|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: SOUNDBAR sotto le 100 euro
-
22-05-2017, 23:24 #1
Senior Member
SOUNDBAR sotto le 100 euro
Dopo diverse prove su un TV 32" per migliorare l'audio:
soluzione 1
Ho provato un piccolo amplificatore con una cassa centrale ma ha come difetti
- una sorta di eco metallico di fondo, sebbene l'audio sia più corposo rispetto alle casse del tv;
- non portatile (il tv va spostato in estate quasi ogni sera da dentro a fuori in veranda).
soluzione 2
Ho provato delle casse logitech da pc, l'audio risulta essere migliore rispetto alla soluzione 1 ma avendo un sub esterno ha lo stesso difetto della portabilità della soluzione 1
soluzione 3
ho sempre mal visto le soundbar, avendo sempre preferito amplificaotre+due diffusori, ma in questo caso, visto l'esigenza della portabilità e dell'ingombro, vorrei provarne una che abbia le seguenti caratteristiche:
- prezzo < 100 €;
- migliori la qualità audio delle casse del tv (sembra una caratteristica ovvia ma visto gli innumerevoli pareri contrastanti, preferisco precisare);
- sia portatile, quindi senza sub esterno.
Le candidate sono:
SAMSUNG HW-J250
MAXELL MXSB-252
La seconda, oltre la maggior potenza (sulla carta) mi stuzzica per la comodità di metterla sotto al tv piuttosto che davanti. In tal modo sarebbe ancor più facile da spostare (mono-blocco) il tv + la soundbar.
Però supporta solo PCM in ingresso, mentre la samsung accetta anche DOLBY DIGITAL o DTS.
Cosa ne pensate?
Se avete altri prodotti da consigliare, scrivete pure.
A voi la parola!
Grazie anticipatamenteUltima modifica di narlo; 22-05-2017 alle 23:27
TV Cucina: Samsung 32EH5000 | TV Salone: Samsung 55F7000 | Sintoamplificatore: YAMAHA RX-V471| Diffusori : 2 x Magnat Supreme 200 | Surround: 2 x Magnat Supreme 200 | Sub: NS-SW280 | Centrale: JBL Arena 125C | Connettori: Banana "High End Nakamichi" | Cuffie: Sennheiser HD 201 | Auricolari: Sennheiser CX 150 | Console: Playstation 3 | Player DVD/Blu-Ray: Playstation 3
-
23-05-2017, 11:26 #2
Difficilmente troverai qualcuno che le abbia ascoltate entrambe... se si tratta di decidere sulla carta credo che possa farlo da solo... ti segnalo che la maxell è recensita su "trusted review", non sono affatto sicuro che si tratti di un recensore indipendente ma anche fosse prezzolato indicherebbe che il costruttore nel prodotto ci crede, tanto da pagare qualcuno per recensirlo.
Verifica: la samsung è senza un telecomando suo, si imposta col telefonino (!) a parte il volume (si controlla col telecomando del TV ma credo che questo valga per tutte). Dichiara 80W e ne consuma 18 (meglio della moltiplicazione dei pani e dei pesci).
La maxell è senza bluetooth ed ha una pletora di HDMI tra cui una con ARC (!) se la attacchi solo al TV (senza altre sorgenti) l'avere solo PCI non sembra un vincolo.
http://www.trustedreviews.com/maxell-mxsb-252-reviewUltima modifica di pace830sky; 23-05-2017 alle 11:29
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
23-05-2017, 11:52 #3
Senior Member
Gentilissimo.
Infatti i 18 Watt della Samsung mi lasciano molto perplesso.
Il bluetooth non mi importa. Il suo uso sarà solo per il TV.
Avevo letto qualcosa. Ad esempio sul sito ufficiale MAXELL citano quest'altro test:
Mentre per il modello superiore (ma che è fuori mio budget), i test sono molti di più.
Mi sa che do fiducia alla Maxell.
Una domanda:
Tra collegare
TV->cavo ottico->soundbar
e collegarla
TV->HDMI->soundbar
Il dolby digtal e il dts vanno via cavo ottico. Mentre il DTS HD solo via HDMI. In questo caso però la decodifica DOLBY non c'è a prescindere, la cassa accetta solo uscita audio PCM settata dal tv (che, nei tv, corrisponde solo a segnale stereo).
Quindi, cosa mi cambierebbe in questo caso?TV Cucina: Samsung 32EH5000 | TV Salone: Samsung 55F7000 | Sintoamplificatore: YAMAHA RX-V471| Diffusori : 2 x Magnat Supreme 200 | Surround: 2 x Magnat Supreme 200 | Sub: NS-SW280 | Centrale: JBL Arena 125C | Connettori: Banana "High End Nakamichi" | Cuffie: Sennheiser HD 201 | Auricolari: Sennheiser CX 150 | Console: Playstation 3 | Player DVD/Blu-Ray: Playstation 3
-
23-05-2017, 11:59 #4
-
23-05-2017, 12:01 #5
Senior Member
Aggiudicata.
Ho appena ordinato la Maxell Tv Speaker MXSB-252
Vi farò avere una mini-recensione appena arriverà (se tutto va bene, venerdì).
Grazie a tuttiUltima modifica di narlo; 23-05-2017 alle 12:05
TV Cucina: Samsung 32EH5000 | TV Salone: Samsung 55F7000 | Sintoamplificatore: YAMAHA RX-V471| Diffusori : 2 x Magnat Supreme 200 | Surround: 2 x Magnat Supreme 200 | Sub: NS-SW280 | Centrale: JBL Arena 125C | Connettori: Banana "High End Nakamichi" | Cuffie: Sennheiser HD 201 | Auricolari: Sennheiser CX 150 | Console: Playstation 3 | Player DVD/Blu-Ray: Playstation 3
-
26-05-2017, 20:16 #6
Senior Member
Arrivata oggi, come da previsioni:
Semplice da connettere (ho provato sia via HDMI che via OTTICO, preferendo quest'ultimo collegamento). Ho fatto qualche test con diversi canali TV, con musica, trailer e film.
Controlli:
E' possibile settare 3 livelli di BASSI:
Livello 0
Livello 1
Livello 2
Attivare o disattivare il "SRS"
Per il mio orecchio è pressoché d'obbligo tenere Livello 2 di bassi e SRS attivo. Non perché sia un patito di bassi, anzi, ma perché è l'unico modo per evitare un suono troppo piatto.
La soundbar si presenta molto bene, solida e molto generosa in termini di dimensioni. Anche se avevo letto le dimensioni e visto le foto, di presenza fa la sua figura.
La delusione appare però nel momento in cui l'accendo. Visto la presenza, ci si aspetta chissà cosa, invece l'audio - a mio parere - non è niente di particolare.
Ricordo quando mi fu regalata tempo fa una cassa bluetooth (una delle tante copie/rivali della Bose SoundLink).
L'accesi e rimasi piacevolmente sorpreso dal suono, sia per potenza che per "qualità" (se di qualità si può parlare per queste casse portatili).
Non mi aspettavo che potesse uscire un suono così corposo da una cassetta piccola.
Con la soundbar invece avviene l'esatto opposto. La vedi, mastodontica, ti occupa un bel po' di spazio, l'accendi, imposti il volume al massimo e dici "tutto qua?".
Che poi, il problema non è tanto il volume. Quello può anche andar bene, il problema è la qualità.
I bassi migliorano? Sì/nì
La qualità? Sì/nì
L'effetto ovattato? Nì/no.
La chiarezza dei dialoghi? Nì/no
Il suono è più corposo? Nì.
Insomma, non c'è niente in particolare che ti fa dire "wow" (sempre in proporzione del costo/dimensioni etc etc...). Solo i bassi in alcune canzoni sono "interessanti", si nota una netta differenza con gli altoparlanti del tv.
Morale: se si alza il volume in sottofondo del tv, quest'ultimo riesce quasi a sovrastare la soundbar e quest'ultima diventa "utile" solo da supporto per i bassi e per dare maggior "tridimensionalità" al suono (ma nemmeno più di tanto, per via dell'effetto "scatoletta"). L'audio non riesce ad uscire ma risulta sempre un po' chiuso, ovattato. Meno rispetto al tv ma per 100 € mi aspettavo un salto di qualità di un certo livello. Qui parliamo di piccolezze invece.
Se fosse costata poco, l'avrei usata in accoppiata con l'audio del tv, ma visto il suo costo farò il reso.
Non capisco come possa avere avuto quei voti nei test. Forse perché all'estero costa meno, altrimenti c'è qualcosa che non va...
E non oso immaginare le soundbar ancora più piccole.
Peccato...
p.s. Aveva ragione Nordata in quest'altra mia discussione: http://www.avmagazine.it/forum/8-amp...144post4729144
"Sempre meglio di una soundbar economica in cui la qualità del suono è data dagli altoparlanti microscopici di cui sono fornite, non molto diversi da quelli del TV." cit. NordataUltima modifica di narlo; 26-05-2017 alle 20:22
-
27-05-2017, 16:39 #7
Senior Member
-
27-05-2017, 19:29 #8
Senior Member
Mi aspettavo un aumento di prestazioni pari al prezzo speso
Purtroppo anche per le altre marche le recensioni sono molto contrastanti. Pure per i modelli più costosi.
Sinceramente non capisco il senso di queste soundbar se non riescono a migliorare sensibilmente l'audio del tv. Occupano spazio, costano non-poco. Perché preferirle rispetto a delle casse da pc che hanno prestazioni migliori? Spendere 400 € di soundbar su un tv da 32" da 199 € mi sembra poco sensato.
Oltretutto, una soundbar da 400 € siamo sicuri che reggerebbe il confronto con delle buone casse da pc dal costo di gran lunga inferiore?
Ieri ho visto un film con le casse da PC CREATIVE T6100 attive connesse al TV. Non c'è stato confronto rispetto alla soundbar. Confronto vinto a mani basse dalle casse.
Costo casse? Ai tempi, 70 €, se non ricordo male. Costo Soundbar? 115 €. Su alcuni siti, anche di più.
Purtroppo così, nel momento in cui devo spostare il tv fuori, mi viene più scomodo. Oltre al fatto che così sono rimasto senza casse al pc...Ultima modifica di narlo; 27-05-2017 alle 19:31