|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Mercato dell'usato: (quanto) ha senso ?
-
24-09-2016, 23:29 #1
Senior Member
Mercato dell'usato: (quanto) ha senso ?
Ha un senso il mercato dell'usato nella categoria dei televisori?
Mi sono posto questa domanda per via del caso di godu (il rammarico di aver comprato il 55" quando per poche centinaia di euro in più è uscito il 65") sul cui mio consiglio in parte ironico di venderlo c'è chi sostiene che farebbe fatica a rivenderlo a 1400 euro date le offerte che stanno venendo fuori dai vari shop online (e parliamo di un B6 che ha 10gg)...
Qual è il grado di svalutazione di un televisore? Entro quali limiti temporali può ancora rivelarsi conveniente rivendere il proprio usato ? O, meglio, qual è la percentuale di chi si affida ad acquistare un usato preferendolo al nuovo pur di risparmiare ?
Mi sembra di capire che il mercato dell'usato nel campo dei televisori non abbia granchè margine di sviluppo... nel senso, io acquisto un TV nuovo... dopo alcuni mesi mi accorgo che non fa al caso mio oppure voglio semplicemente passare alla gamma superiore... il TV lo si riesce a rivendere ancora bene, oppure bastano pochi mesi per svalutarlo al punto da ricavarci solo 1/4 di quello che lo si è pagato in origine?Ultima modifica di Buros; 24-09-2016 alle 23:30
-
25-09-2016, 08:59 #2
hai messo in piedi una speculazione virtuale che ha dell'ansioso andante
se vuoi vendere un qualsiasi oggetto elettronico il metodo più corretto è quello del prezzo reale minore online meno l'iva,
quindi il prezzo minore dovrà essere reale ovvero da negozi affidabili e verificati, poi togli l'iva e ti ritrovi un prezzaccio onesto di vendita!
tutto al netto di graffi mal funzionamenti o stampature e ritenzioni varie ! quindi l'oggetto deve essere pari al nuovo e con scatola e manuali accessori ecc..
-
25-09-2016, 09:08 #3
Advanced Member
Ma dove hai trovato un 65b6 a poca differenza di prezzo del 55?
-
25-09-2016, 11:20 #4
Senior Member
-
25-09-2016, 13:38 #5
Senior Member
-
25-09-2016, 17:06 #6
Advanced Member
-
25-09-2016, 20:08 #7
-
25-09-2016, 23:40 #8
Comunque mi sembra che una riduzione dle 20% sul prezzo effettivo possa valere per i primi mesi, forse un anno, poi si deve scendere un po', questo non solo per i TV, ma anche per le altre elettromoche, per arrivare al 50% nei primi anni e se sono ancora valide come caratteristiche.
Nell'acquisto di un prodotto AV consumer di fascia media non si devono fare conti di rivendibilità futura, l'evoluzione del mercato è così veloce che dopo un anno il prodotto è già obsoleto, pur se ancora perfettamente valido e funzionante, ma non avrà i gadget dell'ultima ora, per ceti prodotti la cosa vale anche per quelli di fascia alta, pur se pagati fior di quattrini dopo un paio di anni diventano poco rivendibili."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-09-2016, 18:48 #9
Senior Member
E' quello che penso anch'io; un acquisto "sbagliato" o che cmq si rivela essere non idoneo ai propri utilizzi, molto difficilmente lo si rivenderà bene, perchè generalmente l'utente preferisce quasi sempre il nuovo ad un usato, anche pochissimo, e soprattutto perchè nel corso di pochi mesi esce sempre qualche novità per le quali il compratore è disponibile a pagare quel qualcosa in più sul nuovo piuttosto che risparmiare qualcosina su un usato anche se in ottime condizioni...
-
26-09-2016, 21:13 #10
Senior Member
E inoltre in casi particolari come il 55B6V tuttora in offerta da unieuro c'è anche l'ulteriore bonus dato dal finanziamento a TAEG zero per chi compra nuovo, di conseguenza chi vende usato anche se di pochi giorni deve abbassare ulteriormente la richiesta. Ma in tutti i casi comprare qualcosa e rivenderlo subito dopo si traduce quasi sempre in un bagno di sangue.
GIRADISCHI Sony PSX-600 + Stanton 881E LETTORE OTTICO Denon DVD-3800BD MEDIA PLAYER Zappiti One SE 4K HDR DVB/PVR Mutant HD51 (OpenATV) AMPLI Denon AVR-4310 DIFFUSORI Monitor Audio Silver RX1 + RX Centre + RXFX SUB Monitor Audio RXW12 TV1 LG Oled 55B6V 4K HDR TV2 Philips 24PFS5303 FullHD TV3 Samsung UE19ES4000W HDReady MULTIPRESA Belkin PureAV Isolator 8 ROUTER 2xLinksys E2000 (FreeTomato) NAS Synology DS112+ SALA 26mq