Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Consiglio nuovo 5.1 entry level: Dali Oberon 1 vs Klipsch R 51M

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio per un nuovo sistema 5.1 entry level ad uso quasi esclusivamente film e serie tv.
    La stanza misura complessivamente 40 mq, ma la zona tv è di circa 20 mq, e devo per forza prendere dei diffusori frontali da scaffale.

Grazie ad alcuni consigli già ricevuti in passato sul forum ero partito convinto su questo setup:
    - Diffusori Dali Zensor 3 (+ centrale Zensor Vokal)
    - Sub SVS SB 1000 (l'SVS PB 1000 è più allettante, ma anche parecchio più ingombrante)
    - Sinto Denon X2500H

Il prezzo era un pò superiore al budget che avevo in mente e nel frattempo ho avuto modo di ascoltare altri due diffusori più economici: Dali Oberon 1 e Klipsch R 51M.
    Questo ha creato una crepa e circa un milione di dubbi su cui vorrei chiedervi appunto consiglio
    Per chiudere il quadretto considerate anche che:
    - difficilmente riuscirò ad ascoltare dal vivo altri componenti purtroppo
    - ho un TV OLED 4K
    - ai due elementi indicati sopra eventualmente assocerei i centrali Dali Oberon Vokal e Klipsch R 52C

1) Volevo intanto chiedervi se, considerato il prezzo e l'utilizzo che ne farei, si può effettivamente puntare su Dali Oberon 1 e Klipsch R 51M piuttosto che sulla mia vecchia idea di Dali Zensor 3, senza perdere troppa qualità
    2) Tra Dali Oberon 1 e Klipsch R 51M vedete vantaggi/svantaggi degni di nota? Io le ho ascoltate entrambe e l'unica cosa che ho notato lì per lì è che le Klipsch suonano leggemente più precise e nitide, ma resto nel dubbio, quindi preferisco avere il parere degli esperti
    3) Anche con queste due scelte vedreste bene l'SVS SB 1000 come sub? So che ci sono anche dei sub di Klipsch o il B&W che possono più o meno stare in quella fascia di prezzo, ma non so se siano migliori o peggiori, soprattutto se associati ai diffusori di cui sopra
    4) Il sinto può rimanere il Denon X2500H oppure vedete meglio altro? Sarebbe carino avere l'Audyssey XT32, ma credo si debba andare minimo al 3500H se non erro, e costicchia. Mi hanno parlato bene di Yamaha (ad es. RXA 680), ma non ho le conoscenze necessarie per poter fare un paragone tra i due marchi, pur sapendo che sono entrambi ottimi. La vostra idea qual è?
    5) Immagino che alla fine tutta la composizione debba risultare equilibrata: magari un sinto si sposa meglio con Klipsch e l'altro con Dali, idem per il sub... non saprei, quindi chiedo consiglio anche sotto questo aspetto in modo che ci sia un equilibrio generale sull'unione dei vari pezzi

So che è una sbrodolata di domande che troverete banale, ma data la mia ignoranza sull'argomento credo che la soluzione migliore sia quella di chiedere a chi ne capisce molto più di me.

Grazie 1000 a chiunque voglia darmi la sua preziosa opinione

Se ti sono piaciuti i più economici quello che risparmierai lo impiegherei per l' acquisto di un sub più adatto alla metratura della stanza, il PB/SB 1000 è ottimo, però nel tuo caso è sottodimensionato.
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

perchè i diffusori più economici ti hanno creato dubbi?
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Grazie per le risposte.

Purtroppo non ho avuto modo di ascoltare dal vivo i Dali Zensor 3 su cui ero orientato in precedenza, ma avendone sentito parlare molto bene mi è venuto il dubbio che forse passare agli Oberon 1 o ai Klipsch R 51 M potesse essere una sorta di declassamento.
    Diciamo che se la differenza tra i Dali Zensor 3 e gli altri due fosse parecchia potrebbe non convenire risparmiare su questi componenti, se invece parliamo di due prodotti che se la giocano allora può sicuramente valerne la pena.

Che sub consigliereste in alternativa all'SVS senza spendere un capitale?

Grazie

Purtroppo si sale di prezzo........40 Mq sono tanti da coprire.........

(O. Wilde)

Scusa l'ignoranza, se la stanza è 40mq ma la zona tv sta in 20mq io devo comunque considerare 40mq per avere la copertura audio corretta?
    In tal caso capisco il tuo discorso e quindi la necessità di avere qualcosa di più potente.
    Aumentando un po' il budget rispetto all'SVS 1000 cosa mi consiglieresti?
    Conviene rimanere su SVS e salire al 2000 oppure ci sono sub migliori per qualità prezzo?

Grazie 1000

conviene dare preminenza su i diffusori frontali e po il resto

Citazione Originariamente scritto da Rodo Visualizza messaggio
    Scusa l'ignoranza, se la stanza è 40mq ma la zona tv sta in 20mq io devo comunque considerare 40mq per avere la copertura audio corretta?
    In tal caso capisco il tuo discorso e quindi la necessità di avere qualcosa di più potente.
    Aumentando un po' il budget rispetto all'SVS 1000 cosa mi consiglieresti?
    Conviene rimanere su SVS e salire al 2000 opp..........[CUT]
    Si deve considerare l' intera metratura della stanza, soprattutto per quanto riguarda il sub. Quelli che vanno per la maggiore come rapporto qualità/prezz, oltre agli SVS, sono gli XTZ...........poi dipende da te se vuoi partire subito con un sub adatto, oppure uno buono ma sottodimensionato per poi upgradare in seguito..........

(O. Wilde)

Grazie per l'info, non lo sapevo assolutamente.

@Plasm-out: quindi se ho capito bene per la metratura in questione staresti almeno su un sub da 500W con driver da 12", giusto?
    Anche se i diffusori fossero i Klipsch R51M o i Dali Oberon 1? Nel senso.. anche se i diffusori spingono meno di altri, vale comunque la pena di salire con il sub?

@antonio leone: purtroppo avendo un budget non troppo alto e volendo mettere fin da subito frontali, centrale, sub e sinto non posso puntare a dei diffusori di fascia molto più alta di quelli che citavo inizialmente… si tratta di capire se nel mio caso può convenire prendere dei diffusori un po' più economici spingendo sul sub oppure salire leggermente con quelli tenendo un sub inferiore.. il mio obiettivo sarebbe proprio quello di trovare un giusto compromesso che non deluda

Ciao All,
    alla fine seguendo le vostre indicazioni avrei pensato di fare così:

- Front: Klipsch R 51M
    - Centrale: Klipsch R 52C
    - Sub: SVS SB2000
    - Sinto: Denon AVR-X2600H (oppure Denon AVR-X2600H DAB)

Che ne dite? Ci può stare come bilanciamento?

Grazie e Buone Feste a tutti

io opterei per frontali migliori

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    io opterei per frontali migliori
    Non potendo mettere frontali da pavimento, e senza far lievitare troppo i costi, cosa consiglieresti?

Grazie 1000

b&w 607 s6

Ma che differenza c’è fra Denon avr 2600H e avr 2600 Dab ?

la radio

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •