|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Consiglio prima di conferma ordine
-
30-11-2019, 11:58 #1
Junior Member
Consiglio prima di conferma ordine
Buongiorno a tutti, vi chiedo prima di procedere con l'ordine se posso migliorare la scelta dei diffusori ed av receiver per l'impianto ht che vorrei installare. Nello specifico l'impianto verrà utilizzato prettamente per la visione di film e gioco con console PS4. Lo schermo è un 65" LG 4k smart.
Avrei intenzione di realizzare un ht così composto:
Frontali e surround: Monitor audio bronze 2
Centrale: Monitor audio brone centre
Subwoofer: Klipsch R-100SW 150 W
il tutto gestito da un av/receiver modello: Denon Avr-X2500H.
L'immagine riporta la stanza con le dimensioni (intorno ai 25mq), posizioni predisposte dei diffusori e la loro distanza dall'ascoltatore. Purtroppo il divano è adiacente a parete e non posso avanzarlo verso lo schermo, stesso discorso per le casse surround.
Considerato che l'importo di spesa si aggira per tutto intorno ai 1700€ vi chiedo se a vostro parere è possibile migliorare la qualità/prestazione dell'impianto mantenendo lo stesso importo di spesa ma modificandone la componentistica.
Sono disposto anche ad effettuare acquisti da estero.
Grazie in anticipo a quanti di voi mi aiuteranno.Ultima modifica di fabiosix; 30-11-2019 alle 11:59
-
30-11-2019, 13:06 #2
Advanced Member
Sbagliatissimo mettere le frontali ad angolo e praticamente attaccate al muro, e poi sei lontanissimo (4,66 m), avranno poca pressione sonora nel punto d'ascolto e per sentirle a volume adeguato tirerai di sicuro il collo al sintoamplificatore e alle casse, avendo un bel po' di distorsione a volumi medio-alti. Se il divano non puoi proprio spostarlo, almeno metti mano al fronte anteriore e opta per due casse da pavimento mezzo metro più avanti e mezzo metro più vicine tra loro di come sono nel disegno, le casse devono essere molto sensibili per compensare la distanza in modo da raggiungere una pressione sonora decente nel punto d'ascolto principale. Ci sarebbe anche da ridire sul subwoofer, per 25 mq quel Klipsch da 10" lo trovo decisamente sottodimensionato. Per le surround a parete posteriore, prendi delle bipolari. Anche un 65 pollici, visto da più di quattro metri di distanza è davvero poca roba, ci vorrebbe un videoproiettore.
Ultima modifica di Nex77; 30-11-2019 alle 13:14
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
30-11-2019, 14:41 #3
Advanced Member
oltretutto, avendo una ampia distanza di ascolto, a parità di volume percepito rispetto ad un sistema come il mio racchiuso in 2,5m, il tuo dovrà produrre molto più volume, con conseguente disturbo se hai dei vicini/condominio.
E schermo bello grande ma poco "immersivo" causa distanza...
Una mia personale considerazione visto che in giro ne leggo e sento di ogni... Se in famiglia si è entrambi contributori attivi, entrambi devono avere voce per le proprie esigenze. Se la mia ipotetica compagna (per fortuna sono quasi divorziato) mi dicesse di cambiare le mie torri con qualcosa di piccolo, io gli chiedere in cambio di sbarazzarsi delle sue canfrusaglie chiamate "gingilli"LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
-
30-11-2019, 16:05 #4
Junior Member
-
30-11-2019, 20:25 #5
Advanced Member
Be', non è che portando in avanti e più vicini tra loro le frontali, lo schema "salta", ad occhio saresti sempre entro i 22-30 gradi. Poi rimane il fatto che sono 25 metri quadri con anche un'apertura laterale, quindi semplicemente quel subwoofer non ce la farà a fornirti una pressione sonora adeguata. Così su due piedi l'unico consiglio che mi viene da darti, sempre se vorrai seguirlo, è quello di cambiare un po' tutto, spostare le frontali come ti ho detto in precedenza, magari se da pavimento non puoi, ci sono sempre delle ottime casse da scaffale da prendere, il problema è il budget, ti propongo questo 5.1 ma devi salire di molto rispetto ai 1.700 € preventivati, poi fai un po' come ti pare
:
Sintoamplificatore Denon Avr-X3500H (750 € ca. meglio puntare sull'Audyssey MultEQ XT32)
Frontali Klipsch RP-600M (630 € ca. da mettere su supporti da pavimento, efficienza 96dB, 45Hz ± 3dB)
Centrale Klipsch RP-500C (400 € ca.)
Subwoofer XTZ SUB 12.17 EDGE (745 €)
I surround magari prendili come vuoi tu, o prendi i componenti un po' alla volta, io ti consiglio comunque delle bipolari visto che il divano è addossato alla parete.Ultima modifica di Nex77; 30-11-2019 alle 20:34
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
01-12-2019, 12:53 #6
Junior Member
ok Grazie tantissimo.
Da comparazione di prodotti questi differiscono per dimensione case e materiale/tecnologia ma grossolanamente la potenza mi sembra di capire sia la stessa. I modelli indicati sbaglio o non supporterebbero il dolby atmos 5.1.2?
Accetto pienamente il consiglio, ma ti chiedo per il surround che bipolari mi consigli? Prendo sempre le RP-600M o mi sposto verso qualcosa di bipolare meno potente (marca, modello?)?
In merito all'a/v receiver se mi spostassi su Onkio, cosa mi consigli?
Correggimi se sbaglio, per il collegamento bipolare delle casse si rende necessario il cablaggio con 4 cavi per diffusore (bi-wiring)?inoltre sai dirmi qualche negozio online dove poter acquistare il tutto?
Certo di tua cortese e gentile risposta porgo ancora ringraziamenti per i trick indicati.
-
01-12-2019, 14:09 #7
Advanced Member
La potenza dipende da quanti watt ricevono le casse e da quanto queste siano efficienti o meno. Se per compatibilità atmos, intendi le casse aggiuntive da apporre alle frontali e che sparano in alto, a soffitto, non ti so dire se siano compatibili o meno, non ho atmos quindi non mi sono mai posto il problema, ma da quello che leggo è meglio privilegiare un atmos classico con casse a soffitto piuttosto che i modelli che proiettano il suono in su e di rimbalzo al punto d'ascolto.
Le bipolari intendevo proprio un modello detto "bipolare/dipolare", sono casse differenti e nate per generare un campo sonoro diffuso, costano più del normale, ad esempio ci sono le Klipsch RP-402S che si abbinano al resto della configurazione che ti ho indicato, oppure le Monitor Audio Bronze FX; potresti anche prendere il modello inferiore delle RP-600M ovvero le RP-400M e installarle a muro con dei braccetti snodabili, in modo da farli "sparare" in un punto centrale un po' più in avanti delle teste degli ascoltatori, ma mi sembra che le bipolari si adattino meglio ad una situazione come la tua.
Gli Onkyo li lascerei stare, il vantaggio che ti dà Audyssey MultEQ XT32 a me sembra decisivo e io non ci rinuncerei, casomai valuta anche i Marantz, ma costano di solito sensibilmente di più rispetto ai Denon.
Per il collegamento bipolare non ti servono altri cavi, ti confondi col bi-wiring e il bi-amping.
Negozi online ne trovi tanti, io tempo fa comprai con soddisfazione da Magic Sound, ma ce ne sono parecchi altrettanto validi come Officina del Suono, Hifi-Prestige, Audio & Video Solutions, onlinestore, alcuni hanno anche il marketplace su amazon.Ultima modifica di Nex77; 01-12-2019 alle 14:11
-
01-12-2019, 15:27 #8
Senior Member
Per quanto riguarda i negozi, dai un'occhiata anche ad amazon.de... Ampli e diffusori li ho presi con un buon 20% in meno rispetto agli store italiani
TV: LG C9 77" + Samsung UE65MU6500UXZT MP: Nvidia Shield
Impianto 7.1.4Ampli: Denon 4500 + Behringer KM750 Front: Klipsch R-51M Centr: Klipsch R-52C Surr: Klipsch R-41M Top F+R: Klipsch CDT 5650 Sub: SVS SB2000
-
01-12-2019, 16:43 #9
Junior Member
Sto comprando tutto da amazon.de ma non riesco a trovare il sub indicato a meno dello store dedicato su sito XTZ.
Se prendessi il SPL-150 cosa ne pensate, o addirittura il Klipsch R-100SW?
Consigli?Ultima modifica di fabiosix; 01-12-2019 alle 18:20
-
01-12-2019, 19:05 #10
Senior Member
Col mio R-100SW non ho problemi, ma l'ambiente è diverso... Forse per la tua cubatura necessiti di un 12" almeno... L'ideale sarebbe provarlo con tutto l'insieme e dopo averlo calibrato con Audyssey: se ti sembrerà "scarso" , potresti renderlo per acquistarne uno più "grande"
TV: LG C9 77" + Samsung UE65MU6500UXZT MP: Nvidia Shield
Impianto 7.1.4Ampli: Denon 4500 + Behringer KM750 Front: Klipsch R-51M Centr: Klipsch R-52C Surr: Klipsch R-41M Top F+R: Klipsch CDT 5650 Sub: SVS SB2000
-
01-12-2019, 20:13 #11
Junior Member
beh potrei spostarmi verso R-120SW, ma in una recensione su amazon italia riporta: "Potentissimo già a basso volumi, abbinato alle Klipsh rp -240d in un soggiorno 5x6 metri è fin troppo, vibrano i muri..", si riferisce quindi ad una camera più grande della mia.
Non capisco però la differenza tra il modello R-120SW ed il modello R-12SW., perchè mi sembra di capire che il 12 sia il papa' del modello 120, e che la differenza sia per il materiale del woofer che
per il modello R-120SW è Copper-spun IMG
per il modello R-12SW è Copper IMG
e su forum Klipsch si parla di pochissima roba da non giustificare la differenza di prezzo....
ripiego sul R12SW a meno di indicazioni da parte vostra più incisive...
-
02-12-2019, 09:06 #12
Advanced Member
XTZ fa vendita diretta, per questo non lo trovi su Amazon. Il mio consiglio è di prendere l'XTZ che ti ho indicato. L'R-12SW è il sub vecchio modello 2014, l'R-120SW è quello del 2018, una versione più aggiornata.