Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

home theater due canali

buonasera a tutti
    sono nuovo nel forum... tra non molto farò il salto di qualità con una tv oled, di conseguenza voglio accostare al futuro lettore bluray, probabilmente il panasonic ub820.
    ma obbligatoriamente sono costretto a poter utilizzare solo due diffusori e non ho la più pallida idea di quale amplificatore poter accostare...
    facendo varie ricerche e leggendo varie discussioni qui sul forum ho potuto notare che la maggior parte degli utenti utilizza sintoamplificatori multicanale e mi rendo conto che sono un caso pittusto isolato e che dovrò e sono disposto a rinunciare alle varie codifiche dolby ecc. ma a scapito di una maggiore qualità audio, visto che da questo settaggio ascolterò anche musica.

Se non andrai oltre due canali non sei certo obbligato ad impiegare un sintoamolificatore multi canale, puoi tranquillamente optare per un integrato stereo oppure un sintoamplificatore stereo.

Ti avverto che un utente (che non nomino ) con un buon setup stereo sta battendo molto sulla scarsa intellegibilità dei dialoghi.

Cosa c'é in un multicanale al riguardo che manca in un ampli stereo?

>equalizzazione "cinema" (enfatizza i dialoghi oltre che la musica), standard in tutti i sinto, tanto che ce se ne dimentica
    >compressore di dinamica o dispositivi analoghi (audyssey dynamic volume) per ascolto a basso volume
    >equalizzazione per rinforzo effetti ecc a basso volume (audyssey dynamic EQ)

Andando oltre il concetto di ampli stereo:

>gestione più sorgenti HDMI
    >audio del TV tramite ARC ("ritorno" su HDMI)
    >cassa centrale (a differenza di alti preferisco chiamarla cassa voci). diffida di chi ti dice che è inutile
    >uscita per un subwoofer per un ascolto più "emozionale"
    >equalizzazione ambientale e setup casse con microfono a corredo

Se tutto questo ti incuriosisce e non necessiti di grande potenza considera marantz NR1508 (modello dello scorso anno, si spera di catturarlo in offerta) con "soli" 5.1 canali (ma ne puoi usare anche solo 2), è considerato "più che decente" per la musica, tanto che in modalità "pure" (cioè flat ed esclusa qualsiasi rielaborazione digitale), magari con sorgente audio ad alta risoluzione (il dac interno arriva fino a 24/192) è [imho] alla soglia del mondo audiofilo. Manca ingresso phono (lo trovi solo su Yamaha).
    Ultima modifica di pace830sky; 31-07-2018 alle 18:57
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Ti avverto che un utente (che non nomino ) con un buon setup stereo sta battendo molto sulla scarsa intellegibilità dei dialoghi.

Cosa c'é in un multicanale al riguardo che manca in un ampli stereo?

>equalizzazione "cinema" (enfatizza i dialoghi oltre che la musica), standard in tutti i sinto, tanto che ce se ne dimentica
    >..........[CUT]
    grazie potrei prendere in considerazione anche il marantz, che tra ho visto è uscito il modello successivo (nr1509). Ma non conosci nessun sinto che sia nato per i due canali?
    mi spiego, per esempio il sony str-dn1080 ha la funzione S-Force PRO Front Surround che ti permette settarlo sui due canali, non vorrei che se acquistassi un multicanale utilizzando solo come 2.0 o 2.1 risultasse forzata o "inutile" come cosa..

Puoi anche fare a meno del sinto: Q Acoustics BT3 e alla bisogna ci aggiungi un subwoofer (hanno l'uscita).

Ultima modifica di Nex77; 31-07-2018 alle 21:10

Citazione Originariamente scritto da namel bisivni Visualizza messaggio
    ...non conosci nessun sinto che sia nato per i due canali?...
    Tutti i sintoamplificatori multicanale nascono per essere utilizzati con 2, 3, 5 o più canali, con o senza sub.

Il numero di casse collegate si dichiara alla prima accensione con una procedura di setup che è in larga parte automatizzata (il dispositivo "sente" quali casse sono collegate e l'utente deve solo confermare). L'apparecchio di per sé miscela i canali in modo appropriato (downmix), quando necessario.

Ho suggerito il modello NR1508 (/9) perché ha "solo" 5.1 canali (il quasi gemello NR1608/9 ne ha 7.1): se si ha intenzione di usarne solo 2 tanto vale risparmiare.

p.s. i Sony non vanno molto come sinto, almeno su questo forum, si preferiscono i marchi con una migliore tecnologia di elaborazione sonora, fornita da Audyssey per Denon / Marantz e per Yamaha dalla funzione proprietaria Ypao. Detto per inciso il livello di Audyssey di NR150x è il più basso quanto meno per quanto riguarda la funzione "condizionamento ambientale"
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ma non conosci nessun sinto che sia nato per i due canali? .....[CUT]

https://it.yamaha.com/it/products/au...l#product-tabs

Tutti i sintoamplificatori multicanale nascono per essere utilizzati con 2, 3, 5 o più canali, con o senza sub.

Il numero di casse collegate si dichiara alla prima accensione con una procedura di setup che è in larga parte automatizzata (il dispositivo "sente" quali casse sono collegate e l'utente deve solo confermare). L'apparecchio di ..........[CUT]
    grazie, sei stato molto esaustivo! e in tal caso al marantz nr1508 quali diffusori abbineresti?

Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    molto interessante questo modello, vedo che non ha uscite hdmi. mi sai dire di più? hai mai avuto modo di provarlo con dei bluray?

...vedo che non ha uscite hdmi...

Sintoamplificatore = un amplificatore ed un sintonizzatore (cioè una radio) uniti in un solo apparecchio. Fino a 20 anni fa si intendeva sempre e comunque in apparecchio stereo per riprodurre musica. Recentemente Yamaha ha rilanciato il sinto stereo aggiungendovi funzionalità di rete, come l'apparecchi linkato da @luiandrea (che saluto). Si tratta di apparecchi nati per riprodurre musica mancanti di tutte le funzioni da me elencate nel post #3

Sintoamplificatore AV (*) = sintoamplificatore audio / video, con qualche capacità di gestire il segnale video (dal semplice switch della sorgente fino all' upscaling). Nel linguaggio corrente è diventato negli ultimi 20 anni il sintoamplificatore per antonomasia. E' un apparecchio con 6(=5.1) o più canali e completamente pensato e progettato per riprodurre l'audio dei film, e non è mai a due canali

(*) aka sinto, sinto AV, AVR (inglese), sintoamplificatore multicanale, ampli, ampli AV, amplificatore multicanale

Un sinto stereo, come qualsiasi ampli stereo con ingresso digitale, può riprodurre il sonoro di un film o della TV purché questo sia codificato PCM (=non secondo le normali codifiche cinema). Il risultato può anche piacere, anzi è una scelta da "puristi", resta il fatto che l'industria ha specializzato i due tipi di apparecchi per fare cose diverse e questa differenziazione, se non rispettata, prima o poi la si paga.

E' un po' come per sci da discesa / sci da fondo, bici da passeggio / bici per strade sterrate, utilitaria / fuoristrada ecc ecc ci sono un sacco di cose che all' inizio dei tempi erano di un solo tipo poi l'industria le ha differenziate...

===

Resta il fatto che le Tv sono stereo, e che nei nuovi apparecchi audio "in una sola scatola" usati per rinforzare l'audio del TV, come soundbar e soundbase la scelta stereo è abbastanza comune, anzi a volte il costruttore cerca di far credere all' acquirente che i canali sono più di 2 in casi in cui non è vero.
    Questi dispositivi stereo hanno quasi sempre interfaccia HDMI e molte funzioni tipiche dei sinto A.V. come la decodifica dei formati cinema.
    Ultima modifica di pace830sky; 01-08-2018 alle 05:29

La butto lì , ma una suondbar di quelle fatte bene?
    Non avresti bisogno di un amplificatore, avresti un solo diffusore e comunque un effetto surround che in stereo non avresti.
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure

E' un apparecchio con 6(=5.1) o più canali e completamente pensato e progettato per riprodurre l'audio dei film, e non è mai a due canali ..........[CUT]
    quindi mi viene da pensare che se acquistassi un sintoampli multicanale per usarlo al massimo 2.1 sarebbe sprecato, no?

Citazione Originariamente scritto da pela73 Visualizza messaggio
    La butto lì , ma una suondbar di quelle fatte bene?
    Non avresti bisogno di un amplificatore, avresti un solo diffusore e comunque un effetto surround che in stereo non avresti.
    ho pensato in passato anche ad abbinare una soundbar di buon livello, ma sarebbe una soluzione abbastanza improvvisata per riprodurre CD

quindi mi viene da pensare che se acquistassi un sintoampli multicanale per usarlo al massimo 2.1 sarebbe sprecato, no?
    secondo me si, sprecato e che comunque non ti darebbe una resa con la musica tanto quanto un integrato stereo

io ho due impianti separati, molto saltuariamente uso quello stereo anche per la visione della tv (via ottico) e devo dire che va parecchio bene, dialoghi belli centrati, effetti carini, per essere un puro due canali mi immaginavo molto peggio, l'unico "neo" è che devo tenere il volume molto molto alto per avere un volume medio, ma probabilmente sarà colpa dell'uscita del mio plasma LG vecchio come il cucco

per cui se dovrai anche ascoltarci musica il mio consiglio è di non aver paura di un integrato stereo con le due rispettive casse, direi preferibile alla soundbar che magari avrà una marcia in più col cinema ma 3 in meno con la musica

il top sarebbe trovare un integrato stereo con uscita sub, ma dipende dalle casse che andrai a mettere, se saranno due super torri con adeguata amplificazione potresti anche non metterlo, bisogna anche vedere i volumi d'ascolto che ti piacciono...
    Ultima modifica di Stefano129; 01-08-2018 alle 12:33
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    secondo me si, sprecato e che comunque non ti darebbe una resa con la musica tanto quanto un integrato stereo

io ho due impianti separati, molto saltuariamente uso quello stereo anche per la visione della tv (via ottico) e devo dire che va parecchio bene, dialoghi belli centrati, effetti carini, per essere un puro due canali mi immaginavo molto ..........[CUT]
    a quanto vedo ci sono diverse scuole di pensiero, per esempio tu quale integrato stereo utilizzi?
    il sintoamp. yamaha r-n803 sopra citato sembra un ottimo compromesso (no?) e se non erro dispone dell'uscita sub

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •