Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 48
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    14

    HT 5.1.2 - budget 1000 euro - Onkyo s7805 - Dolby Atmos


    Ciao a tutti!

    partendo da zero, vorrei installare nel mio salotto (che sto restaurando) un impianto home cinema utilizzare insieme ad un TV Samsung UHD da 65".
    Non sono un "audiofilo", ma sono un amante del cinema e degli effetti speciali (e ho la grande fortuna di vivere nelle vicinanze della leggendaria Arcadia di Melzo!)

    Visto il limite del mio budget, ho puntato al pacchetto s7805 di Onkyo che rientrerebbe perfettamente nella cifra:
    http://www.it.onkyo.com/en/products/...html?tab=Stage

    ho però dei dubbi in quanto non ho trovato nessuna recensione su internet; inoltre non sono affatto convinto del sub in dotazione (SKW-658) in quanto ho trovato qualche utente che segnala un fastidiosa funzionalità di stand-by con riattivazione brusca o malfunzionamenti nel corso del tempo.
    Qualcuno lo usa o lo conosce?

    Valutando delle alternative mi sono imbattuto nel Yamaha RX-V581 che decodifica Atmos e X, ad un prezzo veramente interessante (oppure direttamente il nuovo V583) da affiancare a un kit di casse 5.1 (eventualmente poi potrei aggiungere il kit SKH-410 di Onkyo per abilitare l'audio a oggetti). Non ho però la minima idea su cosa orientarmi per un budget di 500-600 euro massimo. Avete dei consigli?

    In ultimo vi condivido una pianta del mio salotto e di dove vorrei piazzare gli speaker; ho un dubbio sugli speaker posteriori, secondo voi sono troppo distanti dal punto di ascolto? non ho alternative però...
    https://drive.google.com/file/d/0B6Z...w?usp=drivesdk

    grazie a tutti per il supporto.
    Leandro

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    Collocazione sbagliata sia per le frontali (non vanno agli angoli) che per le surround (troppo distanti), dovresti metterle più o meno così:



    e/o avvicinarti quanto più possibile a questo schema.

    Il budget di 500/600 euro è ampiamente insufficiente se sei "un amante del cinema e degli effetti speciali", e i kit tutto-in-uno sono purtroppo inadeguati ad ambienti grandi come il tuo, soprattutto i piccoli subwoofer dati in dotazione, farebbero solo casino.

    Se vuoi fare le cose per bene, devi almeno quadruplicare il budget e orientarti verso un classico impianto 5.1 con sintoamplificatore, diffusori e subwoofer (quest'ultimo di dimensioni generose e qualità, se ti piacciono gli effetti speciali), altrimenti ti dovrai accontentare di una resa audio piuttosto deludente.
    Ultima modifica di Nex77; 28-08-2017 alle 15:27

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2014
    Località
    Paderno Franciacorta
    Messaggi
    5.420
    vero, un buon 5.1 con componenti usati, visto il tuo budget può darti 10000 soddisfazioni in più di un kit, per giunta atmos che quindi deve muovere 7 diffusori, ma guardi in inglese? no perché no english no atmos
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    14
    Ti ringrazio per lo schema, correggerò sicuramente la posizione degli speaker anteriori; la posizione dei posteriori che mi indichi so essere quella ideale, ma avrei una cassa in mezzo alla sala quindi purtroppo non è praticabile.

    Per il resto, l'idea era di partire con un kit che abbia un sintoamplificatore valido (mi stai dicendo che i due sinto Onkyo e Yamaha che ti ho indicato sono ampiamente insufficienti?) ed eventualmente partire con un kit di speaker base per poi sostituire le casse col tempo se necessario.

    Non esiste quindi un kit di casse 5.1 decente sui 600 euro? o un 3.1 a cui aggiungere due surround magari di qualità inferiore?
    Il mio budget rimane 1000.

    Non sto cercando la perfezione o chissà quale dettaglio, ma un suono avvolgente e di impatto; per intenderci, ho ascoltato da un amico una soundbar bose + sub e l'unica cosa che avrei voluto in più sarebbe stata la presenza di un paio di speaker posteriori, l'impatto era veramente godibile.

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2014
    Località
    Paderno Franciacorta
    Messaggi
    5.420
    perché vuoi il kit a tutti i costi?
    se non esiste un buon kit 5.1 prendi sinto ampli e casse\sub a parte, nell'usato, stando nel budget che vuoi.
    partire con un buon 3.1 è una buona idea, il fatto è che già i sinto di media fascia pilotano così così le casse, specie in ambienti grandi, per cui il sinto di un kit che è iper entry level ti lascio immaginare....
    cìè da dire che se la soundbar bose ti ha soddisfatto se non per l'assenza dei surround puoi trovare sicuramente qualcosa di soddisfacente, ma l'atmos lo vuoi per forza? se rinunci a tale codifica (che preclude sinto più caro e 2 casse extra) puoi tirar fuori qualcosa di buono da 1000 euro


    PS: in quanti mq era il tuo amico col bose? inoltre la distanza d'ascolto da te e da lui è uguale? più corta? più lunga?
    sono dettagli non da poco, anzi, sono dati sostanziali per la scelta ed eventuali paragoni
    Ultima modifica di Stefano129; 28-08-2017 alle 16:20
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

  6. #6
    Data registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    1.214
    Citazione Originariamente scritto da leandro.sc8 Visualizza messaggio
    un suono avvolgente e di impatto; per intenderci, ho ascoltato da un amico una soundbar bose + sub e l'unica cosa che avrei voluto in più sarebbe stata la presenza di un paio di speaker posteriori, l'impatto era veramente godibile...........[CUT]
    Qui nel forum le soundbar bose le abbiamo ahimè ascoltate in tanti e concordiamo quasi all'unanimità che l'unico impatto godibile che possono produrre è quello che emettono schiantandosi a terra dal 5° piano.

    Scherzi a parte, se conosci l'arcadia hai esempi concreti di "impatti godibili". Hai oltretutto un ambiente molto grande e per giunta asimmetrico, per cui, se non vuoi fare qualche lavoro di muratura, serve tanta potenza e pazienza. Non credo esistano kit 5.1 o soundbar che possano darti emozioni degne di un cinema decente.

    Come già consigliatoti, il budget è davvero risicato. Piuttosto completalo nel tempo con diffusori usati ma validi. Prima i frontali, poi sub, posteriori e centrale... piano piano ma fatto bene. Altrimenti rischi di rivendere quanto compri per 1000€ in pochi mesi tornando al punto di partenza.

    PS: IMHO potresti provare a spostare il TV al centro della parete da 5,7 mt. Partiresti da un ambiente molto più simmetrico e semplice da ottimizzare.

    Buon ascolto!
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    598
    No con quel budget,per le tue esigenze ,non esiste niente di buono!
    devi ridimensionare le aspettative se vuoi atmos con quei soldi...
    Leggendo della soundbar mi viene il dubbio che non hai avuto mai modo di ascoltare un impianto decente in ambito home,perciò non sai cosa può fare davvero un buon impianti 5.1...
    Purtroppo con quel budget ci compreresti solo un sub,che è fondamentale in home cinema...
    Ripeto tutto questo in base a quello che hai detto di cercare tu dal futuro impianto

  8. #8
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    I metri quadri mi sembrano tanti, anche volendo inserire un kit c'è sempre il problema del subwoofer, quelli in dotazione sono piccolini. A te servirebbe un buon sintoamplificatore con correzione acustica, visto che il tuo è un ambiente aperto su un lato e asimmetrico, dei diffusori sensibili, soprattutto se non riesci a spostare i surround, e un subwoofer muscolare se vuoi impatto; con 1.000 euro acquistando componenti nuovi non ce la faresti per un 5.1, nell'usato invece qualcosa potrebbe fare al caso tuo, ma bisogna saper scegliere.

    Per i surround potresti anche collocarli su un retrodivano tipo questo ma capisco che sarebbe una spesa ulteriore da sostenere.

    Con 1.000 euro sul nuovo potresti iniziare così:

    Sintoamplificatore Denon AVR-X1300W € 360
    Frontali Indiana Line Nota X 260 € 210
    Subwoofer Klipsch R-112SW 430 € su amazon.de

    Poi basterebbe completare l'impianto in un secondo momento, acquistando un centrale Nota X 740 (115 €) e due torri da pavimento Nota X 550 (360 €), relegando le Nota X 260 a surround.
    Ultima modifica di Nex77; 28-08-2017 alle 16:32

  9. #9
    Data registrazione
    Nov 2014
    Località
    Paderno Franciacorta
    Messaggi
    5.420
    per me siete troppo disfattisti....
    non si può tirare in ballo la sala migliore d'europa come metro di giudizio per uno che solo ora si sta avvicinando a questo mondo, tanti, incluso me son partiti con cose da 4 soldi per cui tenendo presente che una soundbar l'ha soddisfatto perché proviene dall'audio degli altoparlanti del tv non si può dirgli che gli servon 1000 euro solo di sub, quando un klipsch usato da 400 già gli potrebbe dare un ottimo appagamento...
    poco ma sicuro che deve abbandonare atmos
    si trova 3 o 400 euro un sinto usato e coi restanti 600 due frontali e già non andiamo male, ma nulla vieta di farci stare anche il centrale.
    poi col tempo sempre sull'usato 4\500 di sub e 300 di centrale e infine i surround
    poi chiaro che non c'è limite al meglio, ma da qualche parte uno deve pur cominciare e non è che se non ha 5000 euro allora non può fare niente perché farebbe schifo

    deve andare sicuro nell'usato su tutti i componenti, anche con la sensibilità klipsch un 1300 per quei mq fa quel che può
    Ultima modifica di Stefano129; 28-08-2017 alle 16:35
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

  10. #10
    Data registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    14
    Grazie a tutti per le risposte!
    Allora, la parete da 5,7 metri ospita due finestre, il tv quindi non ci sta! L'altra da 5,2 non andrebbe per altre ragioni che non sto a elencare.
    Mi sono probabilmente espresso male, non sono fissato coi kit, benissimo anche coppie di casse e sub preso tutto separatamente, ma quali?
    Anche sull'usato, non saprei che modelli cercare!

    Per quanto riguarda il sintoamplificatore, il v581/v583? Alternative non oltre i 600?
    Leandro

  11. #11
    Data registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    14
    Ho letto ora le risposte, vado subito a vedere i modelli indicati!
    Grazie!

  12. #12
    Data registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    598
    Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    per me siete troppo disfattisti....
    non si può tirare in ballo la sala migliore d'europa come metro di giudizio per uno che solo ora si sta avvicinando a questo mondo, tanti, incluso me son partiti con cose da 4 soldi per cui tenendo presente che una soundbar l'ha soddisfatto perché proviene dall'audio degli altoparlanti del tv non si può dirgli ch..........[CUT]

    No no io mi riferivo ai 500 euro del kit!
    Con quei soldi prendi solo il sub...poi atmos è da abbandonare e partire da un 2.1 magari usato!
    non mi pare di aver letto qualcuno che prendeva come paragone l'arcadia...
    Si forse un po' disfattisti lo siamo stati,però è anche vero che le aspettative sembrano alte,suono avvolgente e di impatto,con quella metratura...forse è meglio essere sinceri e spiegare come stanno le cose!
    Poi anch'io ho iniziato da un compattone del mediaworld anni anni or sono...

  13. #13
    Data registrazione
    Nov 2014
    Località
    Paderno Franciacorta
    Messaggi
    5.420
    C'è sempre da tenere a mente che proviene dall'audio della TV e che una soundbar l'ha soddisfatto
    Hai detto che con quel
    Budget non può prendere nulla che lo soddisfi, ma avevo capito 1000 non 500

    Quotando yuza:

    se non vuoi fare qualche lavoro di muratura, serve tanta potenza e pazienza.

    Ammazza così la gente prende paura e abbandona prima di cominciare
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

  14. #14
    Data registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    1.214
    Le "crude verità" che mi sono permesso di esprimere (a ragion veduta, essendo il suo ambiente molto simile al mio per metrature) erano più in linea con le esperienze del primo post [Arcadia] che con la bizzarra soddisfazione espressa per la soundbar.

    A questo punto credo sia solo lui che può decidere quanto in alto debba andare il risultato (ma anche il budget).
    Di certo piuttosto che la soundbar IMHO avrebbe più senso investire in un semplice integrato stereo & relativi diffusori purché capaci di una buona vagonata di dB per sonorizzare decentemente l'ambiente. Il resto del Budget basta per un buon carnet di biglietti all'Arcadia
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

  15. #15
    Data registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    14

    Sulla base delle vostre considerazioni e indicazioni di Nex stavo quindi pensando che potrei procedere in questo modo, iniziando con un 2.1:
    - sinto: DENON AVR-X1300W (369)
    - frontali: Indiana Line Nota 550 XN (360)
    - sub: Klipsch R-112SW (430)

    sforerei leggermente il budget arrivando a 1200 però sembrerebbe valerne la pena
    successivamente potrei aggiungere i surround Indiana Line 260X e il centrale 740X per un totale di quasi 1600.

    PS: ho dimenticato di segnalare che sono al primo piano di una palazzina su due livelli + mansarda e che ho del vicinato! Non credo di poter esagerare troppo coi volumi

    Secondo voi potrebbe aver senso questa configurazione da completare in due step? alternative paragonabili?
    Grazie a tutti!


    PPS: effettivamente non ho mai sentito un HT 5.1 in azione, solo soundbar qua e là (compresa la sopracitata bose, che tra tutte ammetto avermi colpito positivamente). Da quando ho iniziato a frequentare l'Arcadia (e ad aspettare con ansia di risentire ogni volta il "jingle" della Dolby in apertura) mi è salita la scimmia, ma le finanze sono quelle che sono al momento
    Ultima modifica di leandro.sc8; 28-08-2017 alle 23:15


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •