Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 84 123451151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 1250
  1. #1
    Data registrazione
    Jun 2012
    Località
    Riva del Garda
    Messaggi
    2.241

    Consigli Base dopo acquisto OLED tv LG


    Cerco di riunire qui le domande che vengono fatte e rifatte per decine di volte sui vari thread delle serie OLED LG B-C-E 2016 dando risposte valide per tutta la serie.

    PRIME ORE DI ACCENSIONE

    Di base questi pannelli hanno bisogni di assestarsi per le prime 50 ore di vita con vari 'cicli di pulizia' che partono AUTOMATICAMENTE ogni 4 ore continue di visione , viene spento il tv e da solo per 10-15 min inizia una sessione che elimina RITENZIONI dopo lunghe sessioni di gioco, ricalibra la tensione di luce data all'Oled che nelle prime ore migliora molto la gestione dei primi step fuori dal nero, cosa visibile facendo partire questa demo 1-2-3-4 ire https://drive.google.com/open?id=0Bw...25NOXVUMDY4Mm8 , come potrete vedere a 0 ire il pannello deve essere spento , poi a 1 ire si accendo ma almeno inizialmente non e' uniforme, e via via con i cicli di pulizia migliorera'.
    Aggiungo collegamento a tutti i pattern che vi servono per regolare la tv:
    https://drive.google.com/open?id=0Bw...UdRTWFFN1JGaHc

    Un'immagine che chiarisce un po come regolare contrasto e Black Clipping....che vale piu di mille parole...



    Da 0 a 50 ore il TV migliorera' sia in quello scritto sopra come anche in dettaglio immagine.
    Pulizia Ciclo manuale di 1 ora: da quest'anno LG ha messo ha disposizione anche manualmente il ciclo che viene fatto a 2000ore automaticamente, io personalmente ne ho fatto 1 giusto per poter calibrare il prima possibile , velocizza tutta la prima fase di 'rodaggio' del pannello, sta ad ognuno di noi capire se farlo, cmq piu di 1 non serve.

    IMPOSTAZIONI BASE DI VISIONE

    Impostazioni per film/netflix/sky

    L'impostazione ISF e' la piu precisa di default e si consiglia di usarla come punto di partenza,
    LuceOled: 35/40 per visione al buio , 50/70 con molta luce in stanza
    Contrasto: 85 e' il valore corretto, sconsigliato andare sotto questo valore.
    Luminosita': 51 e' il valore corretto per avere nero spento col gamma 2,2
    Gamma: 2,2 e' quello che fa vedere piu dettagli anche da non calibrato, 2,4 o BT1886 si consiglia solo in calibrazione
    Cinema Reale: Attivo
    Nitidezza: 10 valore di default che non modifica nulla, aumentarlo causa quelache artefatto se usato troppo intensamente (25 / 30)
    Temperatura Colore: Caldo2 e' il piu corretto, per chi non e' abituato ad un bianco di riferimento (che SEMBRA tendente al giallino) puo' usare Caldo1 (che sconsiglio)
    Truemotion: Qui bisogna fare un discorso piu approfondito, ci sono 2 valori che hanno entrambi una scala che va da 0 a 10, combinati danno 100 possibilita' di regolazioni:
    DEJUDDER: Valore che se aumentato crea dei frame 'finti' dove mancano, piu il valore e' alto piu da un effetto Cartone o SoapOpera poco reale. Se riuscite ad apprezzare quello che guardate lasciando questo valore a 0 e' SEMPRE meglio, valori cmq di 1 o massimo 2 migliorano molto la situazione per i piu sensibili.
    DEBLUR: Settaggio che riduce i tremolii/sfocature delle immagini in movimento, leggendo e rileggendo in giro e provando di conseguenza, il valore 7 e' uno dei piu usati, ma si puo' anche andare a 10 senza problemi, a differenza del Dejudder questo valore non crea artefatti o effetto soap.

    Il resto dei valore va SPENTO ,che sia contrasto dinamico ,riduzione MPG , ecc... si peggiora solo immagine.

    Aggiornamento: Se notate del formicolio durante la visione, l'unico parametro che lo attenua e' RIDUZIONE MPG , impostatelo su AUTO , ricordo pero' che come contro 'impasta' un po la visione, ovviamente sconsigliato da fonti nobili quali BluRay

    IMPOSTAZIONI HDR&DOLBYVISION

    La novita' di questa serie sono queste due modalita' con annessi preset immagine, 3 per HDR e 3 per Dolby, per entrambe le modalita' la piu corretta e' l'ultima dall'alto al basso, HDR STANDAR , DOLBY VISION STANZA BUIA
    Anche qui spegnete Truemotion o mettetelo in modalita' Utente e lo modificate a piacimento voi.

    MODALITA' GAME

    Imput lag delle varie serie vanno da 35ms ai 55ms in modalita' GIOCO, si consiglia la modalita' HDMI PC che riduce al massimo il lag.
    Preimpostazione immagine Gioco e' quella che toglie tutti i filtri per essere piu veloce possibile.
    Modalita' HDR: in cotruzione...

    AGGIORNAMENTI FIRMWARE

    Si e' straparlato molto di questa cosa, ma partiamo col dire che sono TV con una tecnologia nuova ed hanno piu bisogno di firmware nel corso del tempo, per tanti fattori, dallo standard HDR in continua evoluzione, dai miglioramenti che fanno al tv con essi, ecc...
    Percio' l'obbiettivo e' avere sempre l'ultimo firmware disponibile, di norma e non so' perche', in UK i firmware vengono rilasciati prima e sono UGUALI a quelli ITA , sara' per il caricamento sul quei server o per chissa' cosa, ma sta' di fatto che noi ITA possiamo installarli semplicemente cambiando la nazionalita' in UK, una procedura facile quanto immediata che non crea nessun problema.
    Personalmente anche quando avevo il vecchio OLED 930 non sapevo di questo trick e installavo qualsiasi cosa, anche firmware BETA, ma mai nessun problema, ho anche tolto il BETA tornando indietro con la numerazione e si puo' fare.
    Percio' evitiamo di creare falsi allarmismi, se volete avere il TV aggiornato e in UK lo hanno gia caricato , lo si puo' fare anche con i nostri.

    Download last firmware serie B 2016
    http://www.lg.com/it/supporto/suppor...dotto/lg-65B6V

    Download last firmware serie C 2016
    http://www.lg.com/it/supporto/suppor...dotto/lg-55C6V

    Download last firmware serie E 2016
    http://www.lg.com/it/supporto/suppor...dotto/lg-65E6V

    Controllando i firmware , la serie E e C condividono lo stesso firmware, basta andare nei dettagli dell'aggiornamento in entrambi e si nota che le TV compatibili con quell'aggiornamento sono tutte 2.
    Diversamente la serie B non condivide il firmware con la C o la E


    SETTING PER SATELLITE USANDO SPLITTER

    Gli Lnc unicable sono a 4 canali praticamente puoi vedere con 4 ricevitori sat 4 canali differenti con la stessa parabola. Se hai Sky per funzionare usa due canali il 1 e il 2, ti restano 2 canali per altri 2 ricevitori,il sat della tv Lg lo puoi mettere nel numero slot 2 frequenza slot 1680 vedrai che la barra ti darà segnale. (Ti chiederai perchè il 2 se è già impegnato da Sky perchè la numerazione del Lnc parte da 1 a 4 mentre Lg parte da 0 a 10 praticamente lo zero della Lg corrisponde al 3 del Lnc,ho perso tanto tempo per capire questa cosa.
    io uso uno splitter con queste caratteristiche :Connette fino a 4 ricevitori ad un unico cavo Satellitare

    Ideale per applicazioni con LNB SCR, anche di SKY

    Non necessita di alimentazione ausiliaria



    Frequency Range 5 ÷ 2400 MHz

    Insertion Loss < 10 dB

    Return Loss > 10 dB

    DC Pass Max. 24V, 0.8A

    da 'BaffoBaffone'

    Accedere al Menu di Servizio:

    Come entrare nel Menu di Servizio con il telecomando universale Meliconi Fully8 (10€ su Amazon):
    - tenere premuto per 6 secondi il tasto "TV": rilasciare il tasto, l'indicatore luminoso lampeggia.
    -utilizzando i tasti NUMERICI (0÷9) inserire subito il codice 1555; tre lampeggi del LED indicano che l'operazione si è conclusa in modo regolare.

    da TV spento
    -Accendere il TV con il telecomando Fully8
    -Premere “TV” e “OK” contemporaneamente per alcuni secondi, quando il led lampeggia inserire i codici:
    -255 (Ez-Adjust) per italianizzare la tv;
    -251 (IN-START) per entrare nel Menu di Servizio;
    -250 (IN-STOP) per resettare la tv ai valori di fabbrica con contestuale reset delle ore di funzionamento;
    ora sul display della TV apparirà la richiesta di inserire la password = 0413, a questo punto dovrebbe apparire il menu di servizio.

    SETTAGGI MIGLIORI VALIDI PER TUTTE E 3 LE SERIE 2016:

    Parto col dire che copiare le calibrazioni non sempre da' il risultato sperato, pero' analizzando nel tempo, leggendo e parlando con altre persone che calibrano e' palese che le TV abbiano un comportamento molto simile tra loro e che il VERDE e' sempre dominante da default, percio' inserisco solo i valori della regolazione sul 2pt bilanciamento del bianco eseguita su 30/80 ire , cosi facendo si abbassa l'errore medio su TUTTA la scala, a differenza di prendere come riferimento 5/100 ire, che avrebbe bisogno di ampie regolazioni sul 20pt con sonda (e non e' questo il caso).
    Ricordo poi che questi setting sono da usare preferibilmente su fonti nobili e prevalentemente al buio, il massimo che potete ottenere da questo TV senza una propria calibrazione.
    Una precisazione va poi fatta sulle prime gradazioni fuori dal nero, qui la sonda e' fondamentale , l'unica cosa che vi posso consigliare di fare per aiutare questo aspetto e' entrare nel menu BILANCIAMENTO DEL BIANCO , cambiare in bil.bianco 20pt. , impostare le 5ire , andare poi su Luminanza e aumentare questo valore a +5, aiuta a far vedere la barra 18 e se siete fortunati la 17.

    SETTING PER SERIE C E G

    SETTING: ISF 1/2
    LUCE OLED: 30
    CONTRASTO: 85
    LUMINOSITA': 52
    NITIDEZZA: 10
    COLORE: 48
    TINTA: V2
    NERO: BASSO
    TRUEMOTION: DISABILITATO (se serve 2/7)
    SPAZIO COLORE: NORMALE
    TEMPERATURA COLORE: CALDO 2
    GAMMA: 2,2
    CINEMA REALE: ATTIVO
    REGOLAZIONE 2pt. bilanciamento del bianco
    2pt.Basso
    Rosso +8
    Verde -25
    Blu +6
    2pt.Alto
    Rosso -3
    Verde +3
    Blu +7


    Tutto il resto rigorosamente spento o disattivato.

    SETTING PER SERIE B

    ISF stanza illuminata con:
    contrasto 84
    Luminosità 51
    Colore 50
    Tinta V3

    Temperatura colore Caldo2
    Gamma 2.2
    Gamut Normale
    Bilanciamento bianco 2p
    Basso:
    R0
    V-11
    B-2

    Alto:
    R-1
    V-6
    B5

    Tutto il resto riduzione contrasto dinamico off
    Truemotion Off
    Real Cinema on

    FONTE : LeoZen



    post in costruzione
    Ultima modifica di Carlo46; 12-04-2017 alle 19:29

  2. #2
    Data registrazione
    Jun 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.897
    ottimo lavoro Carlo, come sempre.
    TV: powered by LG OLED 55E6V & Pioneer PDP436SXE - BD-BD UHD/DVD player: powered by XBOX ONE S & Pioneer DVR550H-S - HT System: powered by Harman/Kardon - Sat: powered by SKY Q Platinum - NAS: powered by QNAP TS-253b.
    P.S. Indeciso è bello!

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    1.235
    Ottimo Carlo, Consiglio molto utile per tutti compresso me

    Grazie!
    UHD TV LG OLED 55B6v 3D LUT | HDTV Samsung UE32C6510 | Meter X-Rite EODIS3 i1 Display Pro Rev B-02 (Jeti 1211 Profiled) | Software Calibration Display Analizer | CalMAN Enthusiast | LightSpace Free | HCFR | Pattern Generator Raspberry Pi3 by Biasi | 3DLUT BOX | Truvue eeColor | Blu-ray Player Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310 | Remote Logitech Harmony elite

  4. #4
    Data registrazione
    Jun 2012
    Località
    Riva del Garda
    Messaggi
    2.241
    piu che altro ero un po stufo di leggere le stesse cose su 6 thread diversi , cerchiamo di raggrupparle qui, e si inserisce altro che magari mi sono dimenticato.
    TV: Oled LG 77C1 - TV: Oled LG 65CX - TV: Oled LG 65E6 - TV: Oled LG 55EC930V - TV: Plasma Panasonic 50VT50 - BluRay 4k HDR: Samsung UBD-K8500 - Amplificatore: Yamaha RX-V685 - Casse Frontali: Klipsch RP-280f - Cassa Centrale: Klipsch RP-504c - Subwoofer: Klipsch R-115SW - Colorimetro: i1Display Pro Plus - Generatore di Pattern: RBp3@Biasi - Console: PS4 - Decoder: SkyQ - Notebook: Asus G751JY - Phone: Pixel 7 Pro

  5. #5
    Data registrazione
    May 2010
    Messaggi
    102
    Ottimo lavoro.
    Sai dirmi qualcosa in merito al fatto di tenere Luce Oled a 100 onde evitare l'intervento del ABL?
    Ho provato il test ABL e con le impostazioni date da te ho notato variazioni di luminosità visibili.
    Invece con Luce Oled 100 e Contrasto a 50/55 nessuna variazione visibile.

    Infatti da un pò tengo queste ultime impostazione.
    TV OLED: LG 55B6V SintoAV: Yamaha RX-V675 BluRay: Samsung BD-D5500 Front: Wharfedale 10.6 Center: Wharfedale 10.CM Surround: B&W DM 600 S3 Sub: B&W AS1 PC: Seasonic G-550 + AMD FX-8350 + ATI RX 480 4GB + Asus Xonar Essence STX - SO Win 10 PRO 64 - Video: MPC-HC+madVR - Audio: Foobar2000+WASAPI

  6. #6
    Data registrazione
    Jun 2012
    Località
    Riva del Garda
    Messaggi
    2.241
    Su questo aspetto dell'ABL non ho avuto mai un fastidio tale da cambiare Luce Oled e Contrasto, oltretutto su valori errati , almeno per il contrasto che andrebbe da 70 a 95.
    questo e' un mio parere, ognuno poi faccia come crede.
    Io non guardo tanto sci, hokey o altri sport dove prevale il bianco che fa intervenire ABL.

    Comunque quando sono a casa faro' una prova per controllare questa cosa.
    Ultima modifica di Carlo46; 18-11-2016 alle 11:02
    TV: Oled LG 77C1 - TV: Oled LG 65CX - TV: Oled LG 65E6 - TV: Oled LG 55EC930V - TV: Plasma Panasonic 50VT50 - BluRay 4k HDR: Samsung UBD-K8500 - Amplificatore: Yamaha RX-V685 - Casse Frontali: Klipsch RP-280f - Cassa Centrale: Klipsch RP-504c - Subwoofer: Klipsch R-115SW - Colorimetro: i1Display Pro Plus - Generatore di Pattern: RBp3@Biasi - Console: PS4 - Decoder: SkyQ - Notebook: Asus G751JY - Phone: Pixel 7 Pro

  7. #7
    Data registrazione
    May 2010
    Messaggi
    102
    Citazione Originariamente scritto da Carlo46 Visualizza messaggio
    ...Comunque quando sono a casa faro' una prova per controllare questa cosa.
    Grazie, mi faresti una cortesia.
    Ma poi perché dici che valori di contrasto a 50 sono errati?
    Ho usato i soliti test pattern del black e white clipping, a va tutto bene.

    Sono errati con luce oled a 40, ma se la metto a 100 devo per forza di cose abbassarlo a 50 il contrasto.
    Tra l'altro questo è un problema sollevato tempo fa da antani.
    TV OLED: LG 55B6V SintoAV: Yamaha RX-V675 BluRay: Samsung BD-D5500 Front: Wharfedale 10.6 Center: Wharfedale 10.CM Surround: B&W DM 600 S3 Sub: B&W AS1 PC: Seasonic G-550 + AMD FX-8350 + ATI RX 480 4GB + Asus Xonar Essence STX - SO Win 10 PRO 64 - Video: MPC-HC+madVR - Audio: Foobar2000+WASAPI

  8. #8
    Data registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    482
    Complimenti, finalmente un riassunto di tutto.
    Bravo Carlo !!
    OLED Sony 77" A80J - Decoder Sky Pace MySkyHD - Lettore BR Samsung BD-P 2500

  9. #9
    Data registrazione
    Jun 2012
    Località
    Riva del Garda
    Messaggi
    2.241
    Per i nuovo acquirenti seguite cio' che ce' scritto, senza fare 100 domande sempre uguali nei vari thread

  10. #10
    Data registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    142
    Qualcuno di voi ha provato a vedere video HDR con l'app youtube interna?

    "World in HDR" parte, ma suppongo senza HDR in quanto di solito quando parte un video HDR esce una notifica nell'angolo in alto a destra...

    Ho cercato in rete informazioni sulla questione, ma si trova pochissimo... Non si capisce se serve un aggiornamento di youtube, del firmware o entrambi e non si trova uno straccio di news sul se e quando gli OLED LG saranno in grado di gestire questi contenuti...

    Come software rimpiango un po' il mio plasma samsung del 2010... (ps50c7000)

  11. #11
    Data registrazione
    Jun 2012
    Località
    Riva del Garda
    Messaggi
    2.241
    HDR su youtube è stato aggiunto da poco, probabile che debbano aggiornare app.
    In quanto al software beh.....non c'è di meglio al.webos 3 , puoi fare praticamente tutto con una facilità imbarazzante.

  12. #12
    Data registrazione
    Feb 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    480
    Grazie, guida utilissima!
    Solo un paio di domande:
    Quindi i settaggi di base consigliati si possono tenere anche durante il break in iniziale o si consigliano settings diversi apposta per questo? E sempre durante il rodaggio iniziale è consigliato far girare pattern monocromatici o roba del genere o basta vedere la normale programmazione sky/dtv, BD, Ps4 etc?
    Per i loghi tv o HUD dei videogiochi durante il break in? ci sono consigli particolari?

    Grazie e scusa per la valanga di domande...
    Ciao
    VPR: JVC DLA-N7 - SCHERMO: AMLETO 16:9 1.2 101" - TV: SONY 65A95K - VIDEO PROC.: RADIANCE PRO 4242 - BLU RAY/DVD/CD: PIONEER BDP-LX91 + Oppo BDP-93/203 - SINTOAMPLIFICATORE: ANTHEM MRX 1140 - DIFFUSORI 7.1.4 > FRONT: MONITOR AUDIO GR60 - CENTRALE: MONITOR AUDIO GRLCR - SURROUND: MONITOR AUDIO GRFX - SURR. BACK: MONITOR AUDIO GR10 - ATMOS: MONITOR AUDIO AMS - SUB: MOSSCADE TITAN 11.4 - CUFFIE: SONY MDR-HW700

  13. #13
    Data registrazione
    Jun 2012
    Località
    Riva del Garda
    Messaggi
    2.241
    Assolutamente no , non serve far girare pattern di nessun tipo, non soffre di nessun BurnIn, e se anche succedesse dopo che l'hai spenta (o dopo le 4 ore) parte la sua compensazione e risolve qualsiasi tipo di ritenzione, ad oggi non esistono problemi di sorta.
    Inizialmente guarda la tv come la usi di norma.
    TV: Oled LG 77C1 - TV: Oled LG 65CX - TV: Oled LG 65E6 - TV: Oled LG 55EC930V - TV: Plasma Panasonic 50VT50 - BluRay 4k HDR: Samsung UBD-K8500 - Amplificatore: Yamaha RX-V685 - Casse Frontali: Klipsch RP-280f - Cassa Centrale: Klipsch RP-504c - Subwoofer: Klipsch R-115SW - Colorimetro: i1Display Pro Plus - Generatore di Pattern: RBp3@Biasi - Console: PS4 - Decoder: SkyQ - Notebook: Asus G751JY - Phone: Pixel 7 Pro

  14. #14
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    60
    ottimo lavoro !

    potete aggiungere nome ultima rev. firmware provata dal blog come funzionante ?

  15. #15
    Data registrazione
    Jun 2012
    Località
    Riva del Garda
    Messaggi
    2.241

    ogni modelli ha il suo numero firmware, che sia B o C o E,
    ma posso aggiungere link al download dei 3 tv
    TV: Oled LG 77C1 - TV: Oled LG 65CX - TV: Oled LG 65E6 - TV: Oled LG 55EC930V - TV: Plasma Panasonic 50VT50 - BluRay 4k HDR: Samsung UBD-K8500 - Amplificatore: Yamaha RX-V685 - Casse Frontali: Klipsch RP-280f - Cassa Centrale: Klipsch RP-504c - Subwoofer: Klipsch R-115SW - Colorimetro: i1Display Pro Plus - Generatore di Pattern: RBp3@Biasi - Console: PS4 - Decoder: SkyQ - Notebook: Asus G751JY - Phone: Pixel 7 Pro


Pagina 1 di 84 123451151 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •