Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Posizionare soundbar

Posizionare soundbar

Salve. Oltre alla TV ho acquistato una Samsung J450, prodotto che soddisfa le mie non troppo elevate esigenze.
    Volevo sapere se è possibile posizionarla sulla parete posteriore, sopra la testiera del letto, opposta alla TV.... O alla peggio sopra la tv... Ma preferirei la parete dietro...

Se la metti dietro, è come se voltassi le spalle alla tv, ti piace sentire l'audio "invertito"?

Non ho mai ascoltato soundbar se non per qualche secondo ai centri commerciali ma l'idea mi sembra un po' balorda.
    Per quanto una saundbar riesca a creare un effetto surround virtuale quantomeno i suoni che dovrebbero essere rirpodoti dal centrale sono direzionali e quindi devono provenire dalla "zona TV".
    In pratica: vedere in TV i personaggi di un film che parlano (movimento labbiale) e sentire le voci che arrivano da dietro non mi pare proprio una bella cosa. Giusto per citare l'aspetto più assurdo ma anche le musiche di un film di solito sono rirpodotte dai diffusori frontali, poi c'è anche il problema degli effetti da destra o sinistra (sarebbero invertiti rispetto a quanto si vede a video a meno di non girare sottosopra la soundbar) e molte altri difetti ancora
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Perfetto. Grazie delle risposte. Su questi argomenti per me vige totale ignoranza, quindi non fatevi problemi a farmi notare se dico cagate! 😉
    A questo punto, evitando la soundbar posteriore, vi chiedo altre cose....

Sotto la tv, o appesa sopra, fa differenza? Considerate che la tv la guardo da sdraiato nel letto e quindi l'ho piazzata a 110 da terra.

Ulteriore domanda... Il sub wireless... Sempre davanti? O consigliate altre posizioni strategiche?

Ps... Già che ci sono... La soundbar dovrebbe essere anche quella wireless, ma se la collego con cavo hdmi o optical ottengo risultati migliori, immagino... Corretto?

Un subwoofer emette frequenze non direzionali quindi il posizionamento è meno problematico, le soundbar invece richiedono maggior attenzione soprattutto quelle che necessitano di una base di appoggio, sui manuali comunque viene descritto il posizionamento ottimale ed i posizionamenti sconsigliati.
    Ultima modifica di f_carone; 13-08-2015 alle 16:32
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Sopra o sotto? se gli speaker della soundbar sono frontali suppongo sia indifferente ma è meglio verificare sulle istruzioni del modello che hai deciso di comprare (di solito sono disponibili on-line sul sito del produttore)

Il subwoofer lo puoi mettere dove vuoi, anche sotto il letto se ci sta. La sua resa però dipenderà dalle modali della stanza, vale a dire che in alcuni punti suonerà meglio che in altri ma è impossibile saperlo a priori, bisogna fare delle prove.

Connessione wireless o via cavo? forse non cambia nulla, a priori non si può dire, ma io con un cavo starei più tranquillo
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Ciao a tutti,

vorrei chiedere a tutti coloto che sono più esperti di me (tanti :-) un consiglio: ho acquistato d'impulso una soundbar Sony HT-CT180 e l'ho installata davanti al mio tv Sony KD-55XD93 a circa 5/10 cm di distanza dal piedistallo. Nelle istruzioni della soundbar ho letto che non dovrebbe essere posizionata troppo vicino al tv poichè potrebbe provocare macchie o aloni su alcuni tipi di tv e mi sono fatto un pò di paranoie. Siccome non ho possibilità di posizionare la soundbar in altre posizioni, qualcuno di voi mi saprebbe dire se è vera sta cosa che potrebbe danneggiare il tv?!? O sono le classiche precauzioni in stile bugiardino medico che la casa madre inserisce per porsi al riparo da qualsiasi tipo di eventuale richiesta in futuro?

Penso sia un residuo delle avvertenze relative ai televisori CRT (il manuale parla anche di "videoregistratore" per intenderci ), non mi preoccuperei più di tanto.

Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    Penso sia un residuo delle avvertenze relative ai televisori CRT (il manuale parla anche di "videoregistratore" per intenderci ), non mi preoccuperei più di tanto.
    Riflettendoci ho pensato anche io la stessa cosa...poi ho scritto una mail a Sony la quale mi ha risposto pari pari ciò che c'era scritto nel manuale d'istruzioni. Quindi la risposta di Sony all'atto pratico non fa fede.
    Daltronde ho visto che anche nei centri commerciali molte soundbar sono posizionate accanto al piedistallo del tv...la stessa cosa su molte immagini online...speriamo che non succeda nulla.

Altri hanno consigli in merito?!?

La sony ha molto probabimente incaricaricato di rispondere alle mail un ufficio tipo Call Center che filtra le domande più frequenti (FAQ) dando delle risposte standard che non fanno che, appunto, ribadire quanto detto sul manuale di istruzioni.

Quanto ad un ammonimento che ha senso solo per i TV di vecchia generazione (CRT) non dimentichiamo che ce ne sono ancora anche in Italia, chissà quanti ce ne saranno fuori dai paesi "ricchi".
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

quindi ragazzi secondo voi va bene la soundbar piazzata vicino al piedistallo del tv?!?

In questo momento ti scrivo da un monitor-tv (tecnologicamente identico al tuo TV solo più piccolo) con attaccata al piedistallo una soundbar (Yamaha, peraltro, ma tecnologicamente identica alla Sony).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Allora mi fido e spero non succeda nulla :-)

Rianimo questa conversazione per chiedere se la soundbar, nello specifico una Samsung hw-ms651, si possa posizionare ad incasso in una apertura dedicata del mobile, sotto la TV.
    Grazie!

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Essendo amplificata avrà bisogno di un minimo di aerazione, quindi di spazio libero attorno, cosa probabilmente indicata nel manuale, per il resto non dovrebbe fare particolare differenza poichè si limita a riprodurre solo i 3 canali frontali, diversamente da quella che era l'idea originale alla base di questo tipo di diffusore, ovvero ricreare anche i canali posteriori; in questo caso probabilmente anche la tipologia dell'installazione potrebbe influire sul risulato, ma non è, appunto, il tuo caso.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •