Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Sistema (QUALE?!?!) audio per musica e TV

Ciao a tutti,
    scrivo con poca cognizione di causa e molta confusione. Spero vivamente mi aiutiate!

Ho un soggiorno piccolo, di circa 20 mq, che vorrei migliorare sotto il profilo audio.

La mia TV ha un pessimo audio e il nuovo acquisto vorrei usarlo per miglirare la qualità dei film ma anche, e non secondariamente!, per riuscire a sentire un po' di musica (jazz, blues, rock).

La mia domanda è:
    - due casse e amplificatore?
    - soundbar?

Un amico continua a suggerirmi la soundbar yamaha yas309 ma quando l'ho sentita in negozio non mi ha fatto impazzire.... forse non era ben calibrata, non so! Sono rimasta molto impressionata dalla bose 500 + subwoofer ma forse è un po' fuori budget! Vorrei spendere tra i 200 e i 300 euro ma posso fare qualche eccezione a rialzo se mi date un valido consiglio!

Scarto il sistema home theater perchè non riuscirei a localizzare correttamente i satelliti.

Consigli?!?!?!?!?

Grazie!

Purtroppo in quella fascia di prezzo ci sono solo le s.b. a meno di non adottare soluzioni "esoteriche" come casse amplificate (praticamente quelle che si attaccano i PC, collegate con un cavetto ottico).

In media da una s.b. in quella fascia di prezzo ciò che ti puoi aspettare è un audio decente come quello di un Tv "di una volta" con magari un po' di bum-bum che esce dal subwoofer anto per impressionare il cliente. Se ti piace Bose prendi Bose, il fatto di avere ascoltto prima di acquistare è impagabile un sacco di gente è costretta a comprare "al buio" sulla base di vaghe descrizioni e consiglio di sconosciuti...

...attenzione il "modulo bassi" (meno male che non lo chiamano subwoofer...) si compra a parte cerca di ricordare se quando hai ascoltato c' era anche quello perchè il prezzo aumenta parecchio.
    Ultima modifica di pace830sky; 30-10-2020 alle 15:06
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Purtroppo in quella fascia di prezzo ci sono solo le s.b. a meno di non adottare soluzioni "esoteriche" come casse amplificate.

In media da una s.b. in quella fascia di prezzo ciò che ti puoi aspettare è un audio decente come quello di un Tv "di una volta" con magari un po' di bum-bum che esce dal subwoofer anto per impressiona..........[CUT]
    E se alzassi l'asticella del prezzo?
    Io proprio non mi regolo con queste cose! La soundbar mi convince sì e no proprio perchè da profana non mi convince che possa dare una profonda estensione audio di tutti i tipi di suoni, bassi, medi, alti! E quindi non vorrei spenderci uno sproposito.

D'Altro canto non mi regolo proprio su possibili altre soluzioni di fascia media!

Scusami mentre rispondevi ho aggiornato il messaggio precedente...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Scusami mentre rispondevi ho aggiornato il messaggio precedente...
    Si, esatto, ho ascoltato la bose in abbinamento con il modulo bassi. Da sola l'effetto era buono ma non eccezionale.... a mio avviso molto buono con l'aggiunta dei bassi ma anche un po' fuori budget!

Prenderei un ampli decente (con uscita sub) e un paio di casse dignitose (magari andando sull'usato per qualcosa di più serio).

Coi prossimi risparmi aggiungi un sub valido e pian piano evolvi. Tutti noi "meno abbienti" credo abbiamo cominciato così ad avvicinarci a questa passione ;-).
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

Citazione Originariamente scritto da yuzathecloud Visualizza messaggio
    Prenderei un ampli decente (con uscita sub) e un paio di casse dignitose (magari andando sull'usato per qualcosa di più serio).

Coi prossimi risparmi aggiungi un sub valido e pian piano evolvi. Tutti noi "meno abbienti" credo abbiamo cominciato così ad avvicinarci a questa passione ;-).
    consigli per orientarmi? marche? modelli? sono più che disposta a uno step by step!

Citazione Originariamente scritto da Lisa86 Visualizza messaggio
    consigli per orientarmi? marche? modelli? sono più che disposta a uno step by step!
    e qui entri in un mondo... innanzitutto diffusori da pavimento o bookshelf? Come è disegnato il tuo salotto? Riesci a disporre l'impianto in modo abbastanza simmetrico rispetto la stanza? Hai punto d'ascolto fisso o mobile? Hai spazio per distanziare casse e punto d'ascolto dai muri vicini? Hai libertà di volume o vicini bellicosi? Queste le prime domande che mi porrei prima di scandagliare i vari mercatini online... ma ce ne sono molte altre. Nel forum trovi varie guide e dissertazioni per fare un pò di teoria prima di passare alle scelte più pratiche come l'acquisto.

Ad ogni modo se hai qualche audiofilo (valido) nelle vicinanze ti consiglierei di offrirgli un paio di birre. Ogni impianto, sala ascolto e ascoltatore vanno "interpretati" per ottenere il meglio. E dal vivo è oggettivo sia più facile.
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

Citazione Originariamente scritto da Lisa86 Visualizza messaggio
    cerca su ebay un amp "HDMI OUT con ARC" e supporto DD+ , su 100€ si trova qualcosa in europa., poi per le casse delle Jamo S803,ELAC Debut 2 B5.2 , indiana line o magnat quelle che trovi in offerta
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

se alzi il budget puoi prendere un amplificatore tipo lo yamaha rn402 e ci abbini 2 diffusori
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    se alzi il budget puoi prendere un amplificatore tipo lo yamaha rn402 e ci abbini 2 diffusori
    non và bene per le TV non ha HDMI ARC, altre non permette il passaggio del DD+ dei VOD non hai il vantaggio di avere CEC quindi il controllo on/off e volume.

meglio un MARANTZ nr1501/2, Marantz NR1510 o un Yamaha RX-S602.
    Ultima modifica di ovimax; 02-11-2020 alle 17:45
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    ...MARANTZ nr1501/2...
    Non è semplicemente la vecchia versione del 1510?

Non è semplicemente la vecchia versione del 1510?
    si ,ma è uno dei pochi amp "piccolo" molto accettabile che chi vuole avere un alternativa ad una SB

Ok... per chi ci legge chiarisco che gli NR15xx / NR16xx (come il mio) sono più bassi degli altri ma occupano praticamente lo stesso spazio sul ripiano d'appoggio.

Io onestamente vedendo che sei alle "prime armi" io ti consiglierei un sinto amplificatore modesto come ti hanno consigliato e magari ci metti un sistema tipo yamaha ns-p51 (due speaker più centrale) che costa circa 120 euro e poi ci abbini in un secondo momento un sub.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •