|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
-
29-10-2018, 01:08 #1
Junior Member
[LG OLED 55" E8 PLA] Problema tremolio immagini con videogames quando ruoto la telec.
Salve a tutti,
Ho da poco preso questo OLED e lo uso anche per giocare con la PS4 PRO e la XBOX ONE X.
Purtroppo ho notato che nei giochi, quando ruoto la telecamera ho un effetto tremolio negli oggetti dell'immagine. La cosa strana è che con dark souls remastered, questo non me lo fa.
Invece con Final Fantsy 12 ho un effetto scia molto fastidioso
Premetto che la porta HDMI è settata come PC e ho impostato il profilo GAME.
Vorrei sapere da voi se sono io ad essere sfigato nell'aver un TV difettoso, oppure se è una cosa normale per gli OLED.
Ho cercato di informarmi e ho letto di un effetto che si chiama "Stuttering".
Ho bisogno veramente del vostro aiuto per favore. Non conosco nessuno a cui rivolgermi. Ditemi cosa può essere, se c'è un rimedio o se è la TV ad essedre difettosa e quindi se chiamare l'assistenza.
Vi ringrazio in anticipo.
Francesco
-
29-10-2018, 10:50 #2
Junior Member
Buongiorno ragazzi,
non voglio essere stressante ma, su 39 visite, nessuno che sappia darmi una mano? Ho bisogno di capire prima di chiamare l'assistenza, in modo da non fare una magra figura e saper dettagliare e rispondere alle loro eventuali domande.
Spero che qualcuno di voi mi dia una mano.
Grazie
-
29-10-2018, 12:01 #3
Member
Prova a mettere un video.. Se nessuno ha risposto probabilmente nessuno sa dirti niente con certezza.. Se metti un video se è stutter si dovrebbe capire
-
29-10-2018, 13:48 #4
Junior Member
Ti ringrazio per la risposta. Provero' con un video. Per essere sincero io con i video non ho notato nulla fino adesso.
Aggiungo una cosa: Se invece di mettere il profilo "Game" metto il profilo "Cinema" o Home Cinema" dove è abilitato il TrueMotion e impostato a Vivace, l'effetto tremolio non lo noto più. Ma mi aumenta l'input lag e questo io lo avverto!!!!!!
Spero che qualcun'altro sappia aiutarmi.
Grazie
Francesco
-
30-10-2018, 04:27 #5
Member
A dir la verità intendevo un video durante una sessione di gioco per vedere lo stutter quanto e come è
-
30-10-2018, 07:25 #6
Senior Member
Se vedi una specie di alone attorno al contorno degli oggetti quando giri la telecamera solitamente è il classico artefatto causato dall’interpolazione del true motion. In modalità game peró dovrebbe essere disattivato, controlla se è attivo o disattivato. Eventualmente prova a disattivarlo
-
30-10-2018, 10:55 #7
Junior Member
Il true motion è disattivato. Non è un alone ma come una specie di sdoppiamento.
Magari vi posto un video o una foto appena ho tempo.Questa settimana sono fuori casa, per cui potro' metterli solo lunedi' prossimo.
Cosi' a parole non so come spiegarvi. Forse è normale per un TV (e OLED anche), che è diverso dal un monitor per PC
Infatti per me è il mio primo OLED e poi ho sempre giocato usando un monitor per PC e non una TV.
-
30-10-2018, 11:46 #8
Advanced Member
-
30-10-2018, 16:37 #9
Senior Member
È tipo un effetto luce stroboscopica?
-
30-10-2018, 18:17 #10
Junior Member
Sto giocando con la console. PS4 PRO e Xbox One X. Quindi il vsync non c'entra nulla.
E' un problema nella gestione del Motion. (Ripeto che sono in game mode, e tutte le elaborazioni post-processing disabilitate).
Qui un link ad un video dove si puo' capire cosa intendo per tremolio, sdoppiamento delle immagini:
https://www.youtube.com/watch?time_c...&v=CK6goQsNS-c
Qui alcuni screenshoot che indicano a cosa mi riferisco.
Penso che il fenomeno sia il TEARING. Ora mi chiedo,..., non l'avevano risolto nelle vecchie versioni?
Appena posso farò degli screenshot col mio TV
-
30-10-2018, 18:47 #11
Senior Member
Non vedo niente di anomalo, secondo me è la normale sfocatura degli oled che purtroppo risolvono solo circa 400 linee in movimento. Solo il plasma o i crt fanno di meglio. Per risolvere devi attivare l’interpolazione del moto
-
31-10-2018, 08:13 #12
Advanced Member
guarda che il tearing è proprio l'effetto che si crea quando frame rate e frequenza di aggiornamento video non sono sincronizzate, quindi ha a che fare proprio col vsync. Se il gioco ha il frame rate sbloccato, ovvero non fisso su 30 o 60 fps, è molto facile che compaia...
-
01-11-2018, 12:53 #13
Junior Member
Non e' tearing il mio caso.
Cmq, non voglio usare termini di cui non ho piena sicurezza.