|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Consiglio per sintoamplificatore
-
02-12-2021, 11:56 #1
Junior Member
Consiglio per sintoamplificatore
Salve a tutti,
scrivo su questo forum di esperti per chiedere un parere in merito all'acquisto di un sintoampificatore per ascoltare sia musica (da Spotify ad esempio) sia come sistema Home Theatre per vedere film in Hi-Fi.
Avrei dunque bisogno di ben 7 casse/diffusori:
5 nella prima stanza: un subwoofer, due frontali, due dietro.
2 nella stanza adiacente (prettamente per l'ascolto di musica poichè è una sala 'da svago').
Preciso che le stanze sono collegate e non c'è nemmeno una porta di intermezzo, quindi ad esempio il subwoofer per sfruttarlo in entrambe le circostanze lo collocherei nel mezzo fra le due stanze (in pratica alla fine della prima che è anche l'inizio della seconda).
Gli ambienti - in totale - hanno una dimensione di 30mq (circa 15 per stanza).
Il consiglio che chiedo a voi è il seguente:
- meglio una soluzione con 7 canali (quindi 7.2 --> Yamaha RX-V6A -),
- oppure per poter spendere meno potrei optare per una soluzione a 5 canali?
Nella soluzione a 5 canali avevo pensato di collegare le altre due casse supplemetari con il bluetooth, ma mi chiedevo se perdesse o meno di qualità, oppure in alternativa, potrei fare dei collegamenti in serie, creando un ponte (anche se l'idea non mi fa impazzire).
Mi rimetto ai vostri consigli e mi scuso per il lungo post, ma volevo essere il più preciso possibile.
Grazie e buona giornata a tutti!
-
02-12-2021, 12:30 #2
meglio un ampli che gestica bene la zona 2 dove posizionerari la seconda coppia di diffusori.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
02-12-2021, 13:17 #3
Junior Member
-
02-12-2021, 14:22 #4
Devi verificare che gestisca la zone 2 e in quale modo, alcuni amplificatori hanno collegamento di potenza per i diffusori assegnabile alla zona 2 altri solo il pre-out e quindi ti servirà un amplificatore finale stereofonico per la seconda stanza.
Alcuni amplificatori hanno semplicemente A e B come selettore dei diffusori anteriori che ovviamente puoi posizionare dove ti servono con questo tipo puoi ascoltare solo una zona alla volta.
Ciao
Luca
-
02-12-2021, 14:50 #5
Junior Member
Ciao Luca e grazie mille,
entrambi i modelli Yamaha supportano la funzionalità di dividere le zone e di direzionare l'audio nella maniera preferita.
Specificamente io mi domando se posso comprare un ampli a 5 canali e risparmiare sul prezzo, facendo dei collegamenti in serie o aggiungendo due casse bluetooth alla struttura (così da arrivare a 7 diffusori), oppure invece conviene prendere un modello a 7 canali (7.2), che però oltre a costare di più in questo momento non riesco nemmeno a reperire sul mercato.
Ancora grazie,
Gennaro
-
02-12-2021, 15:13 #6
No, in entrambi i casi citati (Zona 2 tramite uscita di potenza e zona 2 tramite uscita pre-out) il subwoofer è collegato alla Zona 1.
Certo non si può mai dire che qualcosa "non esiste" ma da parte mia è solo uno scrupolo.
La soluzioni più naturale sarebbe mettere casse full range (=che non necessitano di sub) nella zona due oppure scegliere la soluzione con pre-out e mettere nella zona 2 un secondo sistema audio 2.1
Non scartare a priori la soluzione con casse wireless (o meglio "cassa", le wireless sono stereo) tramite musiccast (se parliamo di yamaha) che poi il tutto suoni meglio di una normale cassa bluetooth dipende da quanto spendi per la cassa wireless.
===
Nel mio piccolo nella seconda stanza ho messo su una postazione completamente autonoma collegata al PC con un sub usato, casse del mio precedente setup ed amplificatore cinese.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
02-12-2021, 17:54 #7
Anche io dismesso la zona 2 ( perché ho implementato l'atmos) sostituoendo i diffusori passivi con un symfonisk ikea (ne puoi accoppiare 2 per una configurazione stereofonica) ... molto più comoda per chi "frequenta" quella zona.
Se vuoi qualcosa di più guarda anche il sistema Arylic le schede possono essere occultare in qualche scatola murata e collegando 2 diffusori come i lompoo attivi puoi ottenere qualcosa di valido in grado di riprodurre dalla rete qualunque cosa.
Ciao
LucaUltima modifica di llac; 02-12-2021 alle 17:57
-
03-12-2021, 09:04 #8
Junior Member
Il problema è che talvolta vorrei poter ascoltare musica contemporaneamente con tutti e 7 i diffusori, per cui a questo punto mi orienterei per l'acquisto di un ampli 5.1 Yamaha TSR 400, a cui abbinare due casse supplementari wireless con MusicCast.
Sapete se potrebbe funzionare questa soluzione? Ed eventualmente sapreste anche che casse wireless consigliarmi?
In ogni caso vi ringrazio veramente di cuore perchè mi state dando una mano gigatentesca
Ciao,
Gennaro
-
03-12-2021, 11:37 #9
Non garantisco che le casse wireless non abbiano un lag per cui se le stanze sono adiacenti avresti una sorta di eco.
Yamaha i obbliga a prendere le sue casse wireless denominate appunto Musiccast, mi riusltano i modelli 50, 20 e WX-10
Come prevedibile i prezzi sono "amatoriali", la 50 ha prezzi a cavallo dei 400 euro.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
16-12-2021, 13:43 #10
Junior Member
Salve a tutti di nuovo,
alla fine delle mie ricerche (ed anche grazie ai vostri consigli) sono arrivato alla conclusione ed alla seguente scelta:
- impianto HT stanza 1,
- impianto hi-fi stanza 2.
Per il sistema home theatre la scelta è ricaduta sul sinto 'Yamaha tsr-400' che rappresenta un buon compromesso qualità prezzo (in vendita da Euronics al prezzo di 630€ con 5 diffusori ed il sub inclusi).
Mentre per la stanza 2, secondo voi, quale potrebbe dunque essere un buon sisterma micro hi-fi per una stanza di circa 20/25mq?
Grazie mille, a presto!
-
16-12-2021, 15:00 #11
Se ti riferisci ai micro hi-fi come normalmente intesi come categoria commerciale va detto che il tema poco trattato sul forum, Denon fa delle cose sia più economiche che piuttosto care (questi ultimi denominati CEOL) speso commercializzati senza casse (quindi puoi prendere la versione con casse a corredo o comprare casse hi-fi; attenzione quando compri se le casse sono incluse o meno) ed in genere hanno l'uscita subwoofer (verificare prima dell' acquisto se ingressi e uscite siano tutti quelli che servono!). Saltuariamente presenti su amazon wharehouse.
Il numero in genere cambia ogni nuova versione per cui il CEOL N10 è semplicemente la versione precedente del N11.
Purtroppo (o per fortuna?) i due sistemi wireless multiroom di Denon (Heos) e Yamaha (Musiccast) sono incompatibili.Ultima modifica di pace830sky; 16-12-2021 alle 15:02
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)