Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Cuffie Wireless TV in aggiunta a impianto SONOS

Buongiorno forum!

posseggo un impianto audio SONOS composto da Beam, Sub e 2 One SL (Kit audio surround 5.1).
    Con questo impianto ascolto con soddisfazione sia musica che tv.

Vorrei aggiungermi la possibilità di ascoltare l'audio della tv in cuffia (ho già svariate cuffie bluetooth che potrei riutilizzare) per non disturbare i bambini di sera, ma la mia tv non ha il bluetooth.

Avete suggerimenti su come fare senza "smontare" l'impianto SONOS? l'ideale sarebbe aggiungere un trasmettitore bluetooth e ogni volta poter scegliere se ascoltare via cuffia o no, senza staccare / spegnere dispositivi.

grazie!

Hai già trovato la soluzione (una delle varie a disposizione) da te,visto che hai già scritto "l'ideale sarebbe aggiungere un trasmettitore bluetooth".
    Io ad esempio utilizzo questo : https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1
    Faccio presente che ho trovato compatibilità con 2 delle 3 cuffie bluetooth in mio possesso;la migliore delle 3 purtroppo non la rileva.Nel caso potresti provare la compatibilità con le tue ed eventualmente fare il reso per poi optare per un modello diverso.

Il tutto considerando che,come scrivi,vorresti avere la possibilità di utilizzare le cuffie bluetooth che già possiedi,diversamente hai altre soluzioni,sempre con cuffie ma a radiofrequenza,quindi, o con collegamento tramite jack cuffie (se il tuo TV ne è provvisto) oppure qualche modello più evoluto, con collegamento tramite cavo HDMI.
    Ultima modifica di simo73; 13-02-2020 alle 13:23

Grazie della conferma simo73.

Mi chiedo però una cosa: oggi la soundbar è collegata tramite HDMI-ARC.

Se collego il trasmettitore con jack 3,5 mm o cavo ottico non vado ad escludere in automatico la soundbar (anche se il dispositivo non è acceso)?

Cerco di spiegare meglio quello che vorrei ottenere:
    --> l'attuale impianto senza accendere/spegnere nulla manualmente funziona come default (oggi grazie al collegamento HDMI controllo il volume dal telecomando della tv senza agire manualmente sulla soundbar)
    --> se "accendo" il trasmettitore bluetooth oppure se accendo le cuffie e queste si collegano in automatico, l'audio della televisione passa alle cuffie, mutando tutto il sonos

Dici che il prodotto suggerito funziona in questo modo? oppure serve un qualcosa di più evoluto?

grazie!

In linea di principio il jack da 3,5 è soggetto al volume impostato con il telecomando e stacca l' audio principale (quindi Sonos) ma su alcuni Tv c'é la possibilità di mantenere attivi entrambi come funzione di "accessibilità" (si immagina che ci sia una persona che ascolta in cuffia per suoi problemi mentre il resto della famiglia ascolta l'audio principale).

Sempre in linea di principio il collegamento ottico (che è fisso, non soggetto al volume del Tv) non dovrebbe staccare l' uscita HDMI anche se tacita le casse del Tv ma se questo accada anche sul tuo Tv in particolare lo puoi scoprire solo facendo una prova (però bisognerebbe avere in casa un qualsiasi aggeggio con ingresso ottico).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Non so darti risposte certe per ciò che vorresti ottenere,io ho una configurazione "basic".

Il mio trasmettitore/ricevitore l'ho collegato alla TV secondaria che,pur avendo già di suo l'opzione Bluetooth,ho fatto la scelta del trasmettitore per 2 ragioni: la prima è che non volevo escludere l'audio della TV,pur sentendola attraverso le cuffie,difatti collegando le cuffie attraverso il Bluetooth della TV avrei per l'appunto escluso quello degli altoparlanti;la seconda è che,con il trasmettitore posso collegare almeno altri 2 dispositivi (cuffie),cosa che non potrei fare sempre con collegamento diretto Bluetooth/TV.

Vediamo se si "affaccia" qualcuno più competente che può darti qualche suggerimento utile,con magari una configurazione quanto più simile alla tua,o per lo meno a quella che vorresti ottenere.

grazie delle risposte.

In attesa di ulteriori suggerimenti provo a vedere su amazon se c'è qualcosa che apparentemente fa al caso mio e nel caso lo compro e provo.. farò il reso se non dovesse funzionare.

eccomi!
    questo weekend ho fatto una prova banale: attaccando delle cuffie al jack da 3.5 ho verificato che l'audio si sente su entrambi i canali, sia cuffie che sonos.
    Non sono riuscito in alcun modo ad isolare il sonos in presenza delle cuffie, ne a "scollegare" la gestione del volume: se alzo si azano entrambi..

A questo punto un trasmettitore connesso via jack non può funzionare.

Forse l'alternativa è mettere un trasmittitore "in mezzo" tra tv e sonos/cuffie, cosi che la gestione sia demandata al suddetto trasmettitore: le cuffie le connetterei via bluetooth, while I'll connect the sonos via toslink. Che ne dite?

e poi, tramite tos link posso controllare il volume del dispostiivo? hdmi arc lo permette (non ho un telecomando separato per sonos)

grazie!

Riprendo questa chat per riportare un problema.
    Ho una TV OLED48C16 alla quale ho collegato cuffie AirPods e tutto funziona bene
    Ho installato poi una soundbar Sonos Beam G2 via HDMI-ARC e anche questa funziona bene

Il problema si verifica quando tento di connettere l'uscita audio alle cuffie BT: si collegano per qualche secondo e poi l'audio ritorna alla soundbar, come se essa avesse la priorità e non permettesse che la tv utilizzi altre uscite se non quella HDMI-ARC.
    Questa cosa mi succede solo con soundbar Sonos, perché con altre Denon, Samsung e LG andava tutto bene.
    Chiamata l'assistenza Sonon, dicono che il problema è della TV...
    Chiamata l'assistenza LG, non sanno risolvere...
    Voi che ne pensate?
    Grazie
    Ultima modifica di Foxmul; 10-01-2022 alle 14:40
    TV: LG OLED48C16 - Soundbar: Sonos Beam G2- Sintoampli: Yamaha RX-V473 - Giradischi: Pioneer PL-200 - STB: SkyQ - Pre Phono: LD System PPA2 - Console: PlayStation 4 - Diffusori frontali: Indiana Line Arbour 4.06 - Diffusore centrale: Indiana Line Diva 752

Per quello che vale, in un contesto completamente diverso ma con TV LG, il Tv mi aggancia le cuffie e chiede se mi voglio connettere, rispondo "sì" e dopo un attimo si disconnette. Vado allora in impostazioni>suono ecc ecc e ripeto da lì la connessione selezionando le cuffie dall' elenco dei device BT già riconosciuti. Dopo questa operazione aggiuntiva, mantiene il collegamento.

Riferisco quanto sopra per consentire un analogo tentativo ma solo di un "tentativo" si tratta.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Per quello che vale, in un contesto completamente diverso ma con TV LG, il Tv mi aggancia le cuffie e chiede se mi voglio connettere, rispondo "sì" e dopo un attimo si disconnette. Vado allora in impostazioni>suono ecc ecc e ripeto da lì la connessione selezionando le cuffie dall' elenco dei device BT già riconosciuti. Do..........[CUT]
    Grazie.
    È quello che faccio anch'io: scelgo le cuffie tra i dispositivi già associati, mi si connettono per qualche secondo e poi si scollegano, lasciando l'audio all'HDMI-ARC (soundbar Sonos). Quello che è strano, come dicevo, è che con altre marche di soundbar, sempre connesse in HDMI-ARC, questo problema non appare, e le cuffie si collegano regolarmente...
    TV: LG OLED48C16 - Soundbar: Sonos Beam G2- Sintoampli: Yamaha RX-V473 - Giradischi: Pioneer PL-200 - STB: SkyQ - Pre Phono: LD System PPA2 - Console: PlayStation 4 - Diffusori frontali: Indiana Line Arbour 4.06 - Diffusore centrale: Indiana Line Diva 752

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •