Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Problema Riavvio LG OLED E6

Ciao a tutti,

Torno a scrivere su questo forum dopo diverso tempo, purtroppo per segnalare un problema che affligge sempre più frequentemente il mio TV LG OLED55E6V.

Sono un felicissimo possessore del suddetto modello da un paio d’anni, lo uso principalmente con PS4Pro, Nintendo Switch, Blu-Ray 3D, Netflix 4K, Amazon Prime, YouTube e DTT HD.

Ho sempre costantemente aggiornato i firmware ad ogni nuova release del sistema operativo webOS, attualmente fermo alla versione 05.30.30.

La TV è collegata via Wi-Fi ad un modem Fastweb UltraFibra. Non ci sono dispositivi USB collegati alla TV (pen-drive o HDD), mentre solo le prime due porte HDMI sono occupate rispettivamente da PS4Pro e Switch.

Utilizzo i preset di modalità immagine “standard” per la TV (Cinema, Sport, Gioco in base all’occorrenza) e non ho mai smanettato fra le opzioni immagine avanzate e/o temperature colore, poiché sono già più che soddisfatto della qualità video della TV.

L’opzione di Cambiamento Schermo Automatico è sempre attiva per evitare fenomeni di burn-in al pannello su immagini statiche.

Veniamo quindi al problema, purtroppo in maniera del tutto casuale la TV si riavvia (spegne e riaccende) da sola e questo problema si verifica sempre più frequentemente.
    Inizialmente (qualche mese fa) accadeva una/due volte a settimana, adesso lo fa sempre più spesso, oggi stesso lo ha fatto ben 4 volte.
    Si riavvia in qualunque contesto, mentre guardo i canali DTT Rai o Mediaset, mentre gioco alla PS4Pro, mentre guardo un film su Netflix o Amazon Prime.
    L’unica differenza da segnalare è che, quando guardo i programmi TV DTT HD il tempo di riavvio è istantaneo al verificarsi del problema; quando invece guardo un filmato su Netflix l’immagine “freeza” a schermo (senza audio) per 5/6 secondi (anche il telecomando non risponde più ai miei input) dopodiché il TV si riavvia da solo.

Ho già effettuato un factory reset completo (ieri pomeriggio), reinstallando quindi le App principali della TV (Netflix, YouTube e Amazon Prime).
    Ho già staccato e riattaccato la TV dalla presa elettrica a muro, aspettando una mezz’ora prima di riattaccarla.
    Purtroppo il problema continua a verificarsi (oggi ben 4 volte).

Avete idee o suggerimenti in merito? Qualcun altro ha riscontrato problemi simili con i TV OLED di LG?
    Sono un po’ preoccupato, la TV era il top di gamma
    LG del 2016 e attualmente credo la mia garanzia sia scaduta.. inoltre, non vorrei doverla sostituire, poiché la serie E6 è probabilmente l’ultima a supportare il formato 3D di cui sono un felice sostenitore con una 30ina di Blu-Ray 3D all’attivo.

Grazie mille a tutti per il supporto.

Da quello che dici sembra un problema hardware della mainboard della TV. Un surriscaldamento eccessivo del processore potrebbe creare il reboot.
    Prova a contattare l'assistenza, non vedo altre soluzioni, personalmente.

Contattata assistenza LG.
    Mi han detto che potrebbe anche essere un problema di ciabatta o presa elettrica a muro.
    Mi han consigliato di attaccare la TV direttamente a muro, senza ciabatta tenendo tutto staccato (WiFi, prese HDMI) e verificare se il problema si ripresenta..

Mi pare un po strano poiché la ciabatta che uso è una Belkin certificata per sovratensioni e sbalzi di corrente e l'impianto elettrico di casa è stato fatto due anni fa, inoltre, se fosse un problema di presa a muro la TV "staccherebbe" col riavvio anche durante la visione di Netflix, in quel caso invece ci mette 5/6 secondi di "freeze" audio/video a riavviarsi.. Ad ogni modo, farò come suggeriscono e vediamo che succede.

Nel caso si ripresenti il problema, dovrò ricontattarli per aprire la richiesta di intervento tecnico.

Vi farò sapere. Grazie mille a tutti.
    Ultima modifica di cloud79; 19-09-2018 alle 13:12

Giusto un update.

Fatto come richiesto dall'assistenza (Cambio presa elettrica con attacco diretto a muro senza ciabatta, staccati i cavi HDMI e spento il Wi-Fi), dopo poco meno di un'ora di visione su Canale 5 HD il problema si è verificato nuovamente.
    Come suggeriva Brama si tratta di un problema Hardware.. :-(

Contattata assistenza e aperto il ticket di riparazione, ora sono in attesa del contatto da parte del Tecnico.
    Di solito, da vostra eventuale esperienza pregressa, quanto impiegano a riparare un LG OLED? Lo riparano o lo sostituiscono con il medesimo modello o uno più recente?

Grazie mille in anticipo.

Vi do un update sulla mia situazione.

Venerdì scorso i tecnici LG hanno ritirato il mio OLED a domicilio. Oggi sono stato contattato telefonicamente, il problema dipendeva esattamente dalla Scheda Madre della TV che aveva problemi elettrici non ben specificati. Scheda Madre sostituita. Domani pomeriggio mi riconsegnano la TV a domicilio.

Brama ci avevi visto giusto! Grazie mille!

Direi che il problema è fortunatamente risolto, fra l’altro la TV era ancora in garanzia del produttore, poiché acquistata lo scorso 20 Ottobre 2016 e pertanto l’intervento tecnico sarà gratuito.

Grazie a tutti.

Ciao a tutti, continuo a fornirvi nuovi update su quella che sembra essere una storia dura a finire..

Ieri pomeriggio mi hanno riconsegnato la TV, con scheda madre sostituita.
    Riaccendo la TV intorno alle 18.30/19.00, verifico settaggi ed impostazioni firmware, canali TV, immagine e WiFi, installo le App (Netflix, Amazon, YouTube) e ricollego tutto (PS4Pro e Switch).
    Dopodiché ho tenuto accesa la TV solo su DTT (Canale 5 HD), fino alle 23:30 circa, quando, nuovamente e all’improvviso, la TV si è spenta e riavviata da sola....

Sono sconvolto. Non so più che fare con questa TV.. qualche suggerimento??

Grazie mille a tutti in anticipo.

Ciao a tutti,

Odissea infinita ormai per la mia tv...
    Continuo ad aggiornarvi, sperando almeno di poter essere d’aiuto a qualche altro possessore dello stesso TV nel malaugurato caso si presenti il medesimo problema.

Dopo il mio ultimo post, ho tenuto “sotto osservazione” la tv nel corso di questa settimana. Purtroppo il problema del riavvio ha continuato a presentarsi, solo ieri sera ben 5 volte, di cui una con un freeze totale durante la visione di Netflix della durata di ben 2 minuti prima del riavvio autonomo.

Ebbene, stasera intorno alle 19.00 è tornato il tecnico dell’assistenza LG, ha smontato la TV a casa e ha sostituito la scheda WiFi, pensando ora possa dipendere da essa. Un delirio per raggiungerla! L’hanno “embeddata” nella soundbar!!

Prima dello smontaggio, col telecomando apposito, è entrato nel Service Menu e abbiamo consultato la diagnostica. Sono riuscito a fare una foto al log della TV, la allego qui:

Quello che ci ha preoccupato è l’errore power_on_by_cpu_abnormal.
    Avendo sostituito la scheda madre la scorsa settimana, il tecnico non ha ritenuto opportuno sostituirla nuovamente, pertanto l’unico pezzo di ricambio è stato la scheda WiFi (irraggiungibile!!!).

Rientrato ora da una cena con amici, accendo la tv e nel giro di 5 minuti si è riavviata autonomamente.... :-(

Inizio a temere di essere senza speranza...
    Ultima modifica di cloud79; 04-10-2018 alle 22:24

Se è cosi, mi sa che devono sostituire di nuovo la scheda madre. Non vedo altre soluzioni (a meno che non sia l'alimentatore, ma credo che sia incorporato nella scheda madre).
    LG OLED 55 E6V - PS4PRO

Grazie fabulos, in effetti ieri sera il tecnico LG è venuto a casa con una nuova scheda madre (scartata sotto i miei occhi).

Abbiamo smontato il pannello posteriore e mi ha sostituito la motherboard, aggiornando e reinstallando il tutto.

L’alimentatore è un’altra scheda e si trova sul lato opposto alla piastra madre. Ancora una volta il tecnico LG ha ribadito che quegli alimentatori non si rompono mai, sarei il primo caso in assoluto. Quindi la sostituzione si è limitata alla piastra madre.

Che dire, terrò sotto osservazione la TV a partire da domani sera, in quanto questo weekend non sono a casa.

Vi farò sapere come è andata.

Grazie a tutti!

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •