|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Finale per home theater
-
01-01-2022, 14:04 #1
Senior Member
Finale per home theater
Buongiorno a tutti
Avrei bisogno di un vostro parere riguardo questo
Secondo voi ha senso acquistare un finale di potenza per collegare le 4 casse sorround del mio HT?
Pensavo ad un atoll 6 canali av 500
Grazie in anticipo e buon anno a tutti
-
01-01-2022, 14:36 #2
Senior Member
Di solito un finale viene aggiunto per migliorare la parte anteriore ( frontali + eventualmente centrale). Perché lo vuoi usare per i surround?
Ps: ma lo av 500 non ha 5 canali?
Buon anno a tuttiUltima modifica di xyz73; 01-01-2022 alle 14:38
-
01-01-2022, 15:22 #3
Senior Member
Si , errore di battitura, ha 5 canali
Allora hai ragione
Ti dico com’è il mio impianto
I due diffusori anteriori (focal 936)sono collegati ad un amplificatore integrato (dotato di bypass) atoll in 300.
Quando ascolto musica accendo solo l’amplificatote.
Quando ascolto HT oltre all’ampli (ovviamente in Bypass) accento il sintoamplificatore marantz sr 8015
Che pilota tutte le casse
Il centrale è collegato ad un finale atoll am 200 signature.
Il mio cuccio sarebbe quello di collegare i 4 sorround ad un finale dedicato
In modo da bilanciare il tutto
-
01-01-2022, 17:30 #4
Senior Member
Premetto che io ho l’impianto ht completamente separato da quello stereo anche se fisicamente sono nello stesso posto. Io non conosco i componenti che possiedi e quindi posso parlare in generale. Per quanto riguarda la parte ht ho un vecchio Denon avr 4311, all’epoca top di gamma e quindi come livello paragonabile al tuo 8015 (a proposito come va ?) che ho usato per un lungo periodo accoppiato ad un finale Rotel a 5 canali. Ad un certo punto ho deciso per ragioni di spazio di eliminare il Rotel e per l’ascolto di un film non ho avuto alcun rimpianto. Talvolta collego il Denon al finale dell’impianto stereo ma ovviamente non c’è paragone rispetto all’uso del pre stereo. Quindi quello che voglio concludere è che a mio parere per la visione di un film hai già un ottimo apparecchio. Piuttosto dedica i tuoi sforzi a separare completamente l’impianto stereo anche raddoppiando le casse anteriori. In ogni caso se preferisci restare come sei valuta che l’aggiunta del nuovo finale rende di fatto superfluo un ampli ht e ti basterebbe un pre ht.
-
02-01-2022, 11:40 #5
Ascolto la stessa sinergia di marchi, anche se in formato ridotto
, nello specifico Marantz NR1607 e Atoll IN50se con diffusori Dynaudio ,
In realtà non mai sentito l'esigenza di supportare il piccolo Marantz (che uso in configurazione 5.1.2) per i canali posteriori o centrali , quindi probabilmente non lo farei.
Invece non concordo sulla separazione completa raddoppiando i diffusori , di fatto lo è già con il l’integrato stereofonico che entra in gioco come finale solo per i film , mentre vive di vita propria per la riproduzione di musica da sorgenti prettamente musicali.
Se invece proprio pensi sia il caso d’inserire un finale per gli altri canali , io sostituirei atoll am 200 con L'AV 500 che è un finale a 5 canali forse un gradino sotto come qualità , ma il 500 dovrebbe coprire le tue esigenze non complicando troppo lo scenario (sono per impianti il più possibile semplici).
Ciao
LucaUltima modifica di llac; 02-01-2022 alle 11:47 Motivo: Cambiato finale non avevo notato che sono 4 i surround
-
02-01-2022, 13:11 #6
Non avendo l’IN500 una potenza tanto diversa da quella del Marantz sinceramente risparmierei i soldi questo giro.
Se vuoi fare uno step in avanti piuttosto valuta in futuro l’acquisto di un Pre AV dove a quel punto l’inserimento di un altro finale avrebbe un senso.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
02-01-2022, 17:51 #7
Advanced Member
Che poi scusa, prendendo l’altro finale, il marantz lato potenza non lo useresti più? Secondo me potresti vendere/permutare il marantz e prendere un pre av separato più il finale che dici, è un po’ uno spreco usare il
Marantz così… per la cronaca, io lo sto usando - l’8012 - in biamping e mi ci trovo molto bene 😁
-
02-01-2022, 18:12 #8
Senior Member
Invece non concordo sul..........[CUT][/QUOTE]
Anche se in parte concordo con quanto dici , specie nelle situazioni in cui è necessario un compromesso, tieni comunque presente che la disposizione dei due frontali potrebbe non essere ottimale per tutte e due i tipi di ascolto, in particolare per quanto riguarda lo stereo. Inoltre per omogeneità timbrica è opportuno usare un finale per il centrale “uguale” a quello usato per i frontali; e poi siamo sicuri che l’accoppiamento sintoamplificatore ht con i finali sia quello timbricamente ottimale ( diventa difficile provare diversi finali)? Quello che voglio dire è che quando si va oltre il minimo indispensabile allora tanto vale cercare di ottimizzare le due cose con impianti separati.
-
02-01-2022, 20:20 #9
Seguo più che altro per curiosità, comunque mi chiedo come mai non sia emerso finora quali casse sono utilizzate per i canali in questione.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
03-01-2022, 07:51 #10
Quoto, che casse devi pilotare?
Concordo sul fatto che per i soli film il sinto dovrebbe essere più che sufficiente, mentre per l'ascolto in stereo si deve fare i conti con le sezioni pre che spesso nei sinto fanno pena.HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
-
04-01-2022, 09:18 #11Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
05-01-2022, 23:52 #12
Senior Member
Ok , siete stati chiarissimi come al solito
Da tutto ciò che avete detto ho deciso che lascio stare tutto com’è.
Mettendo un finale dedicato ai sorround effettivamente il mio marantz non lo sfrutterei e farebbe da pre
Grazie a tutti x i consigli.
Il mio impianto ora è costituito da
due canali frontali (focal aria936) pilotati da un ampli atoll in 300
il canale centrale (focal cc 900) pilotato da finale atoll am 200
ed i 4 diffusori sorround (2 focal aria 906 e 2 focal chora sr).
Utilizzando in stereo ampli atoll in by pass
In HT tramite marantz sr 8015
Grazie di nuovo a tutti