Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Amplificatore 5.1

Amplificatore 5.1

Buonasera a tutti,
    scrivo questo post per chiedere se esiste un amplificatore adatto al mio scopo: mi piacerebbe collegare alla tv e al pc un sistema Indiana Line Arbour 5.1. Dalla tv entrerebbe un segnale tramite cavo ottico e dal pc un semplice jack.

Esiste un amplificatore che faccia questo? Tutti quelli che ho visto lo fanno... ma c'è sempre la parte video che a me non interesserebbe.

Grazie a chi saprà e vorrà rispondermi,
    TriacJr

Il jack di cui parli, a quanto ne so, non è altro che un collegamento analogico, per cui ti serve un cavo jack->2 rca per entrare in qualsiasi ingressi linea 2 canali dell’ampli.
    Tutti gli ampli HT hanno entrata ottica.
    Visto l’utilizzo minimale che devi fare dell’ampli, vedo bene un ampli usato anche vecchio di 15 anni senza hdmi.
    Dovresti indicare un budget ed eventualmente specificare se ti possono servire o meno le hdmi, o almeno prevedi che servano.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Come prima cosa, grazie della risposta!

Sì sì, per il cavo è quello che uso anche ora per collegare il pc a un ampli a due vie.

Però mi chiedo: come esistono amplificatori belli compatti (io ho un vecchio T-amp) che pilotano due casse, non ce ne sono per pilotare un sistema 5.1 collegato alla tv? Bisogna per forza passare da un sintoampli? Mi secca per due motivi: uno per una questione di spazio e l'altro per il fatto di pagare un qualcosa che non userò mai.

Le HDMI non penso proprio mi serviranno mai perché appunto mi servirebbe solo per pilotare il sistema 5.1 indiana line arbour vedendo la tv (Netflix, Disney+ e Amazon prime al 99%).

Per il budget non è vincolante, nel senso che mi basta qualcosa di adeguato a questo semplice scopo...

Stai chiedendo una cosa molto rara ... ci sono dei vecchissimi sistemi compatti, tipo Panasonic o Sony che venivano venduti insieme ai kit scatolette, ma la qualità è quella che è. Certo anche le esigenze nn sembrano alte wuindi buona fortuna sull'usato.
    TV LED Samsung 55" UHD 4K NU8000 Series 8; BLU-RAY READER Samsung BD-C5500, Sinto Denon AVR-X3500H, Integrato Stereo Audiolab 6000A Piatto girevole Phonola E55 ; Frontali Mordaunt Short 906i; Centrale Mordaunt Short 905i; Surround Mordaunt Short 902i.

Citazione Originariamente scritto da Yamaha79 Visualizza messaggio
    Stai chiedendo una cosa molto rara ... ci sono dei vecchissimi sistemi compatti, tipo Panasonic o Sony che venivano venduti insieme ai kit scatolette, ma la qualità è quella che è. Certo anche le esigenze nn sembrano alte wuindi buona fortuna sull'usato.
    No beh... penso di aver capito cosa intendi... e quelli no...

Comunque non pensavo di chiedere una cosa così particolare... Avere un impianto 5.1 da attaccare alla tv mi sembra un'esigenza comune... e non tutti apprezzano il proiettore, dove allora il sintoamplificatore è essenziale...

Comunque, a questo punto, cosa mi consigliereste di cercare per pilotare delle indiana line serie arbour?

Grazie ancora a tutti,
    TriacJr

Come pre un Cyrus av5/8/master è perfetto per il tuo scopo ed estremamente compatto. Esempio:

https://usato.audiograffiti.com/annu...catori/254364/

Ma, per ovvi motivi, non esistono sul mercato finali ht 5 canali di dimensioni compatte, o forse esiste qualche cinesata.
    Per cui devi rimediare su una batteria di finali (es 2 stereo + 1 mono) come suggerito dai vari costruttori di elettroniche “compact” (la stessa Cyrus, Bel Canto, Flying Mole), oppure ripiegare su un finale “slim”, una scelta più ragionevole anche economicamente.
    Una configurazione del genere sarebbe distante anni luce dal T amp, in positivo ovviamente.
    Nel caso qualcosa di slim si trova.
    Può andare?
    Ultima modifica di fedezappa; 16-05-2021 alle 22:18
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

C’era anche qualcosa di meglio, come il Nad L75, ma il più delle volte bisogna ciucciarsi anche il lettore (erano venduti in bundle):
    https://www.ebay.it/itm/124524296279

Oppure il Teac 800:
    https://www.ebay.it/itm/124060517495

Grazie delle risposte! Il Teac 800 è sì compatto, ma non così tanto rispetto a un sintoampli tradizionale... e quindi chiedo: ne vale la pena oppure cerco una soluzione più tradizionale di qualche anno fa?

Grazie ancora per la pazienza!
    TriacJr

Citazione Originariamente scritto da TriacJr Visualizza messaggio
    ... ne vale la pena oppure cerco una soluzione più tradizionale di qualche anno fa? TriacJr
    decisamente. All'epoca delle Arbour ricordo che molti parlavano bene dell'accoppiata con Denon. Da ex possessore molto felice non posso non consigliarti anche Harman KArdon, Serie AVR132 e simile. Credo si trovi veramente a poco e visto che puoi sacrificare le connessioni Hdmi, dal lato performanza fa invidia a roba piu' costosa. Anche se mai sentito con le Arbour, non credo troverai problemi perche' la serie HK di cui ti parlo aveva una timbrica rotonda e corposa per la sua fascia.
    TV LED Samsung 55" UHD 4K NU8000 Series 8; BLU-RAY READER Samsung BD-C5500, Sinto Denon AVR-X3500H, Integrato Stereo Audiolab 6000A Piatto girevole Phonola E55 ; Frontali Mordaunt Short 906i; Centrale Mordaunt Short 905i; Surround Mordaunt Short 902i.

Oppure, andando su Denon, questo? https://www.subito.it/audio-video/si...-387021445.htm

Citazione Originariamente scritto da TriacJr Visualizza messaggio
    Piu questo. Io ho avuto il 132, serie un po' piu' recente come ti dicevo, poi andava su in serie 137, 142 e cosi via. Del Denon che riporti nn ti saprei dire.
    In altre parole, per i tuoi collegamenti, qls sinto "vecchiotto" va bene, quindi vai pure a caccia di offerte concentrandoti su due - tre marche, altrimenti ne esci pazzo. Vedi se ti consigliano dei Marantz dell'epoca del Denon che hai trovato qui.

Piu questo. Io ho avuto il 132, serie un po' piu' recente come ti dicevo, poi andava su in serie 137, 142 e cosi via. Del Denon che riporti nn ti saprei dire.
    In altre parole, per i tuoi collegamenti, qls sinto "vecchiotto" va bene, quindi vai pure a caccia di offerte concentrandoti su due - tre marche, altrimenti ne esci pazzo. Vedi se t..........[CUT]
    Grazie ancora!

Se devi prendere un amplificatore per la TV deve essere almeno HDMI 1.4 e supportare il dolby digitsl plus in ARC/CEC altrimenti non ha molto senso.

https://www.ebay.it/itm/334000814023...cAAOSwreRgnTBi
    https://www.ebay.it/itm/174761593627...QAAOSwLE5gdDnM

se cerchi qualcosa di compatto cerca tra questi: Yamaha RS-S600,Yamaha RX-S601,Yamaha RX-S602,Denon AVC-S511HD,
    Marantz NR1510, MARANTZ nr1603, Yamaha RX AS710D*
    Ultima modifica di ovimax; 17-05-2021 alle 09:56
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •