Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Consiglio Sistema audio tipo filodiffusione

Buonasera a tutti, sono nuova del forum e cercavo consigli per un sistema audio da creare in una casa su due livelli di circa 90 metri quadri totali. All'inizio avevo pensato alle Sonos play per avere un multiroom da poter gestire in wifi ma ho visto che ogni cassa costo un botto e siccome ne vorrei installare 5 o 6 la spesa sarebbe veramente alta. Avrei quindi pensato a delle casse magari da collegare con fili visto che penso siano più economiche ma da cosa devo partire? Cosa dovrei acquistare?
    Io vorrei creare una sorta di filodiffusione con possibilità di spegnere ad esempio una cassa e lasciare accese le altre e poi se possibile gestirle anche con qualche app da telefono e sempre se possibile in una stanza ascoltare una canzone e in un'altra stanza un'altra canzone ma questo non è fondamentale però.
    Poi nel salone magari vorrei un audio con effetto cinema, quindi poi non so dovrei aggiungere una soundbar? Io non ne ho proprio idea, mi potreste indirizzare verso cosa acquistare? Ma poi tutte ste casse a cosa vanno collegate? Scusa tutte queste domande ma non ne ho davvero idea su come fare...
    Per quanto riguarda il budget riesco a fare qualcosa con 300/400 euro? Non cerco una qualità altissima per le casse da piazzare in casa, mi basta avere giusto un pò di musica in sottofondo anche per non disturbare i vicini.
    Grazie mille

Citazione Originariamente scritto da gemma Visualizza messaggio
    ...riesco a fare qualcosa con 300/400 euro?...
    Hai omesso il numero delle stanze, anche se possiamo immaginare che siano 3 o 4. Il budget è limitato anche per il solo soggiorno (punto di ascolto principale con "effetto cinema") o per il solo impianto nelle stanze.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Hai omesso il numero delle stanze, anche se possiamo immaginare che siano 3 o 4. Il budget è limitato anche per il solo soggiorno (punto di ascolto principale con "effetto cinema") o per il solo impianto nelle stanze.
    Ciao hai ragione, diciamo che gli ambienti sarebbero 6 ma andrebbero bene pure 4/5, se non ce la faccio con il budget avrei pensato magari di mettere adesso le casse nelle varie stanze e poi in un secondo momento mettere qualche altra cosa nel salone per l’effetto cinema magari una soundbar...

Non ho una risposta, una coppia di casse passive (i sistemi attuali sono tutti stereo) low cost come le Indiana Line Nano (già dotate di staffa per la applicazione al muro) costa sui 100 euro (x ambiente), cavi per casse normalmente usati 1 euro al metro (2 cavi x location)... solo per i cavi facile prevedere una spesa superiore ai 100 euro... resterebbe da prendere l'elettronica per pilotarle... e parliamo di un impianto con un unico punto di controllo e senza nemmeno il volume decentrato nelle varie stanze...

...ti confesso peraltro che temo un effetto "studio dentistico": in una casa di abitazione con 4 stanze si suppone che chi si trova in ciascuna delle stanze abbia il suo sistema di intrattenimento, audio o video, fisso o portatile, per scegliersi, se ne ha voglia, musica film o altro che vuole vedere / ascoltare.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Non ho una risposta, una coppia di casse passive (i sistemi attuali sono tutti stereo) low cost come le Indiana Line Nano (già dotate di staffa per la applicazione al muro) costa sui 100 euro (x ambiente), cavi per casse normalmente usati 1 euro al metro (2 cavi x location)... solo per i cavi facile prevedere una spesa superiore ai 100 euro...........[CUT]
    ma queste casse poi dovrei collegarle ad un amplificatore giusto? Me ne consiglieresti qualcuno? Non so come sceglierlo....

Sì a questo punto ti dovrei indicare un amplificatore professionale (di quelli in uso per questo scopo in uffici ecc) ma è una tipologia che non conosco, ne ho visti citare in vecchie discussioni ma non saprei ritrovarle (eventualmente per riaprirne una se recente).

Detto per inciso: sempre in ambito professionale si fanno impianti con casse ed amplificatori che funzionano (sia le une che gli altri) a 100V (cento volt); la caratteristica peculiare è che tutte le casse dello stesso canale possono essere collegate in parallelo tra loro esattamente come avviene per le normali lampadine, semplificando molto la stesura dei cavi (lo stesso cavo passa da una stanza all'altra alimentando le varie casse).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •