Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 53

Informazioni tecniche collegamento casse differenti da quelle in dotazione

Ciao a tutti, sarei interessato all'acquisto di un HT Yamaha 5.1, modello YHT-1840.
    Vorrei però utilizzare le casse anteriori del vecchio HT Panasonic, perché hanno la piantana. Sul sito Yamaha ho trovato i seguenti dati:
    5 potenti canali surround
    --- 70 W per canale (6 ohms, 20 Hz-20 kHz, 0.09% THD, 2 canali in funzione)
    --- 100 W per canale (6 ohms, 1 kHz, 0,9% THD, 1 canale in funzione)
    --- 135 W per canale (6 ohms, 1 kHz, 10% THD, 1 canale in funzione)
    Amplificazione a stadi separati

Sulle casse attuali l'etichetta recita:
    Impedenza 3 ohms
    Potenza imput 125W max

Potrebbero funzionare collegate all'amplificatore Yamaha?
    Grazie
    Panasonic 50-PX70E

da 3 ohms assolutamente no ma e' molto strana come impedenza, potresti postare il modello?

SALVO.
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

YHT-1840 ha il sub passivo ed è di una vecchia serie ("4" in penultima cifra), potendo meglio salire ad YHT-2950. Quoto quanto già detto sulle casse da 3ohm...

...@RB1 non è che quelle piantane le puoi recuperare con un po' di bricolage?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Panasonic SB-HF550
    Il centrale è 6 ohms, le laterali 3

Il mio budget è massimo 300 €, mi serve solo sentire meglio la TV e che l'HT sia comandabile dal telecomando del TV
    Ultima modifica di RB1; 09-11-2019 alle 21:10

>Il sintoamplificatore di YHT-1840 è venduto anche separatamente come HTR-2071, il manuale relativo è sul sito Yamaha; è uno dei pochi a supportare un eventuale subwoofer passivo
    >avendo 4 casse Panasonic da 3ohm puoi provare a metterle in serie a coppie, l'impedenza risultante sarà 3+3=6 (una coppia come sinistro front e l'altra come destro), compatibilmente con le esigenze estetiche e di ingombro
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Quindi se comprassi il Yamaha HTR-2071, che mi confermi si possa comandare dal telecomando del TV e l'audio dei canali si possa sentire dall'HT, potrei collegare la cassa del surround attuale, sempre che sia 3 ohms, e in cascata quella alta che sicuramente è 3 ohms? (ovviamente la stessa cosa dall'altro lato)
    Quella centrale che ho è 6 ohms, il subwoofer non saprei. Poi però devo trovare 2 casse surround per rimpiazzare le vecchie montate anteriormente insieme a quelle a piantana
    214 euro su Amazon potrebbe essere un buon prezzo?
    Grazie
    Panasonic 50-PX70E

>confermo che Yamaha elenca la funzione HDMI/CEC tra quelle del HTR-20171 e che questa funzione, se supportata anche dal TV (va verificato sulle relative specifiche) è fatta apposta per condividere il telecomando; per "garantire" che tutto poi funzioni (ma non vedo perché no) dovrei avere qull' apparecchio e quel Tv in casa...

>non so cosa intendi per "in cascata", la mia idea è collegare il morsetto rosso della cassa 1 con il morsetto nero della cassa 2 ed i due restanti morsetti della coppia al sinto rispettando i relativi colori. Tecnicamente le casse sono "In serie" e le due impedenze si sommano (3+3=6) e qui finiscono le certezze. Cosa potrebbe succedere? Se le casse, non essendo eventualmente gemelle, avessero efficienza diversa, una delle due potrebbe suonare più forte. Per togliersi ogni dubbio questo particolare andrebbe provato prima di investirci sopra. Se sono gemelle il problema non sussiste.

>l'impedenza del subwoofer risulterebbe essere di 6ohm lo leggo su una copia del manuale (pg. 47) di Panasonic-Sc-Pt550 presente in manualslib.com

>ignoro se 214 euro sia il prezzo migliore siamo comunque ai valori minimi per un sintoamplificatore e preferirei Amazon al altri venditori online per il diritto di reso (non si sa mai...) - se non sei pratico in merito (come me del resto) fai le tue verifiche che sia applicabile al caso specifico.

Grazie per le info, anche se probabilmente non mi sono spiegato bene e non ho capito come andranno collegati
    Io pensavo di collegare nel seguente modo:
    Cavo doppio (filo rosso e filo nero) un'estremità collegata all'amplificatore, l'altra estremità alla cassa, e fin qui tutto come da manuale, poi utilizzare un altro cavo, sempre a doppio filo, e collegare un'estremità alla cassa dove ho collegato il cavo in precedenza e l'altra alla nuova cassa.
    Essendo le casse a piantana alle estremità del mobile il risultato dovrebbe essere avere la TV in mezzo, poi due casse piccoline sui lati del TV e collegate all'HT, infine le casse alte agli estremi del mobile collegate alle casse posizionate di fianco al TV
    Oppure entrambi i cavi per ogni lato devono partire direttamente dall'HT?
    Panasonic 50-PX70E

(scusa leggo solo ora!)

NO il collegamento come lo hai descritto è in parallelo, l'impedenza risultante è 1,5ohm.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    (scusa leggo solo ora!)

NO il collegamento come lo hai descritto è in parallelo, l'impedenza risultante è 1,5ohm.
    Forse ho capito
    parte il cavo rosso dall'amplificatore, va nella porta rossa dietro alla cassa, poi dalla porta nera ne parte uno che va a quella rossa dell'altra cassa (sempre dello stesso lato) e dalla porta nera di quest'ultima ne parte un terzo che ritorna a quella nera sull'amplificatore
    Giusto?
    Ultima modifica di RB1; 13-11-2019 alle 10:53
    Panasonic 50-PX70E

Sì, questo è un collegamento in serie.

Ok, grazie
    Alla fine avrei puntato questo l'amplificatore Yamaha HTR-4071, aspettando il black friday e confidando in uno sconto potrei valutare anche l'impianto completo di casse (YHT-4940)
    Rispetto all'amplificatore HTR-2071 mi sembra più completo e riuscirei a sfruttare Spotify via bluetooth, ma se Amazon dovesse scendere sotto i 200 euro per quest'ultimo magari tento con il collegamento in serie come descritto sopra
    Panasonic 50-PX70E

Non ho riletto che sub hai, tieni presente che HTR-4071 non ha l'uscita per un sub passivo (solo attivo come tutti quasi tutti i sinto) mentre HTR-2071 ha i morsetti per un sub passivo.

https://sg.yamaha.com/files/download...BGLF_En_A0.pdf

https://asia-latinamerica-mea.yamaha...BGLF_En_A0.pdf

Ok, grazie
    Quindi ho identificato le 2 strade percorribili più economiche per sentire meglio l'audio del TV, diciamo come prima con il mio vecchio HT Panasonic
    1) Compro solo l'amplificatore HTR-2071, collego le casse surround del mio vecchio in serie con quelle anteriori, collego centrale e subwoofer del vecchio e compro 2 casse surround nuove (me la dovrei cavare con 214 euro su Amazon + le casse che non so quanto possano costare)
    2) Compro tutto il kit YHT-1840 e cerco dei supporti a pavimento per le casse anteriori (visto su Amazon a 400 euro, ma mi sembra caro)

In alternativa che mi tenta molto sarebbe il kit YHT-4950, ma non volevo spendere più di 350 euro, per il quieto vivere con la moglie...
    Se dovesse scendere per il black friday potrei farci un pensierino: https://www.eprice.it/Home-Theatre-K...gn=feed_ePRICE

Optando per i kit completi potrei rivendere il Panasonic, che funziona egregiamente, ma non riesco a comandare in toto dal telecomando del TV

Se dovessi prendere pezzo per pezzo spenderei un botto e sarei cacciato di casa a tempo 0

P.S. Per aumentare la confusione in testa ho visto anche il sistema Onkyo HT-S3800, rientra nel budget, ma non ho la certezza che funzioni con il telecomando del TV, qualcuno può aiutarmi?
    Ultima modifica di RB1; 14-11-2019 alle 16:48
    Panasonic 50-PX70E

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •