|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: acquisizione video videocamera jvc
-
05-08-2006, 09:46 #1
Junior Member
acquisizione video videocamera jvc
salve a tutti sono nuovo de forum e. devo ammetterlo, abbastanza ignorante in materia, quindi mi scuso anticipatamente nel caso dovessi fare domande banali o cose del genere. io ho un problema con la mia videocamera jvc gr-dvl100eg: lo scorso anno ho registrato dei video sulla cassetta minidv della videocamera e ora vorrei traferirla su pc per poterla poi trasformare in dvd. il problema consiste nel fatto che la videocamera è fornita di un cavo per collegarla al pc tramite porta seriale, neanche porta usb. la videocamera è del 2002 quindi, forse, è un po' datata ed in effetti il libretto del software allegato alla videocamera dice di collegarlo così al pc ma anche al videoregistratore di casa così il filmato verrà trasferito su una vhs normale, e al più si possono memorizzare sul pc le foto scattate con la videocamera.
spero di essere riuscito a spiegarmi bene.
come posso fare per trasferire il filmato su pc e succesivamente su dvd?
grazie mille a tutti per l'aiuto.
-
05-08-2006, 12:51 #2
Originariamente scritto da xion85
In effetti le vecchie JVC venivano collegate al Pc tramite la porta JLIP della Vcr.
Hai controllato che non ci sia un'uscita Firewire piccola?
Non sono riuscito a trovare info precise sulla tua Vcr, ma mi sembra che ci fosse il DV-OUT.
Fammi sapere se c'è.
QUI trovi una pagina dove ti spiega cos'è il JLIP.
QUI trovi dove scaricare, eventualmente, il SW JLIP Video Capture Ver.3.1.
Comunque, se la tua Vcr è dotata di uscita Firewire, è molto più semplice perchè potresti usare anche Windows Movie Maker (o uno dei tantissimi SW in commercio, a partire dai più semplici come Magix Video deluxe 2006.
Basta collegare la Vcr ad una presa Firewire del Pc e il SW riconosce la Vcr. Quindi catturi le clip video, monti il filmato e crei il Dvd.
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
05-08-2006, 18:50 #3
Junior Member
allora per prima cosa volevo ringraziarti tantissimo perchè mi hai già dato delle buone dritte e sei stato gentilissimo. ora veniamo ai dati tecnici: la videocamera ha una porta DV-OUT quindi questo significa che può essere collegata alla porta firewire del pc? Quindi devo comprare un cavo adatto? e che cavo devo comprare? poi collegato così con uno dei programmi che mi hai detto trasferisco il filmato su pc e poi creo il dvd giusto?ho capito tutto bene?
ancora grazie mille
-
07-08-2006, 10:19 #4
Ora quello che ti serve è collegare la Vcr al Pc tramite connessione Firewire.
La Vcr ha un ingresso DV piccolo, ovvero 4 Pin, e il Pc un ingresso Firewire grande, ovvero 6 Pin.
QUI trovi un link con spiegazioni sulle porte e cavi Firewire 400 e 800 (a noi interessa il tipo 400).
Se, invece, utilizzi un portatile avrai un'altro ingresso Firewire piccolo 4 Pin.
Nel caso di Pc desktop ti serve un cavo 6/4 Pin. Nel caso Notebook un cavo 4/4 Pin (nel link sulle Firewire c'è spiegato tutto con disegni).
Appena colleghi la Vcr al Pc, già con Windows Movie Maker potresti acquisire i fimati dalla Vcr, ma te lo sconsiglio.
Meglio installare un SW di editing dedicato (e più completo).
Appena installato il SW giusto, questo riconosce la Vcr e sei pronto per acquisire il video.
Ti consiglio di leggerti QUESTO 3AD (non è molto lungo) dove spiegavamo come collegare e riversare i video su Pc da Vcr dotata di DV-OUT.
Una volta importato il materiale video sei pronto per un eventuale montaggio e, al termine di questo, alla creazione di un Dvd.
QUI c'è un buon tutorial che ti spiega come creare un Dvd con Studio 9.
QUI, invece, trovi una guida per creare Dvd, partendo da file AVI-DV, con Nero Vision 2 (contenuto in Nero 7).
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
-
05-09-2006, 17:04 #5
Junior Member
grazie mille per la risposta molto esaustiva e scusa per il ritardo ma ho avuto un po' di casini in questo periodo. volevo chiederti: io devo comprare una scheda firewire perchè il mio pc non ce l'ha e volevo sapere, visto che probabilmente cambierò videocamera, se la scheda la userei anche per quella nuova, sempre miniDV. in pratica: per trasferire i video da videocamere miniDV ci va SEMPRE la porta firewire?
grazie mille
ciao Ale
-
05-09-2006, 17:53 #6
Quindi meglio dotarne il Pc.
Ciao
-
06-09-2006, 21:42 #7
Junior Member
ok grazie. oggi ho comprato una scheda pcmcia con 2 porte firewire in modo che possa trasferire il filmato dalla mia videocamera al mio portatile.....o almeno così pensavo! ora ho installato la scheda, la riconosce ma quando collego la videocamera (uscita DV) alla porta firewire della scheda pcmcia non accade nulla...ho provato tutto quello che sono in grado di fare ma non riesco a risolvere il problema, la videocamera il pc proprio non ha intenzione di vederla...perchè?
avete dei suggerimenti?