Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Passaggio da Acoustimass 6 a...

Salve a tutti,
    Ho ricevuto mesi fa in regalo un kit Acoustimass 6 Series III con un amplificatore Onkyo TX-SR303E.
    So bene che non è il massimo della qualità... ma rispetto all'audio della mia Samsung 55F8000 è tutta un'altra cosa e, come dice il detto, a caval donato non si guarda in bocca
    L'altro giorno stavo sistemando le varie console e mi sono accorto che il frontale sinistro non emette alcun suono. Ho provato a spostare i cavi, a regolare l'amplificatore, ma nulla. Adesso devo provare a collegare il frontale sinistro direttamente da ampli a cassa senza passare dal sub per capire se è un problema della Bose o della Onkyo.
    Nel caso fosse un problema del sub Bose, coglierei la palla al balzo per sostituire man mano i diffusori con qualcosa di decente.
    Chiedo quindi un consiglio su cosa potrei acquistare che abbia dimensioni contenute (non per forza come i diffusori Bose) e che sia da tavolo. Ho visto che l'Indiana Line fa bei prodotti e dal prezzo contenuto, come marchio è valido?
    Attualmente l'amplificatore è collegato all'uscita ottica che è a sua volta collegata direttamente la TV, così posso avere il bypass delle casse e usare tutti gli apparecchi HDMI collegati alla TV in semplicità.
    Non ho grosse esigenze e non ho molta disponibilità, per quello prenderò un pezzo alla volta.
    Vi ringrazio in anticipo per i consigli.
    Saluti
    Kappa

Passare da Bose ad altre soluzioni è un po' come passare dal pandoro al panettone: non è che uno sia meglio dell'altro è che sono diversi e spesso chi ama l'uno non ama l'altro e viceversa. Insomma se ci si aspetta un miglioramento ma non si accetta il cambiamento si rischia di restare delusi, ed allora sarebbe meglio riparare il Bose se eventualmente risultasse guasto.

Quindi più che un passaggio graduale si potrà al massimo pianificare un acquisto graduale, nel senso che il Bose va accantonato tutto e subito (non sono immaginabili configurazioni miste) mentre l'acquisto di un sostituto potrà anche essere scaglionato nel tempo (esempio: prima frontali e sub, poi centrale e satelliti) sperando che nel frattempo la linea di prodotto non esca di produzione e si possa comprare il resto del kit senza starsi a lambiccare il cervello su come abbinarci un prodotto diverso.

L'ampli continuerà a funzionare come prima ma occorre chiarire che mancando della sezione HDMI e di tutto ciò che di digitale è uscito egli ultimi dieci anni è - ahinoi - obsoleto.

Bene I.L., come prezzi è ok,, come estetica occorre abituarsi alla consueta forma parallelepipedale perché a meno di non salire di molto di prezzo difficile trovare casse di design (o peggio piccole) che siano anche di qualità.

p.s. come alternativa mi vengono in mente i B&W M1 (175 euro cadauno x 5 + subwoofer a parte). Sia questi che I.L. sarà meglio cercare qualcuno che li faccia ascoltare prima di acquistare
    Ultima modifica di pace830sky; 12-04-2017 alle 14:08
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Passare da Bose ad altre soluzioni è un po' come passare dal pandoro al panettone: non è che uno sia meglio dell'altro è che sono diversi e spesso chi ama l'uno non ama l'altro e viceversa. Insomma se ci si aspetta un miglioramento ma non si accetta il cambiamento si rischia di restare delusi, ed allora sarebbe meglio riparare il Bose..........[CUT]
    Capisco... Ho letto ovunque che l'Acoustimass veniva definito "peggio" di altri prodotti a parita' prezzo e mi sono fatto questa idea, anche se tutto sommato non va cosi' male. Il problema e' che mi e' stato regalato con un satellite mancante e i restanti sono parecchio rovinati esteticamente, oltre ad avere la molla del tasto per agganciare i fili che si incastra. Gia' in principio pensavo di prendere i satelliti a due vie dell'Acoustimass 10 (usati) per fare un eventuale upgrade. Visto il difetto apparso ora pensavo di sostituire le due casse frontali e tenere solo il sub attaccato all'ampli per poi aggiungere un centrale, le due sorround e infine cambiare il sub. Ho detto Indiana Line perche' sono ignorante ed e' uno dei pochi marchi che ricordo, ma sono aperto ai consigli.
    Complice la mia ignoranza, non capisco che pro avrei con un ampli HDMI quando posso bypassare la TV con l'ottico e avere tutte le uscite HDMI "coperte"... In quel caso un'uscita HDMI della TV viene impegnata dall'amplificatore e le varie console vengono collegate all'ampli e avrei un guadagno in qualita'?
    Ho visto anche usato un paio di "Diffusori Focal Sib", mentre cercavo le B&W usate, a 90 euro. E' un buon acquisto?
    Saluti
    Kappa
    PS: non ho negozi specializzati dove poter ascoltare il prodotto, ho solo una piccola catena che tiene componentistica e il commesso stesso mi aveva consigliato il collegamento ottico, asserendo che non avrei avuto guadagni da un amplificatore con uscite HDMI.
    Ultima modifica di KJx89; 12-04-2017 alle 15:43

Temo che restando al paragone Bose=pandoro e I.L./B&W=panettone, i focal sib (che tuttavia ammetto di non conoscere di persona) mi sembrano il pandoro del discount.

Riguardo al ripristino del sistema Bose: non conosco nei dettagli le varie configurazioni ma qualsiasi Kit va condiderato un sistema chiuso: se mancano dei pezzi (satelliti) vanno sostituiti con pezzi identici non semplicemente dello stesso marchio o con un nome simile.

La difficoltà di ascoltare vale un po' per tutti, non da oggi i commercianti hanno capito che la gente va da loro ad ascoltare e poi compra su internet, il punto è che cambiando genere (da Bose ad Indiana Line) forse ti conviene prenderti i tuoi tempi ed aspettare l'occasione giusta piuttosto che fidarti del gusto degli altri.

Sulla mancanza degli extra digitali (HDMI ecc) sull'ampli: anche io fino all'inizio dello scorso anno avevo un ampli del periodo precedente, come amplificatore andava piuttosto bene (parlo del mio) e credo che la maggior parte degli utilizzatori saltuari possano tranquillamente continuare ad usare sintoamplificatori di dieci anni fa senza rinunciare a nulla.
    Ultima modifica di pace830sky; 12-04-2017 alle 18:42
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Temo che restando al paragone Bose=pandoro e I.L./B&W=panettone, i focal sib (che tuttavia ammetto di non conoscere di persona) mi sembrano il pandoro del discount.

Riguardo al ripristino del sistema Bose: non conosco nei dettagli le varie configurazioni ma qualsiasi Kit va condiderato un sistema chiuso: se mancano dei pezzi (satelliti) vanno ..........[CUT]
    Ok, quindi i Focal li escludo perche' a quanto ho capito sono inferiori a qualita'
    L'Acoustimass 10 differisce dal 6 per i satelliti, da quello che ho capito il sub che va a fare da crossover e' sempre lo stesso. Il mio voler cambiare tipologia e' dovuta proprio al fatto che, dovendo passare obbligatoriamente dal sub per collegare i satelliti, e' una limitazione elevata in ambito di miglioramento e nel mio caso potrebbe essere penalizzante per eventuali difetti.

Sull'ampli volevo capire effettivamente se ci fossero dei vantaggi assoluti con l'HDMI collegato direttamente alla console/box android piuttosto che far girare tutto tramite ottico della TV... Conta che io ho una situazione abbastanza singolare, perche' alla TV ho collegato:
    -Box Android TV che sostituisce la Smart TV della 55F8000 (ha pure antenna DVB-2) tramite HDMI
    -Playstation 2 tramite SCART
    -Playstation 3 tramite HDMI
    -Playstation 4 Pro tramite HDMI
    -Nintendo WiiU tramite HDMI
    -Super Retro Trio tramite SCART
    -Nintendo Switch tramite HDMI
    Quindi mi verrebbe scomodo usare un amplificatore che ha, se non erro, un massimo di 4 uscite HDMi...

Detto questo, pensavo di prendere "un pezzo alla volta" comprandone uno al mese. Il primo mese fronte SX/DX, secondo mese centrale, terzo mese sub, quarto mese sorround SX/DX.
    Accetto volentieri consigli su marchi ecc, ma in termini di qualita' e performance, capisco che vadano ascoltati per capire i propri gusti: ma cosi' come le TV/Cel/Hw PC ci sara' una classifica di prodotti prezzo/qualita' che meritano?
    Saluti
    Kappa

Citazione Originariamente scritto da KJx89 Visualizza messaggio
    ...un massimo di 4 uscite HDMi...
    A parte che sono entrate (l'uscita è quella che va al TV) dipende dal modello, ci possono essere anche 7-8 ingressi HDMI (il mio ne ha 6, più uno analogico).

...ci sara' una classifica di prodotti prezzo/qualita...
    Anche sui cellulari devi scegliere tra Iphone / Android o magari windows... e come per i cellulari sulla fascia entry level la situazione non è così netta i competitor sono tanti...

Molti comunque prendono Denon per gli ampli ed I.L. per le casse.

A parte che sono entrate (l'uscita è quella che va al TV) dipende dal modello, ci possono essere anche 7-8 ingressi HDMI (il mio ne ha 6, più uno analogico).

Anche sui cellulari devi scegliere tra Iphone / Android o magari windows... e come per i cellulari sulla fascia entry level la situazione non è così netta i competitor sono tanti...

Molti..........[CUT]
    Ottimo a sapersi per l'ampli, davvero ottimo. Pardon ho confuso uscite ed entrate

Alternative esteticamente valide a confronto di I.L.?
    Saluti
    Kappa

E' che una coppia I.L. Tesi 240 da scaffale sta sotto i 200... l'idea di fondo [imho] è rinunciare a qualcosa sull'estetica per ridurre il prezzo... già le 242 che sono glossy (bianche o nere) stanno 40 euro in più... tieni presente che te ne servono 5 + il sub e che il centrale costa più delle altre...
    Ultima modifica di pace830sky; 13-04-2017 alle 12:59

E' che una coppia I.L. Tesi 240 da scaffale sta sotto i 200... l'idea di fondo [imho] è rinunciare a qualcosa sull'estetica per ridurre il prezzo... già le 242 che sono glossi (bianche o nere) stanno 40 euro in più...
    Sto guardando anche le Jamo e Canton. Esteticamente le Jamo sono fantastiche.
    Una cosa non capisco... Se ipoteticamente i due canali frontali fanno 100w, 100w deve fare il centrale e 80w i sorround? Numeri a spanne, ma per capire il rapporto... E il sub?
    Saluti
    Kappa

Alla fine ho ascoltato delle Tesi 260 da un amico e oggi ho preso una coppia di 260N e il 760N, in futuro prenderò surround e sub. intanto uso quello dell'acoustimass anche se non sarebbe il massimo...
    Grazie per i consigli
    Saluti
    Kappa

Ottima scelta
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Ragazzi, innanzi tutto buona Pasqua
    Mi consigliate dei settings per l'Onkyo?
    Al momento ho impostato:
    -Crossover 100Hz
    -Sub 0db
    -Front 0db
    -Center +5db
    -Front e Center Large
    -Panorama ON
    -Double Bass OFF
    Gli effetti sono molto piu' alti del vocale. Gia' a 35 di volume quando ci sono esplosioni e spari sono molto forti ma la voce e' normale...
    Saluti
    Kappa

Ragazzi, innanzi tutto buona Pasqua
    Mi consigliate dei settings per l'Onkyo?
    Al momento ho impostato:
    -Crossover 100Hz
    -Sub 0db
    -Front 0db
    -Center +5db
    -Front e Center Large
    -Panorama ON
    -Double Bass OFF
    Gli effetti sono molto piu' alti del vocale. Gia' a 35 di volume quando ci sono esplosioni e spari sono molto forti ma la voce e' normale...
    S..........[CUT]
    Che onkyo è?
    Comunque sui volumi delle singole casse non possiamo aiutarti,dipende dal posizionamento,distanza e ambiente,insomma valuta tu...
    Per il taglio credo che anche a 80 vada bene(anche se il Sub è un'incognita)poi non mettere su large,ma small,altrimenti mandi alle casse tutta la frequenza completa,incluso quello che sta,nel tuo caso,sotto i 100hz e che dovrebbe gestire solo il sub...
    Panorama non so cosa sia,ma se ti piace come suona,perché no?
    Double bass assolutamente off!

Citazione Originariamente scritto da bussoV6 Visualizza messaggio
    Che onkyo è?
    Comunque sui volumi delle singole casse non possiamo aiutarti,dipende dal posizionamento,distanza e ambiente,insomma valuta tu...
    Per il taglio credo che anche a 80 vada bene(anche se il Sub è un'incognita)poi non mettere su large,ma small,altrimenti mandi alle casse tutta la frequenza completa,incluso quello che sta,nel tuo caso,sot..........[CUT]
    Ho un Onkyo TX-SR303E
    Grazie mille per i consigli, ho gia' apportato le dovute modifiche. A breve prendero' un Basso 830 e una coppa di Tesi 240 per il surround, intanto mi accontento come posso
    Saluti
    Kappa

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •