|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: HDMI Arc, quale cavo?
-
28-04-2020, 19:46 #1
Senior Member
HDMI Arc, quale cavo?
Salve a tutti.
Allora ho ordinato una soundbar per la TV in camera, sia la soundbar che la TV hanno l'HDMI Arc...ora mi viene un dubbio: devo comprare un cavo HDMI normale o esistono cavi di tipo Arc?
Quindi con questa tecnologia posso usare solo il telecomando della TV per impostare il volume?
GrazieTV: Panasonic TX-P50X10E - DVD: Panasonic S52EG - SINTOAMPLIFICATORE: Sony STR-DA1200ES - FRONTALI: B&W DM303 100 W - CENTRALE: B&W 100 W
-
28-04-2020, 21:05 #2
È sufficiente acquistare un cavo HDMI HIGH SPEED tradizionale meglio se versione 2.0
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
28-04-2020, 22:37 #3
Senior Member
-
28-04-2020, 23:02 #4
Quanto meno si può risalire al modello del cavo e cercare in rete i dati.
In ogni caso la cosa più semplice è quella di provare a collegare il tutto: se funziona hai risolto il problema, in caso contrario dovrai procedere come appena suggerito, non si rompe nulla a fare la prova."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-04-2020, 13:31 #5
Senior Member
Sul cavo c'è questa sigla:
E138922 AWM STYLE 20276 30V VW-1 EVERNEW
Ho provato ad abbinare telecomando TV a soundbar tramite le indicazioni del libretto ma vedo che il telecomando alza entrambi i volumi quindi credo il cavo HDMI sia vecchiotto anche perché ce l'ho da alcuni anni, minimo 5 o 6.
Qualcuno sa in base ai codici sul cavo dirmi che modello è?
Io su Google ho provato e ne ho visti di simili e mi pare di aver letto sia tipo 1.3.
-
29-04-2020, 13:59 #6
Capisco, esistono i forum, se si ha un dubbio si può chiedere lì, ma avendo tutti i dati non credi che sarebbe un attimo fare la ricerca in proprio, senza per forza volere una risposta da altri (che, alla fin fine, dovrebbero andare loro a fare la ricerca per te poichè non credo che qualcuno abbia nella propria memoria quel codice).
Io su Google ho provato e ne ho visti di simili"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-04-2020, 20:04 #7
Senior Member
-
29-04-2020, 20:10 #8
Senior Member
Ho usato quel cavo in mio possesso perché è l'unico che avevo in casa ma so che ha diversi anni quindi che sia 2.0 manco se ne parla...
Ho fatto come da guida, l'accoppiamento tra telecomando TV e soundbar e le luci LED no danno conferma ma quando uso il telecomando della TV questo fa alzare entrambi i volumi quindi nel dubbio domani mi arriva un cavo HDMI 2.0 preso su Amazon.
Per caso devo anche smanettare su source/TV/HDMI o cose simili o basta accoppiare come da manuale JBL perché non capisco come faccia a sincronizzare il volume con un unico telecomando...anche se presumo sia un problema di cavo.
Domani con quello nuovo 2.0 proverò... speriamo bene!
-
30-04-2020, 00:17 #9
Guarda che l'ARC è stato introdotto nello standard HDMI sin dal 2009.
Come e con quali limitazioni poi è stato ed è implementato dai singoli produttori è un altro discorso, molte volte ci sono anche incompatibilità tra singoli prodotti.
Credo che il tuo problema sia dovuto a qualche settaggio errato o limitazione di questo o quel prodotto, non credo il cavo.
Tra l'altro ho trovato questa affermazione in un articolo di AFdigitale:
L’uso di HDMI ARC non richiede un nuovo cavo HDMI. Qualsiasi cavo HDMI dovrebbe essere in grado di soddisfare i requisiti; è solo quando si parla di eARC che la questione del cavo potrebbe diventare un problema."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-04-2020, 08:15 #10
Senior Member
Ciao grazie per la risposta.
A me pareva di leggere in giro che per essere Arc doveva essere versione almeno 1.4 il cavo HDMI.
Sia la TV che la soundbar hanno la scritta HDMI Arc quindi non ci piove. Oggi nel dubbio mi arriva un HDMI 2.0.
Le mie TV sono tutte Smart 4K recentissime. La Sony è 2018, la LG 2019.
Oggi provo e poi scrivo qui almeno come info per tutti.
-
01-05-2020, 08:08 #11
Senior Member
Allora col cavo 2.0 la JBL è andata subito, ho fatto l'abbinamento col telecomando della mia Sony e dopo pochi secondi mi è uscito il messaggio "sistema audio attivo".
Cmq per essere Arc bisogna che la versione HDMI sia almeno 1.4.
Testata poi su LG anche lì la vede subito, mentre su un Hitachi, seppur recente cioè anno 2019, non si abbina e fa confusione coi due volumi.
Soundbar onesta, penso che per 100 euro non si possa pretendere di più come prodotto, non sarà un 5.1 reale ma cmq meglio dell'audio della TV.
-
01-05-2020, 13:42 #12
Bene sono contento tu abbia risolto.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
02-05-2020, 13:18 #13
Senior Member
Bene.
Spero serva in futuro per altri.