Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Casse surround da incasso in cartongesso

Salve a tutti,
    quasi 10 anni fa, ho comprato un amplificatore home theatre onkyo TX-SR508 e un il kit di casse JBL SCS 178.

Vorrei sostituire le due casse surround del kit JBL con due casse di uguali caratteristiche tecniche, ma adatte ad essere "incassate" in una cornice di cartongesso che "corre" lungo il perimetro della sala, attorno al soffitto: sostanzialmente, è uno "scatolone" alto (dal soffitto a scendere) cm 35 e profondo (dalla parete, verso il centro della stanza) cm 20.

Cerco due casse che siano:

- qualitativamente coerenti con il resto del kit, perché avrebbe poco senso introdurre due casse top di gamma nel contesto di un kit medio, come il JBL SCS 178 (chiaro che, se a pari prezzo o con spesa un po' superiore possa acquistare delle casse migliori, le considero);

- tecnicamente compatibili con il resto del kit: il mio ricevitore onkyo, infatti, può supportare casse con impedenza da 4 ohm a 16 ohm, ma le casse del kit JBL hanno un'impedenza di 4 ohm e non mi è ben chiaro se e a quali condizioni si possano collegare, allo stesso ricevitore, casse con impedenza diversa".

- dotate (se possibile) di twitter orientabili, per compensare - nel limite del possibile - la collocazione non ottimale (le casse surround, se non erro, dovrebbero essere dietro/ai lati la seduta, all'altezza delle orecchie dello spettatore, ma le mie saranno nel cartongesso, ad un'altezza di circa 255 cm dal pavimento, quindi ipotizzo 150 cm più in alto, rispetto ad uno spettatore seduto);

- di colore bianco, così da mimetizzarsi meglio nell'ambiente.

Ringrazio in anticipo chi volesse darmi una mano

Candidor

credo che il criterio "tweeter orientabile" escluda soluzioni low-cost comunque.

Bene orientarle correttamente ma questo non e farà scendere dal soffitto... quello che sia il risultato ti dovrai accontentare...

...la differenza di impedenza di per sé non sarebbe un problema dovresti dare una occhiata alla sensibilità delle nuove casse perché le vecchie dichiarano 86 dB (=poco efficienti) ed alle capacità di aggiustamento del sinto in fase di calibrazione...

...per capirci se le nuove casse avranno una sensibilità di 92dB il sinto dovrebbe avere la possibilità di aggiustare quei 6dB di differenza in fase di calibrazione oltre a dover aggiustare comunque la differenza di volume dovuta alla differenza di posizionamento.

La Canton ha una certa scelta di casse in-wall / in-ceiling, a parte la sensibilità e l'orientabilità del tweeter (impedenza e potenza ovviamente) terrei presente il diametro del woofer rispetto alle frontali, non che avere lo stesso diametro garantisca qualcosa però è un parametro per capire se sono casse della stessa categoria.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Anche se in ritardo, Ti ringrazio per la risposta, molto precisa e tecnica.

Volevo solo aggiungere che, alla fine, la mia scelta è caduta su una coppia di Elipson architect CI6.

Che ne pensi ?

Grazie ancora

Non le conosco, dalla descrizione sul sito Elipson (marchio poco frequentato per la verità, ma che a quanto propone anche casse di un certo prezzo) e dalle specifiche tecniche sembrano casse per uso generale, per sonorizzare ambienti anche pubblici.

Come casse surround in abbinamento con le JBL sono una soluzione credibile, non credo che ti faranno rimpiangere le JBL spero che la timbrica sia abbastanza compatibile ma questa sarebbe stata una scommessa comunque ed un certo adattamento al risultato da parte dell' ascoltatore va comunque messo in conto quando ci sono vincoli di spazio.
    Ultima modifica di pace830sky; 12-10-2020 alle 17:10
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •