Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 67

Consiglio Subwoofer Klipsch o SVS in mansarda da 26 mq

Ciao a tutti,
    Come da titolo, dovrei acquistare un Subwoofer, possibilmente usato, da inserire nel mio impianto ubicato in una mansarda da 26 mq, considerando il fatto che verrà posizionato in un angolo della stanza.

Ero orientato su 2 marche specifiche: Klipsch o SVS.
    Nello specifico mi sono indirizzato verso i seguenti modelli:

- SVS PB1000
    - SVS SB1000
    - Klipsch R-100SW
    - Klipsch R-115SW
    - Klipsch R-112SW
    - Klipsch R-110SW

Chiaramente accetto consigli x la scelta di eventuali altri brand, considerando la fascia di prezzo.

Grazie
    Ultima modifica di Umberto02; 10-10-2019 alle 17:23
    TV: Samsug UE49RU8000 - AVR: Denon Avr-X1500H - Fronts: Klipsch R51M - Center: Klipsch R52c

Eliminerei i 10" K. rispetto ai fratelli maggiori per la maggiore capacità di questi ultimi di scendere in basso come frequenza.

La risposta "facile" dovendo comprare usato è... prendi quello che riesci a trovare!
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Quindi anche per gli SVS dovrei indirizzarmi sui 12"?
    In ogni caso valuterei anche il nuovo.
    TV: Samsug UE49RU8000 - AVR: Denon Avr-X1500H - Fronts: Klipsch R51M - Center: Klipsch R52c

No, il PB1000 è da 10" (ma le dimensioni esterne sono maggiori rispetto ad SB1000) e sul sito SVS c'é un articolo comparativo tra i due modelli con le curve di risposta: quel tipo di problema non esiste ed SVS consiglia il modello aperto (PB1000) negli ambienti più grandi (o meglio "meno piccoli").

Lo SB1000 è molto commerciale (credo che sia il 12" meno ingombrante in assoluto) non mi sembra facile "catturarlo" usato ad un buon prezzo; del PB invece si trovano offerte ma il vantaggio economico da verificare caso per caso.

I sub sono ingombranti e pesanti, molti privati offrono solo il ritiro a mano, per K. possono capitare offerte di prodotti nuovi con garanzia, SVS (solo vendita diretta) saltuariamente fa campagne promozionali con una sconto di 50 euro sui modelli in questione.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Valuta lo xtz cinema sub 1x12 che per adesso è in offerta a 695 euro.
    Poi se vuoi punch, il tuo target sono i film e non ti interessa che sia molto controllato punterei sul klipsch da 15".
    Inlogitech's HT:Denon avr x3000 / Klipsch RF-82 / RC-62 / RB-61 / 2 x XTZ cinema sub 1x12 / Ricable H6S / Nvidia Shield TV / Sony BDP-s6500 / cd-player @ Philips DVD DVP3350 / VPR Sanyo PLV Z5 (resuscitato! ) @ Ikea Tupplur / LG 42ln570s Stereo:Fyne Audio F500SP / Synthesis Roma 510AC / DAC Topping D50+P50 / Ricable Primus Speaker + Primus Signal

Innanzitutto vi ringrazio per le vs risposte.

Ad esempio, ho trovato un SVS PB 1000 a 350€, in ottime condizioni e ancora in garanzia
    E' un prezzo congruo secondo voi?

Altra domanda: qualcuno ha mai acquistato su questo sito?
    https://www.akustik-projekt.at/shop/en/

Per fare un esempio: vendono il Klipsch Reference R-120SW a 344.58€
    Non ho ben capito se è nuovo o usato.

Citazione Originariamente scritto da Umberto02 Visualizza messaggio
    Ad esempio, ho trovato un SVS PB 1000 a 350€, in ottime condizioni e ancora in garanzia
    E' un prezzo congruo secondo voi?[CUT]
    Il prezzo è senza dubbio interessante per un prodotto che a detta di molti è molto valido, sono circa 200 euro di risparmio, poi dipende quanta garanzia residua abbia e se vi sono spedizioni da fare nel caso valutare quanto ammonterebbero...devi essere tu a fare una valutazione.

Citazione Originariamente scritto da Umberto02 Visualizza messaggio
    Altra domanda: qualcuno ha mai acquistato su questo sito?
    https://www.akustik-projekt.at/shop/en[CUT]
    Non conosco il negozio, forse altri ti sapranno rispondere adeguatamente.
    Inlogitech's HT:Denon avr x3000 / Klipsch RF-82 / RC-62 / RB-61 / 2 x XTZ cinema sub 1x12 / Ricable H6S / Nvidia Shield TV / Sony BDP-s6500 / cd-player @ Philips DVD DVP3350 / VPR Sanyo PLV Z5 (resuscitato! ) @ Ikea Tupplur / LG 42ln570s Stereo:Fyne Audio F500SP / Synthesis Roma 510AC / DAC Topping D50+P50 / Ricable Primus Speaker + Primus Signal

I prezzi SVS "vendita diretta" sono comprensivi di spedizione, per cui i 200 euro vanno ridotti delle spese.

Secondo voi, a naso, meglio SVS o il Klipsch?

Se parliamo di prestazioni mi sembra che gli eventuali concorrenti di SVS siano altri, se parliamo in rapporto al prezzo dipende dai valori di mercato del momento: SVS fa una politica di prezzi fissi e vendita diretta, K. ha dei rivenditori ciascuno con la sua politica (attenzione: verificare che il prodotto sia con garanzia italiana!). Un R-112sw a 450 euro è ok (se con garanzia) per chi non ha i 550 minimi da spendere per un SVS, lo stesso a 650 euro (vedi cronologia prezzi su "pagomeno.it" o altri) personalmente non lo prenderei.
    Ultima modifica di pace830sky; 11-10-2019 alle 18:52

Mi sembra di aver capito che l'SVS sia superiore al Klipsch.
    Ricapitolando, ho trovato su un sito austriaco i seguenti prodotti NUOVI:

K R-100SW a 270€ (che mi hai sconsigliato)
    https://www.akustik-projekt.at/shop/...sw-schwarz?c=0

K R-120SW a 360€
    https://www.akustik-projekt.at/shop/...-120sw-schwarz

Tutto questo non ha garanzia italiana e quindi è un rischio come mi hai fatto notare.

Ora la domanda è:
    è meglio spendere 100 / 150 € in più per prendere un SVS PB1000 (nuovo o usato non importa) o prendere il K R-120SW, tenedo presente il mio impianto in firma?

Per la differenza di prezzo per me non è un problema, l'importante è prendere un prodotto più performante dell'altro.

Grazie
    Ultima modifica di Umberto02; 12-10-2019 alle 13:04

Indubbiamente molto meglio l'SVS PB 1000..........
    Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40 - Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83 - centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA - lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray REAVON UBR-X100 - playstation 4
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396

Aggiungo: il 120 di K mi risulta essere inferiore al 112 dello stesso marchio.

Perdonami ma, decretare che SVS sia meglio di Klipsch o viceversa, non è che abbia molto senso. È come se dicessimo che Lamborghini è meglio/peggio della Ferrari.

Dipende sempre dal progetto del subwoofer, dovresti vedere qualche grafico che indichi l'SPL alle svariate frequenze, la discesa, trovare sub che a 20-30 Hz facciano 100/110 dB è dura e bisogna mettere mani al portafogli; inoltre, la mansarda è trattata? Se si, attivamente, passivamente o l'unione delle due cose?

Cosa desideri da un sub? Potenza bruta, discesa, o che accompagni "delicatamente" nella musica, perché nel primo caso direi da quelli indicati il Klipsch R115 SW, nel secondo un piccolo REL T5, e cambiano un abisso (tralasciamo per un attimo il budget).

26 mq. non sono infiniti, io ho un Jamo Sub 660 che ha buona discesa, non è caciarone, e nel mio ambiente (trattato) a tratti è davvero devastante, ovviamente aiutato dalla metratura ridotta, circa 17 mq. Mentre in salotto un Klipsch R12 SW che non mi ha mai convinto, complice forse la poca correzione acustica, risulta caciarone e poco altro. Il Jamo nettamente più corretto e migliore credo sotto tutti i punti di vista.

Nel caso volessi approfondire, leggi bene, ci sono anche tre link di tre recensioni: https://www.avmagazine.it/forum/112-...fficial-thread

I volumi di ascolto, ad esempio l'ascoltare a -10 dB dal Reference (in casa va benissimo) è un conto, ascoltare a Reference a volume zero con i diffusori calibrati, è ben altra cosa, e chi non ha i vari SVS PB13 o PB4000 e elettroniche/ambienti adeguati, è meglio che a quei volumi non ci arrivi.

Non so, SVS, Klipsch, XTZ, Arendal, lo stesso Jamo sono delle garanzie.

Io se avessi avuto più budget avrei preso l'XTZ 12.17 che ha svariate equalizzazioni e la possibilità di essere aperto (bass reflex) o chiuso con gli appositi tappi.

Dovresti schiarirti meglio le idee su quello che cerchi

EDIT: ho aggiunto un link
    Ultima modifica di Greg64; 13-10-2019 alle 10:03

Altra cosa importantissima, non dar retta a chi dice sempre "Bass reflex per il cinema" e "cassa chiusa per la musica" non esiste niente di tutto ciò, basta fare una ricerca proprio qui sul Forum e vedere le spiegazioni dei tanti guru. Dipende sempre da una buona calibrazione con fonometro, dall'integrazione in ambiente (ecco perché ci vorrebbe il trattamento), l'importante è che il sub abbia buone caratteristiche di suo, il setting e un buon ambiente acustico, faranno il resto.

Non darei troppo peso neanche al Wattaggio, si sa un sub da 3 Kw fa fico, ma non sono tutto, anzi. Mi sa proprio di luogo comune, come quelli che truccano le macchine e inseriscono sub grandi come lavatrici, lascia perdere, fedeltà e correttezza acustica sono tutt'altro.
    Ultima modifica di Greg64; 13-10-2019 alle 10:10

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •