|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consiglio impianto audio per sala conferenze
-
28-12-2014, 21:45 #1
Junior Member
Consiglio impianto audio per sala conferenze
Buongiorno a tutti, non so se è la sezione giusta ma provo a chiedere.
Ho la necessità di studiare l'impianto audio di una sala conferenze.
La sala misura 20 x 7 metri, conterrà circa 90 persone, e sarà adibita a conferenze e riunioni (con videoproiezioni).
I soffitti sono alti 6 metri.
L'audio servirà ad uno conferenza (cioè relatore che parla al microfono) ma anche un po' di musica (ovviamente non a livelli da discoteca).
Io pensavo a un amplificatore mch e diffusori passivi a soffitto (per forza a soffitto). Niente subwoofer, o se proprio servono, purtroppo sono da mettere anche quelli a soffitto).
Viste le dimensioni della stanza, possono bastare 4 casse (due all'inizio, praticamente sopra la prima fila di sedie, e due a metà)? Con amplificatore 4 x 80W?
Oppure 6 casse (dividendo la lunghezza della sala in tre parti) e ampli 6 x 80W?
Oppure meglio aumentare la potenza sulla singola uscita? (120W)
Come marche, io ho sempre lavorato con Apart e InOut, ma devo ancora affrontare il discorso budget (anche per i diffusori).
Grazie a tutti quelli che vorranno dare un consiglio.
-
07-01-2015, 13:20 #2
Junior Member
nessuno che vuole togliermi questi dubbi?
-
10-01-2015, 15:25 #3
Senior Member
più diffusori metti a soffitto e migliore sarà la distribuzione dell'audio
mi spiego:
con 20 metri di sala rischi che chi sta sotto il diffusore senta troppo forte e chi sta spostato non senta bene, aumentando il numero degli speaker puoi usare un volume più basso ed avere un audio più uniforme in tutta la sala
per gli altoparlanti a me piacciono i focal da soffitto, molto nitidi e chiari con il parlato e ottimi per la musica, come amplificatore
invece potresti utilizzare INOUT o ECLER .
sono curioso di sapere se farai qualcosa per il comando? tipo Crestron gestito da touch panel o altro...
-
20-01-2015, 21:03 #4
Junior Member
Mi sto certificando come Crestron Service Provider, quindi SI', un processore Crestron che funga da supervisione lo faccio entrare a forza nel budget
Seriamente... dovrà controllare oltre alla sala conferenze (audio + video) anche altre parti della struttura, quindi sto già pensando a un piccolo RMC3 (senza touch dedicato, penso che gli farò utilizzare un ipad che costa meno ed è più versatile, oltre ad un tastierino sulla scrivania per i comandi più importanti)
Purtroppo non c'è proprio il budget per una matrice Crestron. Avranno 2 ingressi audio/video più un ingresso solo audio, e un'uscita video più una/due uscite audio.
Tornando al tema "numero di diffusori" questa settimana ho un sopralluogo con l'elettricista e vediamo quanti diffusori e predisposizioni mettere.