Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Retro impianto

Retro impianto

Sto mettendo su una stanzetta da retrogaming, per ora ho console e mobili. Mi manca parecchia roba e mi servirebbe il vostro aiuto per l'impianto audio.
    Vi dico subito che sarà una cosa a budget e vorrei mettere qualcosa di vecchio. Le ragioni sono molte, voglio qualcosa in linea con le console che non superano gli anni 2000 ed essendo a poco costo cercherei in giro roba usata.

Potete indicarmi almeno delle caratteristiche su cosa guardare?Magari voi avete qualche idea avendo questa passione da anni. Non sono pretenzioso, non voglio sistemi 5+1 a simili. Qualcosa di semplice, ma che risalti i suoni dei miei giochi.

La domanda potrebbe anche essere se fosse l'anno 1985 cosa predereste?
    Ah, dimenticavo posso anche orientarmi su cose professionali visto che ne ho viste tante in vendita a poco.

Grazie in anticipo se volete altre info io sono qui

Nel 1985 per le console giochi si usava l'audio del TV (che era un cassettone CRT quindi l'audio non mancava di potenza né di chiarezza), nessuno si sarebbe mai sognato di attaccare la console videogame all' impianto hi-fi di papà...

...difficile quindi dare una risposta filologicamente corretta, andavano molto i compatti (credo che fossero il prodotto di punta) con CD, musicassette e radio FM, altoparlanti a due vie con tweeter coassiale, casse di plastica bass reflex... una icona degli anni '80 è un ragazzo nero che a New York balla il freestyle con un enorme compatto a pile, si è continuato a vederli per anni ma è tutto nato a quell' epoca...

...fondamentali le cassette che erano l'unico modo per piratare musica e fare compilation (la parola playlist non era ancora stata inventata) per dedicarle alla fidanzatina...

Riguardo a prodotti di qualità non saprei cosa dire, considero quel periodo un' epoca minore nella storia dell' hi-fi, si pensava di aver raggiunto il massimo e si cercava di allargare il numero di clienti con prodotti di massa piuttosto che ricercare l'eccellenza con la esasperazione della qualità. Andava molto il "silver" (inteso come plastica verniciata di grigio metallizzato, una cosa di una tristezza unica) ed anche come estetica non è stato un buon periodo.

Ecco un articolo sulle hip hop boombox o ghetto blaster (nemmeno sapevo che si chiamassero così...)

https://www.rockol.it/news-662151/hi...k-anni-ottanta
    Ultima modifica di pace830sky; 26-09-2018 alle 09:40
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Capito, praticamente tu mi diresti di giocare con le casse del CRT. Ero un po' preoccupato dal fatto che userò un 21 pollici, magari vecchiotto e sfruttato e le casse non saranno un gran chè.

Io vedo anche tante casse il legno o finto legno era più da anni 90?

Quelle console avevano sintetizzatori audio piuttosto semplici, nessuno ti impedisce di mandare l'uscita su uno stereo di qualità ma sentirai solo più forte non ci sono sonorità da valorizzare.

Chiarisco il mio punto di vista sugli impianti hi-fi: non è che non ci fossero, nasceva più o meno allora l concetto di subwoofer come cassa-bassi separata per fare casse più piccole delle grandi casse a tre vie del decennio precedente. Solo che, per i miei gusti almeno, le apparecchiature degli anni '60 e '70 sono diventate dei miti, quelle degli anni '80 no.

Io ho queste teac S300 (con relativo sub passivo) non sono niente di che eppure Teac negli ultimi anni le ha rifatte in versione "Neo" (foto da internet, in foto manca la griglia in dotazione, di stoffa marrone):

Teac SW-1 sub passivo abbinato alle S300 (foto da internet):

Ultima modifica di pace830sky; 27-09-2018 alle 06:09
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Per me sono bellissime...capisco comunque cosa intendi e hai ragione non ci sono suoni così complessi. Però io arriverà fino a ps2 e dreamcast, qualcosa lì c'è stato. Comunque hai ragione inutile che si senta più forte...

Grazie lo stesso

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •