Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

SVS SB1000 vs Yamaha SW300

Ciao a tutti, possiedo il Yamaha SW300 ma mi è venuta la scimmia di acquistare l'SVS SB1000. Per evitare di buttare soldi, secondo voi vale la pena il passaggio?

Con il Yamaha SW300 mi trovo abbastanza bene, però spesso tende a lasciare un po di scia e questo provoca un leggero rimbombo e, soprattutto, fa tremare i mobili anche a livelli di volume bassi

Le caratteristiche del SB1000 sono davvero notevoli, ma mi chiedo se all'atto pratico sono realistiche, ovvero se realmente si riescono a percepire i 24hz a volume moderato. Il Yamaha SW300, ad esempio, viene riportato fino a 20hz ma io riesco a sentire fino a 32/34hz. Sarà così anche con il SB1000?

La potenza sia continua che di picco è a favore di SVS così come le dimensioni del driver.Un'iniezione di potenza la dovresti sentire,anche se non penso che sentirai fino a 24 Hz, frequenza raggiungibile con drive più grandi.Potrebbero anche aumentare le risonanze che già percepisci con Yamaha e che non penso siano dovuti al sub in se ma al posizionamento nell'ambiente.Dovresti provare a spostarlo o allontanarlo da angoli e muro posteriore.
    Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
    (John Belushi)

Citazione Originariamente scritto da gerhonimo1966 Visualizza messaggio
    La potenza sia continua che di picco è a favore di SVS così come le dimensioni del driver.Un'iniezione di potenza la dovresti sentire,anche se non penso che sentirai fino a 24 Hz, frequenza raggiungibile con drive più grandi.Potrebbero anche aumentare le risonanze che già percepisci con Yamaha e che non penso siano dovuti al sub in se ma al posizio..........[CUT]
    Grazie per la risposta!

SB1000 viene indicato come 89dB a 20 Hz. So che le frequenze basse vengono percepite di meno dall'orecchio, ma 89db non dovrebbero essere sufficienti? Probabilmente vengono raggiunti solo se si imposta il volume al massimo?

Il produttore dichiara un range compreso tra 24 e 260 Hz e già in basso è abbastanza ottimistico.Non è solo una questione di volume,ma di limite fisico della dimensione del driver che gli impedisce di raggiungere determinate basse frequenze se non in particolari condizioni di prova.Se poi si vuole entrare più nello specifico e non limitarsi a "woofer più grandi scendono più in basso" bisognerebbe anche parlare di come è progettato,dell'efficienza,di spl e vari altri aspetti tecnici su cui altri utenti possono darti pareri più illuminanti.Penso che nella percezione del basso (profondità, punch...) conta forse molto di più la "pressione" acustica che il sub riesce ad esprimere ad una data frequenza che quanti hz si dichiarano di risposta.
    (John Belushi)

Citazione Originariamente scritto da gerhonimo1966 Visualizza messaggio
    Il produttore dichiara un range compreso tra 24 e 260 Hz e già in basso è abbastanza ottimistico.Non è solo una questione di volume,ma di limite fisico della dimensione del driver che gli impedisce di raggiungere determinate basse frequenze se non in particolari condizioni di prova.Se poi si vuole entrare più nello specifico e non limitarsi a &quot..........[CUT]
    Sì, il cosiddetto pugno nello stomaco è proprio quello che cerco maggiormente. Quindi per venire in contro a questa esigenza converrebbe aumentare il crossover nel punto in cui il subwoofer riesce ad offrire il meglio, piuttosto che abbassarlo al minimo per cercare di raggiungere le frequenze più basse?

In ambito HT generalmente prima della calibrazione si imposta il crossover del sub al massimo e il canale LFE del sinto a 120Hz e si calibra con Audissey,Ypao o altri sistemi a seconda della marca del sinto.
    Il "pugno nello stomaco" dipende da una serie di fattori.Di seguito un elenco trovato in rete
    1)la capacità di accelerazione dell'altoparlante dipendente dal fattore di forza del suo magnete proporzionalmente al peso dell'equipaggio mobile.
    2)il diametro dell'altoparlante e la sua escursione, in pratica il volume d'aria spostato e la velocità con cui l'aria viene compressa e poi espansa determinata dalla prontezza con cui la membrana risponde alla sollecitazione elettrica.
    3)dalla capacità dell'amplificatore a seguire gli impulsi senza essere condizionato dall'impedenza reattiva del carico costituito da crossover più altoparlante(dipende anche dalla pendenza del filtro, un 12db/oct. determina un'impulsività maggiore di un 6db/oct.).
    4)il fattore di smorzamento dell'amplificatore, più è alto maggiore sarà la sensazione di energia ed impatto dinamico.
    Non dimenticare poi la risposta dell'ambiente di ascolto.
    (John Belushi)

Anch'io ho un ns-sw 300 e prima di avere la configurazione audyssey xt32 lo tenevo a 6/10, adesso dopo la calibrazione lo tengo a quasi 4/10 e va molto meglio ma sono sicuro che per un cambiamento tangibile dovrei spendere almeno 800/1000 euro per un sub svs.

Io stavo valutando di prendere un altro ns-sw300 così da avere 2 sub e migliorare la resa...la cosa del multisub mi affascina. (anche perché un SW300 costerebbe la metà e non dovrei rivendere il mio usato)

Cmq usi l'ingresso LFE per collegarlo? A quanto è il volume sul sub?

Ps: ricorda che i 250w del ns300 non sono il picco ma la potenza continua erogata, non so perché yamaha non comunichi quel dato...

Citazione Originariamente scritto da Nico_ Visualizza messaggio
    Anch'io ho un ns-sw 300 e prima di avere la configurazione audyssey xt32 lo tenevo a 6/10, adesso dopo la calibrazione lo tengo a quasi 4/10 e va molto meglio ma sono sicuro che per un cambiamento tangibile dovrei spendere almeno 800/1000 euro per un sub svs.

Io stavo valutando di prendere un altro ns-sw300 così da avere 2 sub e migliorare la re..........[CUT]
    Ce l'ho da svariati mesi e ancora non sono arrivato ad una conclusione definitiva. I settaggi migliori sembrano arrivare con il crossover a 40hz con volume a 5,5/10 e con crossover a 60hz con volume a 5.
    Il collegamento nel mio caso avviene tramite cavo RCA singolo

Io qui ho trovato delle belle info: https://www.whathifi.com/reviews/yamaha-ns-sw300 che confermano il fatto dei 40hz, anche se non ho capito...tu hai collegato un RCA sull'ingresso LFE del sub o un RCA singolo nel canale Left sul sub? Perchè in ambito HT (io ho provato sia singolo che a Y) la traccia LFE va dai 20hz ai 120hz e quindi perderesti molto con il crossover a 40h oltre che se hai il bass management sull'ampli avere due crossover crea parecchi pasticci.

Oltretutto si consiglia di usare LFE perchè bypassa il crossover del sub e migliora il rendimento.

Cmq che ampli hai?

ps: almeno nel mio caso (e solitamente è cosi) i rimbombi e scie erano dovuti ad un eccessivo volume sul sub e dall'errato settaggio dei crossover dei vari diffusori, anche se non so dove sia collocato il tuo sub....magari anche quello influisce.
    Ultima modifica di Nico_; 04-01-2021 alle 15:14

Io qui ho trovato delle belle info: https://www.whathifi.com/reviews/yamaha-ns-sw300 che confermano il fatto dei 40hz, anche se non ho capito...tu hai collegato un RCA sull'ingresso LFE del sub o un RCA singolo nel canale Left sul sub? Perchè in ambito HT (io ho provato sia singolo che a Y) la traccia LFE va dai 20hz ai 120hz e quindi pe..........[CUT]
    Uso RCA singolo nel canale left.
    Avendo delle casse attive (con uscita subwoofer) non possiedo alcun amplificatore e quindi di conseguenza credo di non poter sfruttare l'uscita LFE.

Ho letto anche io la recensione di WhatHiFi, dove viene riportato persino che scende fino a 24hz, praticamente perdo 10hz.

Il posizionamento/stanza di sicuro non è ottimale, dato che per questioni di lunghezza cavo non posso provare tante posizioni. Praticamente, è posizionato subito davanti ad un mobile con intorno tavolo e sedie, ma almeno è distante dalle pareti laterali
    Ultima modifica di survivor91; 04-01-2021 alle 15:31

Il segnale di uscita è mono immagino, perchè sennò un cavo ad Y forse farebbe al caso tuo.

Giusto per curiosità che diffusori sono?

Il segnale di uscita è mono immagino, perchè sennò un cavo ad Y forse farebbe al caso tuo.

Giusto per curiosità che diffusori sono?
    Si è mono.
    I diffusori sono delle Edifier R2750DB, veramente ottimi per quello che costano.

Non le avevo mai sentite, cmq visti i dati dichiarati di 45hz delle Edifier ti conviene lasciare il crossover a 60 e il volume tra 4 massimo 5.

Fai conto che il mio raggiunge i 75db di volume durante la calibrazione a poco meno di 4 a circa 2,90m di distanza dal punto di ascolto se vuoi fare un confronto.

Non le avevo mai sentite, cmq visti i dati dichiarati di 45hz delle Edifier ti conviene lasciare il crossover a 60 e il volume tra 4 massimo 5.

Fai conto che il mio raggiunge i 75db di volume durante la calibrazione a poco meno di 4 a circa 2,90m di distanza dal punto di ascolto se vuoi fare un confronto.
    75db con quale frequenza?
    Inoltre, tu lo usi in modalità Film o Musica?

Citazione Originariamente scritto da survivor91 Visualizza messaggio
    Le caratteristiche del SB1000 sono davvero notevoli, ma mi chiedo se all'atto pratico sono realistiche, ovvero se realmente si riescono a percepire i 24hz a volume moderato.[CUT]

SB1000 viene indicato come 89dB a 20 Hz. So che le frequenze basse vengono percepite di meno dall'orecchio, ma 89db non dovrebbero essere sufficienti?
    A volume moderato non si percecipsce niente purtroppo,i 20/25hz richiedono almeno 95db nel punto di ascolto altrimenti fanno il sollettico.

Sì, il cosiddetto pugno nello stomaco è proprio quello che cerco maggiormente.
    Per avere il pugno allo stomaco dovresti concentrarti sulle frequenze dai 30hz ai 50hz e prendere un sub in grado di riprodurle ad almeno 105db (nel punto di ascolto),a bassi volumi è impossibile averlo.

l' sb1000 è un buon prodotto ma pur sempre entry level di svs,migliorerai rispetto al tuo attuale ma se vuoi il pugno i requisiti sono altri,a partire dal volume d ascolto che deve essere sostenuto.

Smanettare col xover del sub servirà solo a farvi perdere informazioni nella traccia LFE che arriva fino
    a 120hz.
    Ultima modifica di Rain; 04-01-2021 alle 16:29

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •