è possibile che tramite usb riesco con la mia fotocamera a passare interi filmatini e foto per 1 giga in pochi secondi e non si riesca a passare i filmati della videocamera ?

come mai non gli è stato detto al momento dell'acquisto ?

p.s. personalmente ho già prenotato un modello jvc con hd che dovrebbe arrivare alla fine di questo mese e spero vivamente che si possa scaricare i filmati in modo più semplice ed immediato

Ciao HulkSpacca,

guarda, è un discorso un po' strano ma, nonostante alcune nuove videocamere siano dotate di USB 2.0, la maggiorparte di queste utilizzano questa connessione solo per poter usare la vcr come webcam o per acquisire foto e filmati Mpeg4 che vengono registrati su scheda (presente nella vcr).
    In questo link, dove c'è la scheda della Pana NV-GS22, c'è scritto chiaramente che la vcr usa la USB 2.0 come webcam.
    A dire il vero non ho ancora capito quali vcr, con USB 2.0, possono riversare il girato tramite questa connessione.
    Detto tutto questo, l'alternativa rimane la classica connessione via Firewire (IEEE 1394). Naturalmente i produttori si guardano bene da inserire questo cavetto nella confezione.
    Se il vs. portatile ha una connessione IEEE 1394 (6 pin) potete usare quella. Se ha quella con 4 pin (ovvero quella piccola), dovete prendere una PCMCIA con adattatore cardbus firewire.
    Come questa .

Ciao

Roberto

corobi ha scritto:
    Ciao HulkSpacca,

guarda, è un discorso un po' strano ma, nonostante alcune nuove videocamere siano dotate di USB 2.0, la maggiorparte di queste utilizzano questa connessione solo per poter usare la vcr come webcam o per acquisire foto e filmati Mpeg4 che vengono registrati su scheda (presente nella vcr).
    In questo link, dove c'è la scheda della Pana NV-GS22, c'è scritto chiaramente che la vcr usa la USB 2.0 come webcam.
    A dire il vero non ho ancora capito quali vcr, con USB 2.0, possono riversare il girato tramite questa connessione.
    Detto tutto questo, l'alternativa rimane la classica connessione via Firewire (IEEE 1394). Naturalmente i produttori si guardano bene da inserire questo cavetto nella confezione.
    Se il vs. portatile ha una connessione IEEE 1394 (6 pin) potete usare quella. Se ha quella con 4 pin (ovvero quella piccola), dovete prendere una PCMCIA con adattatore cardbus firewire.
    Come questa .

Ciao

Roberto
    grazie per la risposta chiara e precisa ! penso che la connessione IEEE 1394 sia a 4 (nel senso che ne ho contati 4 ma non sapendo nulla in materia magari 4 o 6 pin non indicano i buchini )

cmq assurdo che non includano nè il cavo nè la scheda nè niente, come mai ? me lo sai spiegare visto che sei già ferrato in materia ?

pensi sia una pecca delle Panasonic o è generale delle nuove videocamere ?

cmq bel pacco per chi compra sperando di riversare subito su pc e poi si trova la sorpresa di dover acquistare scheda,cavo e poi chissà quali altri prg per poter convertire i file etc...(non so immagino non sia proprio una cosa veloce come spesso si vuol far credere )

resta il fatto che ho riversato quel filmatino su vhs essendo per me importante ma non penso che il mio amico sarà contento di dover sborsare altri 45 euro per fare una cosa che ritengo gli fosse stata garantita all'acquisto.....

quando dovrò acquistarla io sarà la I cosa che chiederò

p.s.
    " per poter usare la vcr come webcam o per acquisire foto e filmati Mpeg4 che vengono registrati su scheda (presente nella vcr)."

mi spieghi quest'ultima frase? dovrebbe esserci una scheda di memoria ? perdona l'ignoranza ma allora avendo il mio pc ogni tipo di connessione per schede non basterebbe inserirla dentro per trasferire i dati come faccio con la fotocamera? (inserisco la scheda sd da 1 giga e mi fa il trasferimento,tra l'altro senza installare nemmeno un prg)

ti chiedo questo anche perchè non ho visto nè trovato schede di memoria e ritenevo che i dati fossero semplicemente memorizzarti sul nastro e basta ,ma purtroppo era anche la prima volta che tenevo in mano una videocamera digitale e magari mi è sfuggita!
    Ultima modifica di HulkSpacca; 06-10-2005 alle 18:37

HulkSpacca ha scritto:
    .... bel pacco per chi compra sperando di riversare subito su pc e poi si trova la sorpresa di dover acquistare scheda,cavo e poi chissà quali altri prg per poter convertire i file etc...(non so immagino non sia proprio una cosa veloce come spesso si vuol far credere )
    Eh già, caro HulkSpacca!
    Pensa che nella confezione della mia Canon XL-2 (che costa un botto), non c'è neanche un misero cavetto firewire

Comunque, acquisire e montare filmati non è così semplice e immediato come può sembrare (e, a dire il vero, nessuno ha mai detto che lo sia).
    Chi la passione per il video deve mettere in preventivo di acquistare:

- Videocamera
    - Pc o portatile (di una certa potenza)
    - Scheda di acquisizione
    - Software per l'editing video

Certo, se uno vuol solo iniziare, può bastare una discreta vcr collegata via firewire al Pc/Notebook e con Windows Movie Maker (incluso in XP) ha la possibilità di testare le proprie capacità di regista.
    Per rispondere alla tua domanda sulla scheda la spiegazione è questa:
    alcune vcr hanno una scheda di memoria (Memory stick, SD ....) dove vengono registrate le fotografie fatte con la vcr in modalità FOTO (con alcune si può fare un breve filmatino in MOV o Mpeg4).
    La registrazione, invece, del video avviene sui nastri MiniDv.
    Ovviamente se la vcr è dotata di schedina, questa può essere presa e inserita in un qualsiasi slot o card reader collegato al Pc.
    Quindi, in conclusione, credo che la connessione via USB della Vcr serva solo per trasformare quest'ultima in webcam.
    Ti segnalo questo link, dove puoi trovare alcune informazioni interessanti su quello che ci siamo scritti.

Ciao

Roberto

HulkSpacca ha scritto:
    grazie per la risposta chiara e precisa ! penso che la connessione IEEE 1394 sia a 4 (nel senso che ne ho contati 4 ma non sapendo nulla in materia magari 4 o 6 pin non indicano i buchini )

cmq assurdo che non includano nè il cavo nè la scheda nè niente, come mai ? me lo sai spiegare visto che sei già ferrato in materia ?

pensi sia una pecca delle Panasonic o è generale delle nuove videocamere ?

cmq bel pacco per chi compra sperando di riversare subito su pc e poi si trova la sorpresa di dover acquistare scheda,cavo e poi chissà quali altri prg per poter convertire i file etc...(non so immagino non sia proprio una cosa veloce come spesso si vuol far credere )

resta il fatto che ho riversato quel filmatino su vhs essendo per me importante ma non penso che il mio amico sarà contento di dover sborsare altri 45 euro per fare una cosa che ritengo gli fosse stata garantita all'acquisto.....

quando dovrò acquistarla io sarà la I cosa che chiederò

p.s.
    " per poter usare la vcr come webcam o per acquisire foto e filmati Mpeg4 che vengono registrati su scheda (presente nella vcr)."

mi spieghi quest'ultima frase? dovrebbe esserci una scheda di memoria ? perdona l'ignoranza ma allora avendo il mio pc ogni tipo di connessione per schede non basterebbe inserirla dentro per trasferire i dati come faccio con la fotocamera? (inserisco la scheda sd da 1 giga e mi fa il trasferimento,tra l'altro senza installare nemmeno un prg)

ti chiedo questo anche perchè non ho visto nè trovato schede di memoria e ritenevo che i dati fossero semplicemente memorizzarti sul nastro e basta ,ma purtroppo era anche la prima volta che tenevo in mano una videocamera digitale e magari mi è sfuggita!
    certo tutto chiaro,tra l'altro il mio amico si è fatto prestare il cavo firewire ma mentre da una parte si collega alla sua videocamera dall'altra non è compatibile con la presa firewire del mio pc.....che pacco !

p.s. giusto per sapere ma non esiste un cavo a 4 pin(da entrambe le parti) in modo da evitare di prendere l'adattatore ?
    Ultima modifica di HulkSpacca; 07-10-2005 alle 09:43

HulkSpacca ha scritto:
    certo tutto chiaro,tra l'altro il mio amico si è fatto prestare il cavo firewire ma mentre da una parte si collega alla sua videocamera dall'altra non è compatibile con la presa firewire del mio pc.....che pacco !

p.s. giusto per sapere ma non esiste un cavo a 4 pin(da entrambe le parti) in modo da evitare di prendere l'adattatore ?
    Non credo sia un cavo 4/4 che ti serve, comunque esistono.

Un piccolo inciso sulla connessione Firewire 400 , che è quella di cui stiamo parlando.

La connessione FW 6 è solitamente quella che si trova direttamente su PC, onboard o su schede aggiunte. Oltre al flusso dati permette di alimentare le perifiriche collegate sprovviste di alimentazione autonoma, tipo gli HD portatili ad esempio. Per questi usi serve un cavo 6/6.

La connessione FW 4 invece si trova sulle periferiche dotate di alimentazione autonoma (pile o alimentatore), fotocamere, telecamere, ecc…. Constete il solo paggio del flusso dati.

Esistono adattori cavi 6/4 come anche adattatori 6/4.

Ma visto il costo di un cavo 6/4 non credo convenga.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

http://www.ilcorto.it/

Ciao,
    vi segnalo anche questo sito http://www.ilcorto.it/
    Nella sezione tecnica trovate: spiegazioni su formati e materiali, prove di apprecchiarature, tecniche di ripresa, ecc…
    Un bookmark che non dovrebbe nel browser del "piccolo registra".

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Girmi ha scritto:
    ........ Un piccolo inciso sulla connessione Firewire 400 , che è quella di cui stiamo parlando ........
    Come sempre imbattibile nelle spiegazioni. Carino il link sulla firewire, mi mancava.

X HulkSpacca:

Vorrei completare la mia spiegazione sulle connessioni Pc/Vcr (credo, per completezza, vada aggiunto quanto segue):

Se il Pc è dotato di firewire a 4 pin (ovvero piccola come quella della Vcr), ti basta acquistare un cavo firewire "piccolo/piccolo" (4 pin/4 pin) che trovi, tranquillamente, in commercio.
    Attenzione, però, il mio consiglio, quando si tratta di acquisire filmati e prepararsi al montaggio, è quello di dotarsi di un hard-disc esterno, collegato al Pc via USB 2.0 o via firewire (ecco la necessità di avere una Pcmcia con ulteriori prese firewire) dove scaricare i video. Questo evita di acquisire i file direttamente sul disco di sistema (che non dovrebbe contenere nient'altro che i programmi e i file di sistema) e rende più veloce e stabile qualsiasi software di montaggio.
    Io, per esempio, uso 2 SCSI esterni da 140GB e, quando acquisisco, separo sempre il video dall'audio. Se uso il portatile, collego la Vcr alla firewire e un comodo HD esterno alla USB 2.0, con risultati eccellenti.

Ciao

Roberto

Se il Pc è dotato di firewire a 4 pin (ovvero piccola come quella della Vcr), ti basta acquistare un cavo firewire "piccolo/piccolo" (4 pin/4 pin) che trovi, tranquillamente, in commercio.
    infatti è proprio quello di cui avrei bisogno per scaricare questo filmato, la presa che mi ha dato ha un'estremità più piccola che entra sia nella presa firewire del mio notebook sia nella presa della sua videocamera,mentre dall'altra estremità la presa è un pò più grossa (immagino sia quella a 6 come ha illustrato Girmi il quale ringrazio per la precisa spiegazione)

a questo punto posso chiedervi se quello che sto cercando è davvero un cavo dotate da entrambe di prese a 4 pin ?

Girmi ha scritto:
    Non credo sia un cavo 4/4 che ti serve, comunque esistono.

sul mio notebook ho una presa firewire a 4 pin esattamente come quella presente sulla videocamera, quindi perchè non dovrebbe servirmi ? pensi serva qualcosa in più?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •