|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
-
02-05-2020, 15:23 #1
Member
adeguamento impianto al nuovo tv... Aeron A2 e casse Mordaunt Short Avant 902i
Buonasera a tutti, premesso che chiedo scusa per la mia profonda ignoranza.... il quesito è cosa poter salvare dell'attuale impianto
1.precedentemente collegavo il mio samsung 32" del 2007 all'amplificatore aeron A2 mediante due cavi con ingresso jack 3,5 destro e sinistro, a loro volta collegate alle casse mordaunt short avon 902i. (la scelta di questo impianto era stata fatta nel 2007 perchè all'epoca sentivo principalmente musica)
all'amplificatore era anche collegato un lettore dvd/usb Trevi con ingresso HDMI.
ricapitolando. l'Amplificatore riceveva il segnale sia dal tv che dal lettore dvd Trevi, in ebtrambi i casi mediante cavi r/l con jack.
2.Ora ho appena preso un nuovo LG 55C9, che non ha però le due uscite audio, ma:
- varie hdmi anche 2.1
- varie usb
- uscita ottica digitale
- audio H/P (immagino classico jack 3,5)
- rs232c Syc only, che non ho idea di che sia
3.ora l'unica soluzione che vedo è collegare l'amplificatore all'uscita audio H/p. Il problema è che mentre per la doppia uscita avevo dei bellissimi cavi placcati oro e dalla generosa sezione (così come dall'ampli alle casse), avendo il tv una sola uscita audio gli dovrei collegare dei cavetti da 4 soldi che da un lato si inseriscono con un jack nel tv, e dall'altro vanno all'ampli con due jack. E immagino che la qualità sarà per nulla paragonabile. Ci sarebbe anche l'ingresso hdmi del lettore dvd. Ma immagino sia da escludere collegare tv e lettore via hdmi e poi lettore e ampli via cavo R/L?
4.avete qualche soluzione da propormi? o devo vendere ampli e casse e prendere una soundbar + sub che immagino verrà collegata via bt o wi-fi ?? L'utilizzo che ne faccio ora sarà principalmente per vedere qualche film. Da un lato mi piacerebbe sfruttare il dolby atmos del televisore e quindi prendere un impiantino nuovo, dall'altro vedrò si è no 5 film al mese, non vorrei quindi fare una spesa importante, e poi per questioni sentimentali, mi piacerebbe non buttare via amplificatore e casse.
insomma... che mi consigliate? cambio tutto o posso salvare qualcosa?Ultima modifica di robertino996; 02-05-2020 alle 15:49
-
02-05-2020, 15:58 #2
Se ti fa stare più tranquillo nessuno ti impedisce di prendere un cavo di gran marca: vedo ad esempio (audioteka) un VAN DEN HUL D-502 Hybrid con RCA Neutrik e Jack WireWorld (prezzo secondo lunghezza da 75euro per 0,5mt a 125 euro per 2mt) me ce ne sono di credibilmente buoni anche a prezzi sui 10 euro e probabilmente anche della stessa marca del cavo che già avevi in precedenza.
Escludo comunque che anche nei rari casi in cui la qualità dell' audio della trasmissione sia eccellente questa sia così alta da consentire di percepire un degrado passando da un cavo commerciale ad uno di alta qualità.Ultima modifica di pace830sky; 02-05-2020 alle 16:02
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
02-05-2020, 17:12 #3
Member
ciao Pace, intanto grazie per avermi dedicato tempo per la risposta. Abbi pazienza avevo premesso di non essere preparato in materia, motivo per cui chiedo consigli con ampia umiltà.
Direi allora che avevo un'errata convinzione, che per la massima qualità bisognasse avere due cavi, uno R e uno L. Però, perdonami la domanda, ci sarà una differenza ma non percepibile col mio impianto, immagino intendi questo, altrimenti non avrebbe avuto senso avere in e out dall'ampli R+L anzichè unica, giusto?
@pace o per chi vorrà rispondermi, ho visto il VAN DEN HUL D-502 Hybrid con RCA Neutrik e Jack WireWorld che consigliavi, da un lato ha 2 jack - sarebbero nel mio caso l'in nell'amplificatore, e dall'altro lato un 1 jack - sarebbe l'out del mio tv. Domanda magari stupida, anzichè comprare il cavo citato, posso impiegare i miei e aggiungere verso il tv uno "accoppiatore-sdoppiatore" - non so come definirlo, insomma qualcosa dove far entrare due jack e far uscire 1 jack da collegare al tv?- ? così da impiegare i cavi già in possesso.
altra cosa @pace "Escludo comunque che anche nei rari casi in cui la qualità dell' audio della trasmissione sia eccellente questa sia così alta da consentire di percepire un degrado passando da un cavo commerciale ad uno di alta qualità" intendi che no ha senso per il segnale proveniente dalla TV perchè non è di qualità? cioè avrebbe senso solo per segnale da lettore? però, dubbio mio, che senso avrebbe avere netflix o prime video con dolby atmos se poi il segnale non ha qualità? (lo so, manco le basi conosco :-) )
in ultimo, sull'amplificatore Aeron ho anche un ingresso usb-b. Domanda da ignorantone: se collegassi un cavo hdmi ArC alla presa usb-b (non so se esiste un adattatore) potrei comandare il volume dell'amplificatore dal telecomando del tv?Ultima modifica di robertino996; 02-05-2020 alle 17:27