Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Yamaha Htr-3071

Yamaha Htr-3071

Salve a tutti, ho un sintoamplificatore Yamaha con relative casse per 5.1.
    Non riesco a capire se posso cambiare le casse e metterne altre più performanti lasciando l'amplificatore.
    Se la risposta fosse positiva, avete consigli da darmi?
    Non sono un intenditore e non mi occorrono casse di ultima generazione anche perchè non apprezzerei la qualità...
    Eventualmente posso cambiare solo le casse che ho dietro il divano e lasciare le altre, oppure si crea una discrepanza?
    Grazie in anticipo.

Ciao, e benvenuto..............

si i diffusori puoi cambiarli, sostituire solamente i surround non mi sembra il caso, forse meglio il contrario..........ovvio che l' ideale sarebbe un up-grade totale.
    Nell' operazione è compreso anche il subwoofer ?

Comunque se ci fornissi un budget sarà più facile darti indicazioni..........
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Ciao e grazie.
    Il sub lascerei quello, potenzierei solo diffusori. Budget 400/500 euro.

Citazione Originariamente scritto da lest088 Visualizza messaggio
    ...casse ... più performanti lasciando l'amplificatore. ...
    Al di là dell' essere o meno intenditori il rischio è che una volta cambiate le casse ci si prende gusto e si finisce per cambiare anche l'amplificatore.

Dovresti comunque considerare prezzo e dimensioni delle casse standard... per avere una idea come casse frontali - stando su prodotti economici visto l' amplificatore - potresti considerare magnat monitor supreme 202 o delle indiana line nota 260x

Comincerei a prendere visione dei prezzi e dell' ingombro... le casse posteriori saranno più piccole ma sempre più grandi di quelle che hai ora...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

E dopo aver preso per bene le misure............considererei anche il Kit JAMO S 803 HCS
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Discussione spostata nella sezione pertinente
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da lest088 Visualizza messaggio
    Non riesco a capire se posso cambiare le casse e metterne altre più performanti lasciando l'amplificatore.
    ..........Non sono un intenditore e non mi occorrono casse di ultima generazione anche perchè non apprezzerei la qualità..[CUT]
    Perché senti la necessità di cambiare diffusori ?

Ciao
    Luca

in attesa che il richiedente si faccia di nuovo vivo condivido la mia interpretazione, cioè che "yamaha HTR-3071 e relative casse" sia il kit YHT-2940, ancora presente sul sito Yamaha, quindi il set di diffusori sarebbe lo NS-P20 (cassettine in plastica con un piccolo sub da 30W). La richiesta di passare a casse hi-fi (low cost visto il contesto) a suo tempo era ricorrente.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie prima di tutto. Sto valutando quanto mi avete consigliato. C e' da dire che vorrei anche informarmi al meglio riguardo l'argomento, quindi se avete siti da consigliarmi per l abc di questo mondo, ne sarei grato.
    Alla domanda del perche' ho la necessita' di cambiare diffusori, rispondo che effettivamente voglio capire se ne apprezzerei i cambiamenti e se all' interno di un condominio ne valga la pena. Credo sia scontato per me informarsi per poi rendersi conto. Aggiungo infine, un ultimo quesito: i diffusori consigliati sarebbero "accettati" dall' amplificatore? Mi spiego meglio:
    Posso utilizzare diffusori più potenti, ma la potenza finale rimarrà quella esprimibile dal "motore", ovvero l'amplificatore 3071?

si si .. lo immagino anche io , ma i diffusori NP dei kit Yamaha , possiedo il nonno di quel kit , di solito danno l'effetto wow ( passatemi l'esempio ) rispetto all'audio del TV, mentre - anche per i meno appassionati - evidenziano grosse lacune nell' ascolto musicale.

Nel caso per un buon ascolto stereofonico e raggiungere i limiti dell'amplificatore in oggetto potrebbero basta le economiche Lonpoo ... che penso sia giusto suggerire come oggetto da valutare.

Invece non essendo disponibile in Italia il diffusore centrale avrei qualche remora in più per suggerirle come opzione per migliorare l'ascolto film soprattutto se il problema è sul parlato.

Ciao
    Luca

@lest88

>si, il tuo amplificatore non è altri che l' entry level yamaha di qualche anno fa ed a mio avviso merita "diffusori migliori ma non troppo... migliori!" altrimenti poi ti verrebbe a tentazione di ricomprare anche l'amplificatore...

>come già detto mi preoccuperei di più dell' ingombro che non dei parametri tecnici, come avrai letto nella mio post #8 la tua domanda era frequente qualche tempo fa ed i diffusori che si indicavano erano quelli (magnat monitor supreme, indiana line nota)

>molto probabilmente il sub mostrerà i suoi limiti, volendo mettere in previsione la prossima spesa questa potrebbe essere dedicata ad un sub nuovo (sempre un low cost)

>ammirevole il tuo interessamento al tema dell' audio, onestamente non ti saprei dire da dove cominciare, quando ho iniziato io non c' era youtube (e poi per dirla tutta ho studiato elettronica, quindi il mio percorso è atipico) oggi come oggi comincerei proprio con youtube, di video che parlano delle basi dell' hi-fi ce ne sono un sacco.
    Ultima modifica di pace830sky; 26-07-2021 alle 19:07

Adesso vedo anche le Lonpoo , c e' qualche modello in particolare?? Valutero' tutte e 3 le casse consigliate per poi decidere.
    Ma tra queste 3 casse ci sono particolari differenza di qualita' tra l' ascolto di musica o audio di film, cioe' una di questa e' preferibile per la musica rispetto la visione di un film?? A me servirebbe una cosa equilibrata, discreti dialoghi e discreta musica!
    Un ultima cosa, vedevo gli attacchi delle casse suggerite, mi sembra che il mio amplificatore abbia la predisposizione per dei fili piccoli rispetto a quelli che si vedono nelle casse consigliate che mi sembra abbiano fili con diametro maggiore.

Lonpoo fa un unico modello (LP42), che è simile come forma e dimensioni alle magnat monitor supreme 102. Io le ho provate come casse posteriori in abbinamento con le monitor supreme 202 davanti: mi sembra che si amalgamano bene, e poi, se le 202 sono nere, anche esteticamente sono perfette. Usate come frontali invece le LP 42 mancano un po' di bassi, il sub deve sicuramente lavorare di più rispetto alle 202 (occorre impostare il crossover a 100 invece che a 80).

Secondo me ha senso se hai problemi di spazio, da un punto di vista economico non si risparmia molto (oggi le 202 si trovano a 125 euro sped. incl.).

Capisco la tua perplessità sulla sezione dei cavi, in realtà credo che nei morsetti a molla ci vadano anche cavi da 2,5mm di sezione, ma non è indispensabile mettere cavi da 2.5mm, in un simile contesto [imho] si possono mettere cavi di sezione inferiore senza che si percepisca "a orecchio" la differenza, del resto se Yamaha ha montato morsetti a molla è perché li ritene adeguati.

Ci sono degli spinotti per "terminare" i cavi da inserire nei morsetti a molla ("speaker pin", vedi sotto, da non confondere con le "banane") ma non mi starei a complicare la vita (oltretutto diversi tipi di speaker pin sono "a saldare" e non tutti sono attrezzati per farlo).

Ultima modifica di pace830sky; 27-07-2021 alle 05:31

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •