|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consigli su Diffusori per Yamaha RX-V683
-
30-01-2018, 21:04 #1
Junior Member
Consigli su Diffusori per Yamaha RX-V683
Ciao a tutti,
Premetto che non sono esperto di impianti di amplificazione e home theatre, vorrei chiedere qualche consiglio riguardo ai diffusori da collegare ad un sintoamplificatore Yamaha RX-V683 (ancora da acquistare). Al sintoamplificatore al momento collegherei un giradischi ProJect Essential e un TV 4K (in una camera di 18-20 mq).
Cercando in internet, al momento sarei orientato su un paio di Indiana Line Nota 550 XD.
Qualche consiglio sui diffusori nella stessa fascia di prezzo (3-400€) ?
i diffusori che ho indicato io vanno bene per quel modello di sintoampl. o possono esserci problemi di potenza o impedenza ?
Grazie in anticipo
-
31-01-2018, 05:09 #2
>l'acquisto di sinto multicanale ha senso se di canali se ne vogliono usare almeno 3 e/o prevale l'uso "cinema", dovresti chiarire cosa succede dopo quel "per ora".
>presumo che l'abbinamento vinile / sinto multicanale non sia proprio il preferito dagli audiofili... credo sia evidente la vocazione di questi apparecchi per il digitale e collegamenti in streaming... il giradischi deve includere un preamplificatore mancando l'ingresso phono...
>impedenza / potenza delle casse sono OK, scegliendo casse a torre già delinei un certo progetto (forse coerente con la presenza di un giradischi), per uso cinema molti preferirebbero casse bookshelf + sub
>l'uso di casse a torre non ti esime dal considerare l'aggiunta un sub (quanto meno per il cinema) anche se senza si campa bene ugualmente, specie se si preferisce musica unplugged e film senza troppo effetti
>al prezzo delle Nota credo che non convenga uscire dalla proposta Indiana Line...Ultima modifica di pace830sky; 31-01-2018 alle 05:12
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
31-01-2018, 09:18 #3
Junior Member
Ciao Pace,
Grazie per le risposte. Quell'ampli li dovrebbe avere l'ingresso phono (è l'unico di quella linea di yamaha ad averlo https://it.yamaha.com/it/products/au...683/index.html)
In futuro pensavo di collegare almeno anche un lettore blu ray, ma non da subito.
sull'abbinamento vinile / sinto immagino che i più esperti rabbrividiscano, il discorso è che non avendo particolari esperienze non so nemmeno se sarei in grado di cogliere e apprezzare le differenze tra un vinile amplificato da questa combinazione o da un ampli + diffusori "dedicati". Cioè immagino che la differenza sia anche udibile al primo colpo, ma non credo che per me possa avere quel valore che avrebbe per persone più appassionate.
Grazie ancora per i pareri
-
31-01-2018, 09:53 #4
Scusa non avevo verificato la presenza dell'ingresso phono su quel dispositivo.
Credo che la sensibilità ad un ascolto più analitico sia in parte innata ed in parte formata tramite un percorso di affinamento del gusto, quindi è normale iniziare con configurazioni non ottimali ma sono proprio queste che ci fanno crescere e successivamente apprezzare apparecchi di maggior valore.
Per quanto riguarda l'utilizzo si un sintoamplificatore multicanale con un giradischi in vinile credo che la eventuale contraddizione consista nella presenza all'interno del sinto di un processore digitale per ottenere i vari risultati come la equalizzazione ambientale (Ypao x Yamaha) credo anche che questo si possa escludere o comunque ridurne al minimo l'impatto con una qualche impostazione specifica ("pure audio" o simili).
Io ho un Marantz (che peraltro ha fama di essere adatto alla musica) ed ho fatto una sola prova con audio digitale ad alta risoluzione (24bit/192Khz) proveniente proprio da vinile ed il risultato è stato molto buono, e credo che attaccare direttamente un vinile non sarebbe poi questa grande sciocchezza. Ammetto però che diventare audiofilo non è tra i miei obiettivi, tanto che ne ho scolpito in firma il motivo: alla fine di qualsiasi percorso audiofilo ci sono i limiti del materiale disponibile - un po' troppo spesso ciò che ti piace non è di alta qualità e viceversa.Ultima modifica di pace830sky; 31-01-2018 alle 09:57
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)