|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: amplificatore yamaha RX-S601 o marantz NR1508
-
26-11-2017, 22:27 #1
Senior Member
amplificatore yamaha RX-S601 o marantz NR1508
Ciao a tutti. Ho 5 casse paradigm millennia one. Fino ad oggi ho usato un Denon Heos AVR scelto principalmente per il design e le dimensioni (ho una mensola molto piccola per poter appoggiare l'ampli) e il denon era il più piccolo (corto) presente sul mercato. Ora ho intenzione di cambiarlo per via di diversi problemi e difficoltà nell'uso: ma non voglio discutere di questo nel thread.
Mi trovo invece a dover cercare un'alternativa. L'audio del Denon mi piaceva parecchio, quindi vorrei qualcosa di simile o migliore. Per ora sto cercando una alternativa piccola (sotto i 35cm di lunghezza) 5.1 e mi sono imbattuto in questi due modelli:
yamaha RX-S601
marantz NR1508
il secondo mi piace di più esteticamente, il primo mi pare sia più piccolo....però non ho idea se siano qualitativamente equiparabili e non ho idea di altre possibili alternative..... qualche consiglio???
Grazie 1000
ps: metto qui sotto le specifiche dei miei diffusori
-
28-11-2017, 08:43 #2
Senior Member
nessuno mi sa dire qualcosa in merito ai 2 amplificatori?
-
28-11-2017, 21:02 #3
Ciao,
Tra i 2 ho scelto il Marantz perche ha il pre-out per i frontali.
Si scrive sul forum che l'audyssey sia meglio del ypao di Yamaha.
Detto ciò trovo Yamaha più cinematografico nel suono, ma suppongo che il suono più vicino al tuo Denon sia del Marantz.
Hai scritto che il Denon era complesso , devo dire che ho trovato inaspettatamente complesso il primo approccio con gli amplificatori di ultima generazione.
Alla fine secondo me se non hai bisogno di funzionalità particolari (come il pre-out) e l'utilizzo e prettamente cinema farei un pensiero all'yamaha , se invece pensi ad un utilizzo per l'ascolto musica e cinema allora , previo ascolto, Marantz mi sembra più adatto.
Ciao
LucaUltima modifica di llac; 28-11-2017 alle 21:09
-
28-11-2017, 23:10 #4
Member
Ciao Luca, ho appena uppato un mio vecchio thread dove ero indeciso se prendere questo modello di Yamaha(rx-s601) o una soundbar o altro... alla fine ho acquistato lo Yamaha e insomma... forse qualcosa come qualità ho perso rispetto al mio vecchio pioneer... l'ampli esteticamente è molto bello e iperconnesso però come qualità del suono sono un po perplesso nonostante mi sembra di aver configurato il configurabile... Io andrei verso Marantz a sto punto.
TV:Plasma Panasonic TX-P46G10E | HT: Speaker Frontali: 2x Audio Pro Image 40 | Speaker Centrale: Audio Pro Image 21 | Subwoofer: Boston Acoustics PV 400 | Ampli: Yamaha RX-S601
-
29-11-2017, 07:42 #5
Senior Member
Porca miseriaccia.....ma perchè ogni scelta dev'essere così difficile!
Mi ero quasi convinto per il yamaha per via della dab+ e per l'estetica. Non mi interessa onestamente il preout (non devo mettere altri aggeggi oltre che ampoli e casse). Non mi è onestamente chiaro se il marantz abbia la radio dab+ però non la vedo nelle specifiche. Altro punto a sfavore del marantz è il fatto che sia il "fratello" di denon con il quale sono rimasto veramente deluso sul fattore connettività.
Detto ciò...purtroppo credo che la qualità dipenda anche molto dai diffusori e vedo che i tuoi sono molto diversi dai miei, quindi mah.... sempre più indeciso....anche se al momento quello che mi hai scritto mi fanno propendere più per il marantz.
Ti faccio una domanda la cui risposta potrebbe essere decisiva nella scelta: potresti gentilmente indicarmi le misure esatte dello yamaha? Ti faccio questa domanda perchè ho trovato le misure solo nelle specifiche che indicano 32,7cm di profondità: però non è chiaro se questa misura include il pomello del volume o meno. Mentre per il marantz ho trovato le dimensioni in dettaglio (vedi foto qui sotto) non riesco a trovare nulla di simile per lo yamaha....ecco, magari in questo, visto che cel'hai, potresti darmi una mano! Grazie ancora dei suggerimenti!!!!
-
29-11-2017, 08:26 #6
Member
Se mi ricordo stasera ti prendo le misure!
Guarda, devo ancora farmi l'orecchio su come suona questo amplificatore.
Il pioneer lo trovavo molto più cristallino sugli alti, mentre con Yamaha mi sembra più corposo sui bassi e medi, magari questo weekend dedico qualche oretta al fine tuning e vedo di tirare fuori qualcosa di meglio.
Io ho preso la versione senza DAB che non mi interessa tanto quindi non so dirti com'è come ricezione.
Per il resto è davvero un bell'oggettino. Gli ampli sono famosi per essere enormi ed inguardabili in sala, questo fa la sua figura.
Anch'io ero indeciso come te su Marantz, ma proprio non riuscivo a vederlo sul mobile... ora però sarei curioso di provarlo.Ultima modifica di Torakikiki; 29-11-2017 alle 08:27
TV:Plasma Panasonic TX-P46G10E | HT: Speaker Frontali: 2x Audio Pro Image 40 | Speaker Centrale: Audio Pro Image 21 | Subwoofer: Boston Acoustics PV 400 | Ampli: Yamaha RX-S601
-
29-11-2017, 11:10 #7
Senior Member
grazie mille...mi sarebbe veramente d'aiuto questa info. Guarda, se non abitassimo cosi distanti avrei preso il marantz per poi incontrarci e fare un confronto. Sono anche tentato di prenderli entrambi su amazon per poi fare il reso di uno dei due.... Io ho una mensola di 32cm ...proprio per questo il denon era perfetto: con i suoi 27cm di profondita' era il piu' piccolo in commercio. Probabilmente sia per yamaha che per marantz dovro' mettere una antiestetica prolunga della mensola e usciranno fuori. Il marantz ha di suo il fatto di essere leggermente curvo, quindi si noterebbe meno la sporgenza, ma lo yamaha oltre a piacermi di piu' esteticamente sembrerebbe leggermente piu' corto.
-
29-11-2017, 15:26 #8
-
29-11-2017, 15:47 #9
Senior Member
-
30-11-2017, 16:41 #10
Senior Member
Torakikiki non ti fischiavano le orecchie ieri sera?
Se ti ricordi prova a controllare le misure.
Nel frattempo io invece di convincermi nel fare una scelta, ho aggiunto un altro ampli nella lista degli appetibili: Onkyo tx-l50. La profondità è di 32,5 cm...quindi se la gioca con lo yamaha... però non riesco a capire le qualità e gli aspetti tecnici. Non sono riuscito nemmeno a capire la potenza a 8ohm. Comunque esteticamente è molto bello...anzi direi il più bello fra i 3... e costa anche meno (383€)...
Qualcuno lo ha mai provato? Secondo voi potrebbe suonare bene con i miei diffusori? Considerate che io partivo con un Denon HEOS AVR....
specifiche denon
specifiche onkyo
-
30-11-2017, 20:31 #11
Ciao
L'Onkio come il fratellino Pioneer VSX-S520D sono inferiori al Marantz che avevi indicato, temo sia difficile ma dovresti provare ad ascoltarli.
Detto ciò sono prodotti interessanti.
Ciao
Luca
-
01-12-2017, 08:50 #12
Senior Member
sisi certo...mi è chiaro il concetto. Il marantz è il migliore. Ok lo metto nell'angolino come punto di riferimento. Il problema principale sono le dimensioni... risulta un po' troppo profondo. Volevo valutare invece l'alternativa migliore in dimensioni. Se la giocano lo yamaha e l'onkyo. Quello che vi chiedo è un parere tecnico su quelli che sono i dati che leggo nelle specifiche.
Io non ci capisco niente di frequenze, impedenza classe dell'amplificatore o altro. So che le mie casse (ad inizio thread ho messo le specifiche) segnano 50W ad 8ohm. Il mio ex-denon aveva 100w per 4ohm e 50w per 8ohm. Senza essere un genio in matematica, mi pare di capire che se raddoppio la resistenza si dimezza la potenza. Comunque i 50w per 8ohm del denon erano perfetti per i miei diffusori. Ora leggo sull'onkyo che ha 80w per 4ohm....significa che diventerebbero 40w per le mie casse da 8ohm? Ora, se fosse così significa che non avrebbe sufficiente potenza per i miei diffusori? Oppure è un parametro sottovalutabile? Ci sono altri aspetti che dovrei tenere in considerazione nella scelta dell'ampli?
-
02-12-2017, 11:51 #13
Member
Ahaahah ecco cos'era! Credevo ci fosse un transatlantico nel Po ed erano le mie orecchie!
Allora, tenendo conto dei connettori e manopole davanti la profondità è 33cm.TV:Plasma Panasonic TX-P46G10E | HT: Speaker Frontali: 2x Audio Pro Image 40 | Speaker Centrale: Audio Pro Image 21 | Subwoofer: Boston Acoustics PV 400 | Ampli: Yamaha RX-S601
-
03-12-2017, 15:09 #14
Senior Member
Grazie Torakikiki! In realtà mi servirebbe sapere le dimensioni senza pomello del volume...oppure mi dici quanto misura il pomello così lo sottraggo.
L'onkyo è appena aumentato di prezzo, quindi lo sto per escludere tra gli appetibili... stavo pensando di prenderli entrambi e provarli, ma mi sa che a sto punto prenderò solo lo yamaha bianco. Non sono ancora riuscito ad avere una comparativa tra lo yamaha o onkyo... ma ho idea che l'onkyo sia troppo debole per i miei diffusori. Mi spiace perchè esteticamente è a dir poco spettacolare...ma anche lo yamaha non è male
-
03-12-2017, 21:47 #15
Member
Allora, il case misura 27,5, il pomello circa 2cm, i connettori circa 3cm